Info su come collegare elettronica / motori / alimentatore

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
minimatte77
Junior
Junior

Re: Info su come collegare elettronica / motori / alimentato

Messaggio da minimatte77 » lunedì 29 agosto 2011, 11:52

ok , però i 12,5v mi bastano ?? rimane solo da tirar giu da 18a a 8/9 a ?
se cosi va bene un aggeggio per abbassare gli ampere già  ce l ho , non so se va bene ma ce l ho...

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 29 agosto 2011, 12:39

no, no, no, no e no

scusa ma forse non è chiaro cosa sia la tensione, i volts, e la corrente, gli ampere. I volts, la tensione che hai all'uscita di un alimentatore diciamo che sono, dovrebero, essere costanti mentre la corrente è quella che tu consumi; come nella rete elettrica domestica: l'ENEL ti fornisce la 240 e tu ne consumi quanta ne serve ma al massimo quella che il contatore può erogare. Quindi un alimentatore che ha in uscita 12 volts eroga 12 volts fino ad un massimo di corrente (ampere)...di quello che dichiara il costruttore. Quindi 3 ampere o 9 o 18 sono al massimo, se lo accendi e non colleghi nulla eroga 0 ampere perchè non c'è nulla collegato, quindi nulla da erogare. Quindi si sceglie qualcosa che al massimo dia di più, in corrente, di quello che si prevede che serva.

Un suggerimento, non prenderla a male, ti consiglio visto che dici di non essere pratico di prendere qualcosa di bello che fatto come ti serve senza fare modifiche che rischi di perdere tempo, soldi e magari avere qualcosa che poco funzioni
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

minimatte77
Junior
Junior

Messaggio da minimatte77 » lunedì 29 agosto 2011, 13:02

ok , ho capito che non ci capisco una mazza, ma se faccio la mod. da 5v a 12,5 e questa l hanno fatta in tanti e non è difficile da fare , mi basta per mandare la mia scheda / motori ??
grazie ........
lo so ma mi sono inflippato ... e visto che tanti lo usano voglio capire fino dove posso arrivare....
anche rompendo le p.... a gente come te :D :D :D :D che ne sa ....

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 29 agosto 2011, 13:06

ma io sono d'accordo che i forum servano anche per imparare, altrimenti qui non ci sarei, ma non partirei dalla scoperta del fuoco, andrei su qualcosa di più prossimo a cò che serve appunto come dici se qualcuno ha fatto la modifica, a cognizione di causa, allora si ripercorre quella cosa pari pari e il risultato viene da se

PS: non so se 12 volts bastino su quei driver, sospetto ma non li conosco che ne siano necessari di più ma come ho scritto non lo so e non so risponderti. Cerca le caratteristiche in giro e poi vediamo cosa serve
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

overlights
Junior
Junior

Messaggio da overlights » lunedì 29 agosto 2011, 14:33

Ciao Minimatte,
Il fatto che tu ti sia inflippato, non deve essere una giustificazione a rimanere ignoranti (nel senso di "ignorare cose").

Tieni conto che uno delle motivazioni che spingono ad aiutare qualcuno è proprio il fatto che si sforzi di imparare di suo,
piuttosto che confidare semplicemente sull'aiuto altrui.
Questo anche per il fatto che se procederai con il progetto dovrai affrontare molte altre problematiche e la loro risoluzione dipenderà 
in misura maggiore dalle tue conoscenze, non certo da sporadici consigli.

E' anche per questo che trovo ci sia poco da ironizzare...:
..."e visto che tanti lo usano voglio capire fino dove posso arrivare... anche rompendo le p.... a gente come te che ne sa ...."

Io comincerei con il chiarirmi i dubbi sulle unità  di misure elettriche e il loro rapporto (wikipedia va benissimo per cominciare ad approfondire...),
poi passerei senz'altro alla lettura di progetti analoghi al tuo. Il forum ne è pieno, basta fare ricerche mirate.
(suppongo che almeno questo tu sia in grado di farlo...).

Vedrai che dopo un centinaio di post letti con attenzione, comincerai davvero a saperne di più...
E questo dovrebbe invogliarti a leggerne altri cento, aumentando ancor più la tua conoscenza e la qualità  del lavoro sulla CNC.

Questo è il percorso che fanno tutti...
Forse ci puoi provare anche tu... :wink:

Saluti

Marco
.

minimatte77
Junior
Junior

Messaggio da minimatte77 » lunedì 29 agosto 2011, 14:55

Ok, per me questo post si puo chiudere .

P.S.: Una mini base di elettronica ce l ho , va solo rispolverata , come infatti dicevo prima...
L ironia era xchè parlando con Dag50 si sente che è competente , e sinceramente mi stava facendo capire le cose, so che ero insistente ma volevo solamente capire ed imparare..... io penso che i forum servano a questo , imparare , capire , risolvere problemi e qualche volta a non perder tempo con problemi che qualcuno ha già  risolto... , altrimenti avrei scritto su un socialnetwork ......
per quanto riguarda i post letti ne ho letti una marea...... e mi sono incasinato , mentre ora mi sembrava di averle un po piu chiare.... fa niente...

