Motori cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
CarloCIPY
Newbie
Newbie

Motori cnc

Messaggio da CarloCIPY » giovedì 4 settembre 2014, 23:53

Ragà, volevo chiedere quali sono i motori da utilizzare per una cnc ?
La cnc dovrebbe avere un piano di lavoro tale da poterlo utilizzare sia per liuteria sia per piccoli pezzi, ho già qualche motore ma non so quali prendere
grazie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Motori cnc

Messaggio da kalytom » venerdì 5 settembre 2014, 10:58

I motori si scelgono in base a diversi fattori, primo fra tutti il peso finale della macchina, il tipo di movimentazione scelto, la velocità richiesta e tanti altri. Se accetti un consiglio realizza la parte meccanica, poi prendi i motori necessari a muoverla.
Immagine

CarloCIPY
Newbie
Newbie

Messaggio da CarloCIPY » sabato 6 settembre 2014, 0:31

Salve,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, diciamo che la struttura è quasi terminata, mancano ancora piccolezze e alcune cose che vorrei migliorare.
ho una 15ina di motori passo-passo, alcuni professionali altri sono da recupero da stampanti e plotter, alcuni sono a 6 fli, altri a 5 e altri a 4, alcuni bipolari, quindi sono un pò confuso, non vorrei spendere ancora soldi perchè ne ho spesi già troppo e non ho lavoro ( e tra l'altro mi è nata anche una bimba :D ) vorrei riutilizzare questi. provo a riportare le foto o almeno le caratteristiche qui? un buon motore da cosa si riconosce?
grazie ancora

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 6 settembre 2014, 8:35

ogni motore ha una sigla, dalla sigla si trova il relativo daasheet con le caratteristiche. qualche foto potrebbe essere utile ...
Immagine

CarloCIPY
Newbie
Newbie

Messaggio da CarloCIPY » sabato 17 gennaio 2015, 13:28

Grazie della risposta, purtroppo non sapendo come ritrovare il post ne ho riaperto un'altro in LA MIA CNC, con il nome di cnc materiale di recuperi, li ho postato le foto dei motori
mi scuso, e grazie epr la disponibilità

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”