Gli alimentatori switching, bella roba, ti sei mai chiesto perchè amo i trasformatori e i ponti a diodi?

Tolti quelli di una certa qualità, ma un po' tutti per come funzionano lo fanno, mandano sempre un po' di corrente verso massa....sempre. Del perchè lo facciano è un discorso un pochino lungo in cui non entro proprio. Sugli elettromedicali in particolare sono un po' visti come il "babau" e a meno di congegni fatti proprio a regola d'arte, che costano una tombolata, e/o trasformatori di isolamento, particolari, in ingresso non passa quasi nessuno i collaudi sulle rigorose IEC62353 proprio per questa loro proprietà particolare. Ora, qualcuno lo fa meno e qualcuno lo fa di più, qualcuno di quelli "economicissimi" presi nei negozietti fatti a pagoda per i cellulari, se tocchi uno dei capi della bassa tensione salti per la scossa. Che vuoi filtrare li? nulla, c'è un solo posto dove metterli, in discarica. Hai un multimetro, metti il puntale tra la terra, che penso tu abbia, e la terra scollegata di uno di quei cosi e vedi se e quanta tensione hai. Fatto ciò o ne prendi atto e te ne buggeri o ...o nulla
Ma non è detto che non dipenda dai driver, non lo so, dovresti zoomare un po' di più il disturbo così si vede poco, oppure vedi se lo fa senza step in ingresso.
Le prove non le ho fatte con la kflop perchè avrei dovuto sbaraccare un po' di cavi e francamente non ne avevo il tempo, però come ti dissi sappi che ho messo quegli optoisolatori sui canali step e dir e prima di chiudere il tutto ti pare che non li abbia controllati?

PS: ma a che ti serve una BB magari fotoaccoppiata con un altro fotoaccoppiatore in ingresso?