Guasto servomotore siemens

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
psx2
Junior
Junior

Guasto servomotore siemens

Messaggio da psx2 » venerdì 2 ottobre 2015, 0:33

Prima ancora di riparare il guasto di uno dei due centri di lavoro questa sera è andato in allarme anche il secondo !!
:evil:
L'errore è il seguente ( anzi gli errori restituiti sono due )
- drive 02 errore frequenza ingresso trasduttore motore
- drive 02 ampiezza insufficiente trasduttore motore

Che ne dite ? Da ignorante direi che è l'encoder motore o se sono fortunato è il cavo encoder !!
Potrebbe essere secondo voi ?
Grazie

Innaig
Senior
Senior

Re: Guasto servomotore siemens

Messaggio da Innaig » venerdì 2 ottobre 2015, 9:05

Se il motore è montato in verticale allora probabilmente si è sporcato l' encoder.
Se il cavo è a posa mobile potrebbe essere il responsabile.
Se hai la possibilità di scambiare le schede di controllo fallo.
Serve qualche altra informazione per stabilirne la causa.
Il problema è sporadico?
Si pianta in continuazione?

Saluti

psx2
Junior
Junior

Messaggio da psx2 » venerdì 2 ottobre 2015, 10:04

il problema è il seguente,
circa un anno fa la macchina ha iniziato a dare il seguente allarme,
errore sugli output digitali I/O mix ottetto 1,2
l'allarme era in maniera sporadica e senza un apparente causa anche a macchina ferma.
ci siamo impazziti per trovare il problema sio noi che i tecnbici ma nulla da fare, alla fine ho visto che staccando la terra del frigorifero del quadro elettrico la macchina andava bene.
Dopo un po di mesi ho ricollegato la terra e la macchina ha continuato ad andare bene,
Il tecnico mi ha sempre detto che non era posdssibile ma la macchina per un anno è andata bene.Ieri sera mi si è presentato il poroblema dell'allarme encoder e questa mattina l'allarme encoder è sparito ma mi è tornato l'errore suglio output digitalio I/O MIX.
La macchina si è proprio piantata nel senso che non appena davo lo start andava in allare,
ho provato nuovamente a staccare la terra del frigo del quadro elettrico e la macchina è ripartita immediatamente, è come se ci fosse qualche disturbo che per assurdo fa sentire alla scheda di conteggio un problema nell'encoder anche se magari problemi non ce ne sono.
So che quello che sto scrivendo vi sembrerà impossibile ma vi assicuro che è realtà :shock: .

Grazie a tutti.

PS:
no, il motore è in orizzontale ma è esposto a sporco qualche schizzo d'acqua e trucioli, per sicurezza provo a smontare il connettore e vedere se è pulito !

Innaig
Senior
Senior

Messaggio da Innaig » venerdì 2 ottobre 2015, 10:18

Semplicemente la terra è cablata in modalità "antenna".
Il sistema terre, in una macchina utensile, deve essere calcolato in maniera molto precisa per evitare questi difetti.
Ogni singola terra DEVE partire da un' unico punto su cui arriva la terra generale della macchina.
Se il cavo parte da un rimando di altro utilizzo si viene a creare un' antenna che intercetta ed amplifica le spurie prodotte dal quadro elettrico, motori, azionamente e quant' altro.
Per lo stesso motivo le calze schermate dei segnali vengono collegati solamente da un lato e non da entrambi i lati (di solito lato controllo).
I connettori Siemens possono rimanere anche sott' acqua, non succede nulla.
Caso diverso invece è se il connettore è stato cablato dal costruttore.

psx2
Junior
Junior

Messaggio da psx2 » venerdì 2 ottobre 2015, 11:28

ciao e grazie,
il connettore l'ho aperto non era messo male ma non era nemmeno perfetto nel senso che al suo interno c'era un po di olio, o pulito tutto per bene messo spray per contatti e richiuso, ma son sicuro che non era il connettore il problema.... è la terra !!!!! :twisted: questa maledetta !!!
A questo punto mi fa piacere che mi hai confermato che può essere la terra !!!
Quindi potrebbe anche essere che i distubi vengono " catturati " sporadicamente dal cavo encoder dandomi tale problema ?
grazie 1000.

Innaig
Senior
Senior

Messaggio da Innaig » lunedì 5 ottobre 2015, 10:11

Non vengono catturati dal cavo encoder ma dalla terra che introduce su tutte le elettroniche il segnale sporco.
Normalmente c'è sempre un' elettronica piu debole delle altre alle interferenze.
La maggior fonte di spurie è comunque sempre l' elettromandrino che, se non opportunamente schermato, produce finte anomalie sulle elettroniche fino, nel caso peggiore, bruciarle.
La soluzione non è semplice, partirei comunque dal far controllare la Tua messa a terra, non di rado mi ritrovo con impianti mal calcolati nei vari capannoni/officine.
Tieni presente che NON si può staccare la messa a terra dalle varie utenze, il rischio folgorazione è sempre in aguato.

Saluti

psx2
Junior
Junior

Messaggio da psx2 » lunedì 5 ottobre 2015, 20:57

Ciao e grazie per l'informazione ,
proprio un paio d'ore fa sono andati via i tecnici ,
Per quanto riguarda questo problema hanno sostituito il motore , dovrebbe essere l'encoder il problema !!
Per l'altro problema domani mi portano un nuovo alimentatore e.lo tengo in prova qualche giorno sperando che sia lui il problema !!!

psx2
Junior
Junior

Messaggio da psx2 » martedì 13 ottobre 2015, 13:21

Per la cronaca ...
a causare i guasti probabilmente ( a detta del tecnico ) è stato uno sbalzo della tensione di rete fatto abbastanza frequente nella mia zona !!!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”