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 29 agosto 2011, 15:45

non devi sentirti punto nel vivo se ti si consiglia. Un alimentatore da PC è un alimentatore particolare che non ha trasformatore di ingresso. Non che di per se a tutti significhi molto ma se non lo si sa non si tiene conto che quasi tutti i suoi componenti stanno alla tensione di rete, cioè non c'è una vera e propria bassa tensione sicura per l'incolumità  di chi ci lavora. Oltre questo, che già  di per se dovrebbe far desistere chi non ha molta pratica, anche la considerazione che facendo qualche errore si possa incorrere molto facilmente ad avere tensioni errate o ancora non regolate o non livellate, e se non si sa come misurarle si rischia di bruciare un apparato collegato. Quindi nulla di impossibile fare modifiche, dicevamo, ma bisogna sapere, oltre che capire, cosa si sta facendo. Sono problemi che una persona poco al dentro alla questione magari non vede, non sapere non vuol dire non poter capire ma per capire ci si deve basare su quello che dice chi sa. Quindi non sta a nessuno qui dire a qualcun altro cosa lui sia o non sia in grado di fare ma sconsigliare è solo una cortesia, poi se il consiglio si vuole seguirlo o ignorarlo va pure bene :)

overlights
Junior
Junior

Messaggio da overlights » lunedì 29 agosto 2011, 16:21

Pensavo di non intervenire più...
Diciamo che è l'ultima volta.

1 - Essere permalosi non aiuta nessuno.
2 - Non si tratta di rispolverare concetti di elettronica complessi (il principio di funzionamento di un diodo o di un semiconduttore),
solo aver chiara la differenza tra i tre parametri fondamentali - Tensione (Volt), Corrente (Ampere), Potenza (Watt) - e il rapporto che li lega.

Per rispolverare questo, bastano 3 minuti su wikipedia, o anche meno seguendo uno dei primi risultati di google, come ad esempio questo:
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 906AAUR7NJ
Come ho potuto trovarlo io in pochi secondi, potevi trovarlo tu. Questo è un fatto.

Poi...
Dal momento che stai cercando di capire come collegare (e far lavorare insieme...) motori, driver e controlli (quindi dispositivi elettrici...)
direi che non esiste un momento migliore per "rispolverare".
In un modo di procedere lineare, prima ci si chiarisce i principi base, poi si fanno le domande che li coinvolgono.
Altrimenti diventa difficile comprendere le risposte (come infatti è successo...), si è costretti a fare ulteriori domande,
obbligando gli altri a investire altro tempo per nuovi chiarimenti.

Dag è una persona gentile ed estremamente disponibile, ma è sbagliato aspettarsi che abbia voglia e tempo per lavorare alla tua cnc,
o che si imbarchi in una spiegazione che parta da molto lontano... quando tu stesso non trovi il tempo di "rispolverare" per conto tuo.
Questo vale per lui, come per chiunque.

Il principio di: "...non perder tempo con problemi che qualcuno ha già  risolto..." o "Scusatemi ma sono ignorante", regge fino ad un certo punto.
Non sei daccordo?

Forse no, se ritieni che quanto detto sia così offensivo da esortare la chiusura del post...
(Ma io credo sia solo un altro modo per instillare sensi di colpa...)

Marco
.

minimatte77
Junior
Junior

Messaggio da minimatte77 » lunedì 29 agosto 2011, 16:36

va be... come dicevo è meglio chiudere (non xche mi sento offeso ci mancherebbe altro) / bloccare , onde evitare perder tempo in discussioni che non portano da nessuna parte / incomprensioni ecc... ecc.....
comunque sono anche io su un altro forum di tuttaltro genere , non obbligo la gente con la pistola a rispondermi e nessuno mi ha mai obbligato , visto che sono su forum da anni come penso tanti altri ,capirei tranquillamente se le gente avesse da fare altro, sicuro se non mi avesse risposto o lo avesse fatto con tempi piu lunghi di certo non me la sarei presa.
e poi secondo me tutto è nato da un incomprensione , oppure ho sbagliato io ad interpretare ....
ciao....

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » lunedì 29 agosto 2011, 16:48

Ma cosa è successo in questo tread, sono uscito a mezzogiorno, rientrato adesso, ho trovato un
macello di risposte e di polemiche, come mai :?: sembrava che andasse tutto bene :!:
Forza che con la buona volontà  ci riuscirai, non ci si arrende per così poco. :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

minimatte77
Junior
Junior

Messaggio da minimatte77 » lunedì 29 agosto 2011, 16:57

infatti provo per la mia strada.... :wink: :wink:

wellington
Member
Member

Messaggio da wellington » lunedì 14 marzo 2016, 16:49

ciao, potete dirmi dove va messa la resistenza di scarica su un comune schema trafo, ponte , e condensatori ? E da quanto deve essere ?

alimentatore 58V 15A..

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”