sensori induttivi e planet-cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
megalo82
Junior
Junior

sensori induttivi e planet-cnc

Messaggio da megalo82 » mercoledì 19 agosto 2015, 16:38

Buongiorno a tutti, mi servirebbe un informazione
ho comprato una scheda da cnc-planet, modello mk3/4 e vorrei collegare dei sensori induttivi PNP per l'home. Il supporto dice che dovrei usare il loro fotoaccoppiatore, ma volevo capire se posso secondo voi usarli con un relay o un altro fotoaccoppiatore. La scheda è alimentata con 12V e i sensori funzionano da 6 a 36V
avete esperienze in merito?
grazie mille

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: sensori induttivi e planet-cnc

Messaggio da salvatore993 » giovedì 20 agosto 2015, 7:57

ormai sarò alla ottava scheda planet, ottime e con i foto accoppiatori mai nessun problema, li uso anche per i relè di uscita, e per i segnali di step e dir. a proposito fammi sapere se con la mk3 piloti l'inverter mandrino senza problemi, a me dopo un po collassa l'uscita e il mandrino si spegne, sembra sia un bug. questo solo con la mk3 9 assi e con la sua scheda di uscita. se hai bisogno fischia.

megalo82
Junior
Junior

Messaggio da megalo82 » giovedì 20 agosto 2015, 8:20

ciao, no, con questa scheda piloto la fresatrice, quindi niente mandrino!
ma i fotoaccoppiatori li hai comprati da loro?
pensi che questo http://www.robot-italy.com/it/opto-isol ... akout.html possa andar bene con sensore PNP NC?

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » giovedì 20 agosto 2015, 8:51

qualsiasi foto accoppiatore dal 4n25 in poi va bene. scusa sulla fresatrice cos'hai per fresare? io per mandrino intendo l'accoppiata motore fresante / inverter.
il foto accoppiatore del link sembra addirittura sprecato per l'uso. comprali sfusi e mettili su una basetta forata, resistenza per la corrente in ingresso, e condensatore da 10kpf in uscita, e li metti su qualsiasi canale di comunicazione scheda/macchina, è anche una polizza di assicurazione contro disturbi sbalzi e menate varie che possono distruggerla.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”