Aiuto, i motori girano troppo lenti.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Picopallo
Junior
Junior

Aiuto, i motori girano troppo lenti.

Messaggio da Picopallo » lunedì 9 novembre 2015, 9:18

Salve a tutti,
anch'io, dopo anni di esperienza nella produzione industriale di PCB, mi sono dedicato alla realizzazione della mia piccola CNC, ma ho un problema per la cui soluzione confido nella vostra esperienza.
Per la parte elettronica utilizzo una scheda cinese da 25Khz, motori NEMA23 da 2,8A e driver TB6560 da 3A alimentati a 24V.
Il problema è che non riesco a far andare i motori oltre le 250 RPM, in caso contrario essi vanno in stallo.
Il mio pensiero va ai driver che, probabilmente, non riescono a pilotare a dovere gli stepper, ma ogni consiglio è sempre bene accetto.
Allego le caratteristiche dei NEMA23, TB6560 e controller.
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Pedro
God
God

Re: Aiuto, i motori girano troppo lenti.

Messaggio da Pedro » lunedì 9 novembre 2015, 9:46

troppi ohm e troppi mH quei motori per le loro dimensioni e per lavrorare a 24 volts, che immagino sia il limite dei driver, ma vediamo un po': a quanto hai impostato i microstep sul driver? metti 4 microstep e riprova. Ma quella velocità massima la ottieni a motori smontati o montati?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Picopallo
Junior
Junior

Messaggio da Picopallo » lunedì 9 novembre 2015, 9:55

Ciao,
premesso che sarei anche disposto a sostituire i driver, magari con dei 6600, credi che 9mH siano troppi?
24V sono infatti il limite dei driver.
Non ho importato i microstep, ovvero è impostato a 1.
Perdona la mia ignoranza/poca esperienza, ma impostare i microstep non rallenterebbe ancora di più i giri?
Inoltre questi driver non si possono impostare a 4 ma solo a 1,2,8,16.
Mi riferisco a macchina montata e funzionante, non a vuoto.
Max

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 9 novembre 2015, 10:03

ok, quindi sei a passo intero, prova allora a mezzo passo, cioè due. Diciamo che è un insieme di fattori che concorrono, maggiore resistenza e maggiore induttanza impediscono velocità maggiori come una tensione di lavoro bassa, sembra strano agli occhi di un poco esperto ma influiscono tutti e tre alla rapidità con cui il campo magnetico raggiunge il suo massimo. Vero anche che un motore di una certa qualità va meglio di uno di qualità diversa e che anche cambiando tutto ci sia un limite proprio fisico. Non saprei proprio, onestamente, consigliarti cosa cambiare se non di raggiungere il meglio che puoi con quello che hai
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Picopallo
Junior
Junior

Messaggio da Picopallo » lunedì 9 novembre 2015, 10:24

Perdonami la domanda:
ma impostando un passo 2 non si dimezza ancora la velocità?
Magari potrei provare con un TB6600 alimentato a 36V...?
Ho visto sul "tubo" diversi video che mostrano motori con un TB6600 girare ad oltre 6000 RPM !! :shock:
Grazie
Max

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 9 novembre 2015, 10:28

:shock:

la velocità la da' il software che controlla il tutto, chiaro che se dimezzi i passi devi dire al software quanti passi hai per unità di misura, quindi ovvio più divisioni corrisponderà a più impulsi, che immagino tu abbia fatto se no stiamo parlando senza capirci

quindi dicci: che software usi? come hai impostato i motori, max vel, accelerazione, step per unit?

Picopallo
Junior
Junior

Messaggio da Picopallo » lunedì 9 novembre 2015, 10:35

Credo di si, ovvero, il driver è impostato a passo 1 ed il software è impostato a 200 (200 impulsi per rotazione).
Impostando il driver a passo 2 dovrei anche settare il software a 400, o sbaglio ?
Ti chiedo scusa per le domande che possono sembrare stupide, ma, come ho detto in precedenza, sono ancora poco pratico e bisognoso di consigli.
Per anni ho prodotto PCB limitandomi a programmare ed operare su CNC Sieb&Meyer, ma non mi sono mai preoccupato della parte elettronica perché questo compito era affidato a ditta esterna specializzata... :)
Max

scj

Messaggio da scj » lunedì 9 novembre 2015, 10:37

io aggiungerei: come hai misurato quei 250rpm? Magari non sono 250!

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 9 novembre 2015, 10:41

certo, a passo intero sono 200 passi giro e a mezzo passo sono 400 e via dicendo. Dicci anche le accelerazioni e la vel max, magari parti troppo veloce e stalla, dimezza la accelerazione e vedi. Comunque a passo intero gli stepper sono molto "rasposi" e non si usano quasi mai in quel modo

Picopallo
Junior
Junior

Messaggio da Picopallo » lunedì 9 novembre 2015, 10:52

Beh, ed io che credevo di utilizzarli a passo intero per andare più veloce...
L'accelerazione è abbastanza rapida, ma non tanto da stressare il motore (credo).
Inoltre non so bene quel "25" cosa stia ad indicare, però posso dirti che anche se lo imposto più lento, quando raggiunge un certo numero di giri va in stallo, oppure perde un'infinità di step.
Purtroppo non ho la macchina a portata di mano, ma al più presto faccio qualche prova e ti dico.
P.S.: I consigli a questo servono! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Max

scj

Messaggio da scj » lunedì 9 novembre 2015, 10:57

che soft usi?

Picopallo
Junior
Junior

Messaggio da Picopallo » lunedì 9 novembre 2015, 11:04

USBCNC controller.
Scaricato da PlanetCNC.
Max

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”