Ho visto il sito e visel fa dei controlli simili a questo tc55, sicuramente saran molto meglio però non sembra accettino step/dir quindi per me vorrebbe dire buttare almen altri 1000 se non 1500 euro solo di azionamenti più il cn e gli optional irrinunciabili come il volantino, credo che non mi bastino 3000 euro per passare a un controllo del genere, anche se non sai quanto mi piacerebbe montare un cn professionale sul mio fresino, ma in tal caso metterei heidenhain(usato) che uso già per lavoro.
Quel tc55 alla fine son stati soldi buttati per me certo, però se mi fossi accontentato con 200 euro avevo un controller che si programmava con ripetizioni di parti di programma(simil heidenhain) e con volantino incorporato(la rotella a sx) non era male come cosa.
Il fatto di non poter gestire utensili ma neanche un semplicissimo M00 mi ha già scoraggiato, poi il fatto che è a dir poco complesso impostare il setup assi mi ha fatto decidere di farlo sparire, anche se devo dire che la topcnc ha un buon servizio assistenza via mail, secondo me può andar bene se si programma via cam, ha pure un ingresso usb per una chiavetta anche se i programmi tengono 5000 linee mi sembra, a me piace programmare a bordo macchina
Per Fiveaxis, il tornietto ha iniziato a far truccioli, si vede che non ha tantissima potenza per lavorare acciai però va veramente bene, unica cosa su cui sto sbattendo la testa è il controllo che ho capito esser la versione base e non accetta i cicli di sgrossatura, quindi per trovare la quadra per fare i miei pezzi, che mi sembra hai visto, ho dovuto faticare parecchio ma ora spero di aver risolto, altra cosa come tutte le macchine dell'epoca non ha memoria quindi anche volendo un programma cam non mi ci sta, comunque in conclusione son più che soddisfatto dell'acquisto