perdita del passo solo in z a salire

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
pigialo
Junior
Junior

perdita del passo solo in z a salire

Messaggio da pigialo » martedì 4 agosto 2015, 13:30

chiedo aiuto ai più esperti
ho appena montato un elettromandrino da 1,6 più inerter infodelta
da quando lo ho collegato mi sono reso conto che in una fresatura di copiatutra tende a perdere il passo in maniera costante in z più
sapete dirmi le cause possibili

grazie

Pedro
God
God

Re: perdita del passo solo in z a salire

Messaggio da Pedro » martedì 4 agosto 2015, 15:23

solo a salire? il motore non ce la fa, diminuisci i microstep e mandalo più lento
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pigialo
Junior
Junior

Messaggio da pigialo » martedì 4 agosto 2015, 19:10

mi sono spiegato male intendo che il percorso incrementa in z più e se fosse pesante l' elettromandrino incrementerebbe in z meno

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 5 agosto 2015, 7:12

escluderesti qualsiasi problema meccanico a priori? tipo giunto motore/vite, blocco vite tra i cuscinetti z, chiocciola (gioco).
è capitato anche a me, ci ho impiegato 6 mesi a capire che l'entrata a tuffo della fresa provocava il rientro (impercettibile) della fresa stessa causa pinza usurata.
se tutto questo non ti riguarda, allora nell'ordine potrebbe essere:
alimentazione insufficiente/instabile - alimenta lo z con configurazione classica trasformatore-ponte-condensatori
driver non eccellente su alte risoluzioni - riduci lo step sul driver e rivedi i settaggi dei Tempi/impulsi
motore con curva resa diversa dalle impostazioni da te utilizzate - rivedi la curva del tuo motore, magari la sua peculiarità è la tenuta, e tu magari gli chiedi velocità, adegua i settaggi ai valori che ti portano più vicino possibile al punto della curva motore che hai scelto per la tua macchina.
altro non saprei.

pigialo
Junior
Junior

Messaggio da pigialo » mercoledì 5 agosto 2015, 10:02

tutto andava bene fino a che ho montato l'elettromandrino con inverter che tengo lontano dalla cnc e elettronica
potrebbero essere interferenze dovuto ad esso ?

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 5 agosto 2015, 10:33

non saprei, con un cablaggio almeno accorto non dovrebbe succedere, hai visto se è regolare? lancia un percorso che preveda molti sali e scendi, a metà (sempre nello stesso punto) fermalo e misura l'errore. la eventuale regolarità dovrebbe farti escludere il pilotaggio.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”