causa il ritmo frenetico del lavoro al giorno d'oggi, stavo valutando la costruzione di un piccolo centro di lavoro a 3 assi, che servirebbe solo e solamente a tamponare le urgenze nei periodi più critici, visto che abbiamo già a disposizione 4 centri di lavoro a 5 assi, ma in alcuni periodi c'è da diventare matti ad incastrare il tutto.
La macchina farebbe lavorazione leggere quali rifilatura di materie plastiche, o comunque lavorazioni abbastanza semplici, senza cambi utensili lubrificazione o quant'altro.
La precisione richiesta è nell'ordine del decimo di mm, ciò che conta è la velocità.
l'area utile di lavoro sarebbe sufficiente già un 1000x800x200, perchè ripeto è solo per tamponare le urgenze.
la macchina pensavo di impostarla a ponte mobile, struttura base con profilati di alluminio e costruirla interamente all'interno dei centri di lavoro che ho a disposizione.
la mia idea era quella di, una volta montata la struttura dei profilati, fissarci sopra una bella piastrona di alluminio da 30 mm, piazzare tutto nel centro da 4000x1800 ed eseguire tutte le lavorazioni necessarie (spianature forature filettature ecc) montando mano a mano i vari componenti. Cosi penso di ridurre al minimo i lavori di messa in quadro, parallelismi ecc da effettuare.
le movimentazioni per x ed y saranno tutte su cremagliare a denti elicoidali, che scopiazzerò dalle macchine serie, mentre per la z userò una vite a sfere. per le guide mi orienterei su rotaie e cursori bosch rexroth, che conosco bene. ma non mi dispiacerebbe provare anche le barre tonde supportate ed i relativi "pattini".
Chiudo con la meccanica in quanto non penso di avere problemi.
Il dubbio più grande è sulla gestione elettronica, i motori soprattutto. Come precisione sarebbe sufficiente quella di un buon passo passo, ma non mi fido per via del lavoro continuo che rischia di poter fare.
Sarà una macchina d'emergenza è vero, ma quando parlo di emergenza intendo che magari lavorerebbe anche 72 ore di fila.
La velocità minima richiesta in lavorazione è di 3 mt/min senza intoppi o problemi vari, ma in rapido sarebbe opportuno toccare almeno i 10 mt/min.
Ora so che è prematuro affrontare il discorso senza idea delle masse in gioco, ma chiedo consiglio a voi esperti sulla parte elettronica.
Ci vogliono in ogni caso accoppiata motore-riduttore per x ed y su cremagliera, ma che tipo di motori? Vorrei davvero gestirli via pc e mach3, senza utilizzare un controllo numerico serio, anche perchè non sarei in grado di metterlo all'opera, e senza parlare dei costi.
Cosa può gestire mach3 oltre ai passo passo?
attendo con ansia i vostri pareri, perchè dovrei mettermi all'opera e reperire tutto il materiale, cosi da riuscire nella costruzione almeno meccanica tra l'8 ed il 17 agosto, altrimenti se ne riparlerebbe a dicembre!
grazie in anticipo a tutti
saluti