Aiuto su driver div268-n 5A

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
alex84
Newbie
Newbie

Aiuto su driver div268-n 5A

Messaggio da alex84 » lunedì 10 agosto 2015, 15:49

Buongiorno a tutti, vorrei rendervi partecipi del mio problema, sto costruendo la mia cnc ancora sono alla parte elettrica:

Controller tb6560

Driver div268-n 5A

Motori nema 23 mod. vexta 1,4A 6volt

Alimentatore 24V 14,5A

All'inizio avevo montato un alimentatore 24 volt 6A ma secondo me era un po sottodimensionato, in quanto con motori,driver,controller e ventole di raffreddamento questo se bruciato :doubt: ; Ora ho comprato un 24V 15A, con l'alimentatore precedente funzionava tutto ok, ma ho notato che c'era un driver che scaldava tanto senza fare tante prove.
Ora che ho connesso l'alimentatore nuovo, come accendo, il driver che scaldava e saltato l'ho aperto ed e fuso! :( #-o ! Non mi spiego, eppure solitamente gli ampere in più di un alimentatore non provocano nulla, in quanto ogni apparecchio si prende gli ampere che vuole.
Mi chiedo all'inizio del driver va messa qualche resistenza? Non mi sembra di ever trovato nel forum che si parlava di resistenze.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.

turbina

Re: Aiuto su driver div268-n 5A

Messaggio da turbina » martedì 11 agosto 2015, 11:02

Me ne sono capitati div268 e hanno alcuni difetti di produzione:

-viti di fissaggio TB6600 autofilettanti: sostituite con 2xM3 filettando i fori
-assenza di pasta conduttiva Tb6600
-saldature TB6600 difettose: controllare anche tutte le altre saldature
-scasso per dip-switch troppo piccolo:ingrandirlo con la lima

il punto 3 in particolare può causare la rottura del driver

mentre il tuo vecchio PSU da 6A si "siedeva" a causa della sovracorrente del driver difettoso con il nuovo da 15A non ha avuto problemi nel fornirgli il "keno" per fondersi allegramente

alex84
Newbie
Newbie

Re: Aiuto su driver div268-n 5A

Messaggio da alex84 » martedì 11 agosto 2015, 11:52

La mia fortunatamente e la tb6560 e sembra fatta bene, secondo me era il driver difettoso perche sennò dovevano bruciarsi anche gli altri invece ieri l ho provati e funzionano alla perfezione!!
Grazie x la risp.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”