Controllo a distanza cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Junior73
God
God

Controllo a distanza cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 agosto 2016, 12:31

Salve a tutti,
oltre ad avere una stanza adiacente al garage al riparo da rumore, polvere etc dove posionare un secondo pc ed eventuali controlli di emergenza della macchina volevo sapere se c'è un modo semplice di controllarla a distanza.
Le funzioni che vorrei sono la semplice visualizzazione di una telecamera e un tasto per attivare un relè di emergenza bloccando tutto. Ho pensato allo smathphone ed android......
Non c'è bisogno di controlli tramite web ma collegamenti diretti wifi..

Avete qualche suggerimento a riguardo?

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: Controllo a distanza cnc

Messaggio da salvatore993 » giovedì 4 agosto 2016, 8:08

un pc in rete anche wireless con team viewer, o qualsiasi desktop remoto.

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » giovedì 4 agosto 2016, 9:30

Ciao Salvatore,
pensavo di usare il controllo remoto con un pc posto nella stanza adiacente per controllare tramite rete il pc della cnc e visionare una telecamera. Posso mettere anche il tasto di emergenza per così dire hardware. Volevo avere in movimento tramite smartphone via wireless diretto (non via web poichè non ho la connessione internet nel garage) solo la visualizzazione della telecamera e un eventuale azionamento di un relè di emergenza.
Stavo leggendo che Team viewer funziona anche con android .....

http://www.aranzulla.it/come-controllar ... 18564.html

se mi controlla il pc direttamente tramite wireless forse mi basta mettere un paio di telecamere usb al pc della cnc .

So che non è consigliabile lasciare la cnc a lavoro senza un controllo diretto ma per certe lavorazioni di una certo tempo vorrei nel frattempo fare altre cose tenendola sotto controllo magari dall'abitazione principale che dista un 30 metri.
La macchina non sembra presentare problemi ....chiaramente può succedere di tutto....

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » venerdì 5 agosto 2016, 7:13

la rete può essere interna limitata a macchina e pc o tablet remoto. controlli come la mk3 ti consentono di tenere il controllo completo della macchina, telecamera compresa con un indirizzo ip. a quel punto metti un portatile o più computer su una rete interna appunto, e controlli la macchina da dove vuoi. il limite sarà la portata del wireless.
senza una scheda apposita, o predisposta, puoi farlo lo stesso, a questo punto il target della rete sarà il pc connesso alla macchina.

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » venerdì 5 agosto 2016, 12:04

Provato velocemente Teamviewer su android (vecchio smartphone Lg optimus one) e notebook con windows 10 . Per l'errore "versioni incompatibili" con la 11 ho dovuto installare la versione 9 sul notebook che "collimava" con quella del telefono.
Tramite internet funge ...ora devo solo settarlo come rete locale interna per un controllo diretto senza web...e provare sul pc della cnc con winxp(ridotto malissimo) con wifi interna rotta, sola una porta usb rimasta funzionante (se lo apro un'altra volta mi abbandona!!!).....dovrei avere un paio di chiavi usb wifi spero di ritrovarle nella speranza che non crei problemi collegarla allo stesso hub della scheda usb della cnc. Mi sa che faccio prima a collegare il notebook nuovo alla cnc!!! :)

Mi confermi che Teamviever lo fa in maniera diretta nella versione free?
controlli come la mk3 ti consentono di tenere il controllo completo della macchina
Cavolo quindi puoi controllare una mk3 anche dal web?

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » sabato 6 agosto 2016, 7:56

è una scheda con supporto ethernet a bordo, quindi da dovunque.
ha un suo ip e il software è implementato strutturalmente con l'interfaccia.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”