Buona Pasqua a tutti
Approfitto ancora della sapienza del forum per sottoporvi la mia configurazione elettronica bf20.
Partiamo dai Motori optimum con azionamenti a cinghie di "serie" quindi 3A 2nm
elettronica custom made in china 3x drive m542h con micropasso impostato a 1/8
1 alimentatore switching 36V 10 A regolato a 38 V circa
Controller alimentato a 12v separatamente
Risultati velocità massima (a vuoto) 2000 mm/min su XY un po' meno su Z
Con questi componenti ho raggiunto buoni risultati di precisione e velocità e per questo ringrazio anche i molti post letti su questo forum.
Adesso ho notato una cosa, in rilascio, (passatemi il termine) cioè quando sto joggando e arresto contemporaneamente 2 motori, la differenza di potenziale prodotta durante la frenatura del carico è superiore a quella ammessa dall'alimentatore. A quanto punto credo entri in azione la protezione che disalimenta i driver facendo perdere passi ai motori.
Se la mia spiegazione è plausibile, e questo lo chiedo anche a voi, il problema potrebbe essere risolto con un diodo zener almeno da quanto ho letto in giro per internet. Questo avrebbe lo scopo di dissipare la sovratensione prima che la protezione dell'alimentatore entri in funzione, risolvendo in tal modo il problema.
La soluzione forse è trovata ma qui i miei limiti si fanno evidenti, come dimensiono correttamente il diodo? Ho letto di una resistenza da accoppiare, come sceglierla?
Grazie a quanti vorranno rispondere.