Affinamento elettronica per BF20

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
altosrl
Newbie
Newbie

Affinamento elettronica per BF20

Messaggio da altosrl » domenica 27 marzo 2016, 14:51

Salve ragazzi
Buona Pasqua a tutti
Approfitto ancora della sapienza del forum per sottoporvi la mia configurazione elettronica bf20.

Partiamo dai Motori optimum con azionamenti a cinghie di "serie" quindi 3A 2nm
elettronica custom made in china 3x drive m542h con micropasso impostato a 1/8
1 alimentatore switching 36V 10 A regolato a 38 V circa
Controller alimentato a 12v separatamente

Risultati velocità massima (a vuoto) 2000 mm/min su XY un po' meno su Z

Con questi componenti ho raggiunto buoni risultati di precisione e velocità e per questo ringrazio anche i molti post letti su questo forum.

Adesso ho notato una cosa, in rilascio, (passatemi il termine) cioè quando sto joggando e arresto contemporaneamente 2 motori, la differenza di potenziale prodotta durante la frenatura del carico è superiore a quella ammessa dall'alimentatore. A quanto punto credo entri in azione la protezione che disalimenta i driver facendo perdere passi ai motori.
Se la mia spiegazione è plausibile, e questo lo chiedo anche a voi, il problema potrebbe essere risolto con un diodo zener almeno da quanto ho letto in giro per internet. Questo avrebbe lo scopo di dissipare la sovratensione prima che la protezione dell'alimentatore entri in funzione, risolvendo in tal modo il problema.

La soluzione forse è trovata ma qui i miei limiti si fanno evidenti, come dimensiono correttamente il diodo? Ho letto di una resistenza da accoppiare, come sceglierla?

Grazie a quanti vorranno rispondere.

altosrl
Newbie
Newbie

Re: Affinamento elettronica per BF20

Messaggio da altosrl » domenica 27 marzo 2016, 15:10

Come vi sembra un aggeggio di questo tipo? Reggerà?
http://www.ebay.it/itm/DIODO-ZENER-10W- ... 1020449251

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » domenica 27 marzo 2016, 15:57

Ciao altosrl,

penso che in questa discussione tu possa trovare una risposta adeguata.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

altosrl
Newbie
Newbie

Messaggio da altosrl » domenica 27 marzo 2016, 17:30

L'argomento sembra quello giusto ma speravo in qualcosa di più semplice. Perché pensi che un diodo zener non riesca a smaltire l'eccesso di energia? Dopotutto si tratterà di frazioni di secondo. Io piuttosto temo qualche evento imprevisto (dalla mia scarsa conoscenza della materia) che possa portare all'esplosione di qualche altro componente, soprattutto se il dimensionamento del diodo non è azzeccato...

Per di più si tratta di un voltaggio che non posso misurare dato che non ho gli strumenti adatti. Se avessi contezza di che ordine di grandezza di parliamo potrei anche azzardare qualcosa.

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » lunedì 28 marzo 2016, 13:09

Ciao altosrl,

io ti ho rimandato alla migliore soluzione di cui sono a conoscenza. Sei ovviamente libero di sperimentare ma ora sai che "l'acqua calda" l'hanno gia' inventata e, se vuoi, puoi dedicarti ad altro.

Lo zener NON dissipa la potenza. In serie allo zener devi mettere una resistenza che e' la vera dissipatrice di potenza. Lo zener non scarica i condensatori di livellamento quando spegni l'alimentatore.

Il tuo circuito funzionera'? Probabilmente si come molte altre soluzioni alternative che si trovano in giro per la rete. Io pero' non saprei dirlo con certezza. Nel caso lo realizzassi facci sapere. Saresti di aiuto a tutto il forum sia in caso di successo sia in caso di fallimento.

Ciao :-)

Mauro

P.S. mi chiedo spesso perche' in internet si trovano tante soluzioni e pochi che dicano come implementarle e se funzionano davvero...
Amat victoria curam

altosrl
Newbie
Newbie

Messaggio da altosrl » lunedì 28 marzo 2016, 16:41

Ho premesso di essere ignorante in materia, ecco perché ho scomodato il forum. Ad ogni modo ti ringrazio per il contributo, l'articolo letto in rete dava lo spunto, speravo di avere qualche suggerimento sul dimensionamento. Ad ogni modo farò dei test spero non distruttivi, vi farò sapere se ottengo qualcosa degna di nota.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”