coppia servo Siemens

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
progress
Senior
Senior

coppia servo Siemens

Messaggio da progress » sabato 27 febbraio 2016, 14:10

Chiedo agli esperti de forum.... mi hanno dato in visione una coppia di servomotori Siemens modello :

1FK7033-7AK71-1AA0

e

1FK7033-7AK71-1SG0

dovrebbero essere 240V , da 6000rpm a 12.000 rpm max 1.3Nm

volevo sapere come poterli provare e cosa posso usare per pilotarli... quindi che tipo di azionamento serve

Se vanno bene vorrei tenerli, ma devo capire anche il prezzo visto che il venditori li aveva su uno scaffale e mi ha detto, vedi se vanno e poi ne parliamo.

grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: coppia servo Siemens

Messaggio da scj » sabato 27 febbraio 2016, 22:27

io inizierei dalla fine :mrgreen: (per il prezzo:"se vanno ne riparliamo" :mrgreen: )
Non vorrei che spendi bei soldini per driver e poi devi desistere per prendere i motori perchè fuori budget. I servo costano un botto ma un botto forte. O chiarisci prima o io li rimetterei sullo scaffale

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » sabato 27 febbraio 2016, 22:32

No...tranquillo..conosco il padrone...oggi ho portato a casa una bella morsa cutter rettificata al prezzo di una cinese da bancone..

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 1 marzo 2016, 9:07

ok: bei motori. Per provarli intanto ti servono i connettori, non sono facilissimi da trovare, e manco economici. Per provare solo la parte motore potresti collegarlo ad un inverter e vedere se gira. I parametri dell'inverter? tieniti basso con la tensione, meno di quella di targa, ma dopotutto funzionano come dei motori asincroni solo che al posto della gabbia di scoiattolo hanno i magneti permanenti; si, lo so...ho semplificato le cose. Fai una prova rapida, non farli surriscaldare ma se tieni la tensione, in uscita dell'inverter, bassa rispetto a quella di targa non dovresti aver problemi; ah, e sull'inverter non salire troppo in frequenza....anche i servo sopra il loro massimo di giri stallano (e scaldano fino a bruciarsi). Ovvio che è solo una prova per vedere se girano, per gli encoder, di solito quelli non danno mai problemi, avresti bisogno di un qualcosa che li legga, che so....un dro ce l'hai, un controller che legga in quadratura? ma ripeto, di solito non danno problemi

ah, ovviamente un driver per servo sarebbe più idoneo :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » martedì 1 marzo 2016, 12:04

grazie Pedro, proverò con l'inverter, ammesso che capisca come si fa ad abbassare la tensione.. di solito è 220V trifase in uscita.
La frequenza va bene sui 50-100Hz?

Se tutto va bene, i connettori non sono un problema, al massimo li sostituisco con i cavi, per pilotarli ci vuole un azionamento specifico o va bene un azionamento "commerciale" low cost? Tipo il TMC240 (HDT Tomcat 240) ?

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 1 marzo 2016, 14:34

premettendo che non ho mai provato quei driver (comunque interessanti) sulla carta dovrebbero andare bene
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » martedì 1 marzo 2016, 14:40

Tu cosa mi consiglieresti? Tenendo conto di un portafoglio non aziendale.. Anche per i motori

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 1 marzo 2016, 15:23

di soluzioni secondo me ce ne sono. Quei motori non sono nulla male, ovvio dipende dal prezzo considerando anche che sono usati. A quel punto o un driver usato tipo yaskawa-samsung.mitsubishi-omron (su ebay) ma anche quelli che hai detto tu, occhio alle potenze (ovvio). Il solo rischio di ebay è che non sai se funzionano, ovvio, e se sono parecchio vecchi a volte è difficile trovare il software di programmazione (a volte sono software standard ma a volte no...e rimani con un pezzo da museo da rivendere). Ovvio anche uno dei servo driver citati sopra nuovo ma costano parecchio, come parecchio costano motori servo di quella classe nuovi

poi, sul nuovo, ad esempio a me ora mi stanno intrigando ma parecchio

http://granitedevices.com/store/motionc ... eries.html

se non si cerca potenza molto alta dei motori, ma 300W di servo non sono proprio pochi (io ho sui 4 assi 200W ad esempio e avanzano pure) Attenzione che per i motori da te postati non sono adatti; allora magari anche un

http://granitedevices.com/store/motionc ... eries.html

oppure vai sulle cinesate ma li fai da solo :lol:
Ultima modifica di Pedro il martedì 1 marzo 2016, 15:37, modificato 1 volta in totale.

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » martedì 1 marzo 2016, 15:30

Questi che mi hai indicato intrigano anche me... :mrgreen:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 1 marzo 2016, 15:32

occhio sia alle correnti che alle tensioni erogabili....leggi tutto bene :D

comunque la coppia con i loro motori non è male, se mi servissero ora li proverei ma non mi servono :lol:

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » martedì 1 marzo 2016, 15:38

Per quello che riesco dal telefono... Ho letto 300W e 48vdc max.
Non molto...ma per il prezzo si può pensare ad una prova.
Credo che per me ci vogliano almeno 400W, ho sia viti che pattini a precarico medio e una tavola da 60kg

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 1 marzo 2016, 15:54

vedi i Newton, fatti due conti, sono capace io figuriamoci tu :D , e decidi

sopra i 300W fino al kW c'è la serie Kanz per i driver Argon

http://granitedevices.com/store/400w-lo ... motor.html

sembrano fuori stock, al limite da sentirli

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » martedì 1 marzo 2016, 15:57

i Nm.... :roll:

è proprio li che casco dal pero..... i miei motori attuali sono da 8Nm, è vero che a 1200 rpm cadono a circa 3Nm, ma sono sempre ben oltre quelli erogati da un Brushless 400W...... per cui mi perdo nei meandri del calcolo delle potenze come confronto tra i due sistemi

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 1 marzo 2016, 16:20

l'eterna questione: potenza erogata da fermo :lol: è come sgasare al semaforo e far spegnere il motore "sgommando" :lol:

ma vabbè, io non sono un meccanico e tutto mi è perdonato :mrgreen:

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » martedì 1 marzo 2016, 22:32

no no... hai perfettamente ragione, è che non essendo del mestiere mi riesce difficile fare un paragone non avendo mai provato ad utilizzare un sistema Brushless. Se non fosse per i prezzi proibitivi avrei preso sicuramente un sistema simile invece che ripiegare su degli stepper a loop chiuso. Fanno il loro lavoro egregiamente, ma i Brushless sono un altro mondo.

Quello che ho impostato sulla mia macchina è la velocità massima di lavorazione, che è in finitura 5000 mm/min, quindi con una vite passi 5mm sono 1000 rpm. Direi che per un motore come il mio, anche se la coppia si dimezza la differenza non si sente, tanto più che sto lavorando con 3200 micropassi senza alcun problema, neanche con passate pesantissime.

Dopo il megamandrino, appena ho due soldi prendo un asse Brushless e lo provo, anche perchè penso che questi due servo Siemens siano troppo complessi per me....anche se credo che con 700 euro li avrei portati a casa entrambi

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”