il problema è il seguente,
circa un anno fa la macchina ha iniziato a dare il seguente allarme,
errore sugli output digitali I/O mix ottetto 1,2
l'allarme era in maniera sporadica e senza un apparente causa anche a macchina ferma.
ci siamo impazziti per trovare il problema sio noi che i tecnbici ma nulla da fare, alla fine ho visto che staccando la terra del frigorifero del quadro elettrico la macchina andava bene.
Dopo un po di mesi ho ricollegato la terra e la macchina ha continuato ad andare bene,
Il tecnico mi ha sempre detto che non era posdssibile ma la macchina per un anno è andata bene.Ieri sera mi si è presentato il poroblema dell'allarme encoder e questa mattina l'allarme encoder è sparito ma mi è tornato l'errore suglio output digitalio I/O MIX.
La macchina si è proprio piantata nel senso che non appena davo lo start andava in allare,
ho provato nuovamente a staccare la terra del frigo del quadro elettrico e la macchina è ripartita immediatamente, è come se ci fosse qualche disturbo che per assurdo fa sentire alla scheda di conteggio un problema nell'encoder anche se magari problemi non ce ne sono.
So che quello che sto scrivendo vi sembrerà impossibile ma vi assicuro che è realtà

.
Grazie a tutti.
PS:
no, il motore è in orizzontale ma è esposto a sporco qualche schizzo d'acqua e trucioli, per sicurezza provo a smontare il connettore e vedere se è pulito !