Misurazione della corrente assorbita da uno stepper e..

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Pedro
God
God

Re: Misurazione della corrente assorbita da uno stepper

Messaggio da Pedro » lunedì 22 dicembre 2014, 10:21

la velocità di rotazione del motore stepper scelta per le prove è stata di 375 rpm dove,come si vede dal grafico precedente, già a quella velocità la coppia del motore stepper inizia a scendere sensibilmente. Prove fatte a passo intero. La coppia del motore stepper a quel numero digiri, si legge sempre in quel grafico, è di 0.8Nm (come ho scritto ho usato una tensione di 30 volts quindi i valori si attestano tra quelli mostrati dal grafico del fabbricante che sono tra i 24 e i 48 Volts).

Le prove sono fatte applicando carichi corrispondenti allo 0%, 2%, 5%, 10% e 15% del carico possibile, come visto di 3.6Nm. Al 20% il motore andava in stallo, confermando una coppia massima alla velocità usata di circa 0.8Nm, appunto, 0.72 se si vuole essere precisi.

qui con 0%
0 Nm carico.jpeg
con il 2%
2%25.jpeg
con il 5%
5%25.jpeg
con il 10%
10%25.jpeg
e con il 15%

15%25.jpeg
appena avrò il tempo, dopo le feste, vedrò se mi sarà possibile fare altre prove come misurare cosa accade allo "stallo" a varie velocità e/o carico e magari anche le misure sugli avvolgimenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

progress
Senior
Senior

Re: Misurazione della corrente assorbita da uno stepper

Messaggio da progress » lunedì 22 dicembre 2014, 10:29

interessantissimo! =D>

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”