Informazioni su GRBL

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
jacket
Newbie
Newbie

Informazioni su GRBL

Messaggio da jacket » lunedì 29 febbraio 2016, 13:38

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Sto ultimando la costruzione della mia CNC e ancora sono dubbioso sul tipo di elettronica da montare. Un mio amico mi sta indirizzando verso Arduino ma vorrei avere da voi un consiglio spassionato su GRBL, visto che è l'unico software di lavoro che supporta arduino, nello specifico vorrei capire quali sono le sue potenzialità e le vostre opinioni, magari in confronto con Mach3, che ho visto essere il programma più diffuso per cnc amatoriali.
Un'altra cosa che vorrei capire è se è lui stesso un creatore di G-code o se è compatibile con altri programmi che creano G-code (visto che ce ne sono una marea).
Non scelgo Mach3 perché ho visto che è compatibile solo con schede che hanno porta parallela e io per una scelta pratica ho intensione di montare un'elettronica usb.
Vi prego datemi una vostra opinione!! Gracias.

carbys
Newbie
Newbie

Re: Informazioni su GRBL

Messaggio da carbys » martedì 8 marzo 2016, 0:51

Per iniziare un elettronica basata su arduino è un buon compromesso in termini economici , inoltre puoi aggiungere un modulo Bluetooth/seriale all arduino per rendere la cnc wireless (il cavo di alimentazione no :lol: ) così puoi controllare la macchina anche da tablet o da pc con Bluetooth .
Grbl è un buon programma d'interfacciamento e ti permette tante lavorazioni , il programma di controllo c'è ne sono diversi in rete per grbl ma il migliore è quello web based di www.chilipeppr.com , da calcolare oltre l'arduino uno o mega oppure il nano c'è la cnc shield che và montata sopra l'arduino UNO ed i driver per i motori passo passo .

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”