ho un dubbio in merito ad un particolare fenomeno che si presenta quando riaccendo la cnc dopo lunghi stop.
in poche parole uso mach3 + smoothstepper ess+la sua scheda dedicata cm106 koreana e mi succede che quando faccio partire la macchina, che magari è stata ferma qualche giorno, se io nella barra di inserimento comandi inserisco il comando solito
M3 s500
non succede nulla... quindi eseguo nuovamente il comando per spegnere
M5
e per riaccendere
M3s500
e il mandrino comincia a girare volutamente... lo fa solo e soltanto alla prima accensione come se il PWM abbia bisogno di caricarsi alla prima accensione.
come posso capire se è un difetto della scheda o che magari ha mach3 che non invia la prima volta il comando voluto alla smoothstepper?
c'è un modo per capire se mach3 fa uscire correttamente il comando?
magari una sorta di registro di coda dei processi?
ricordo che con il buon Pedro per un autotuning fatto male con mach3 si sballarono tutti i valori che poi furono riportati ai dati di fabbrica...
c'è un modo o un spiegazione per capire dove e se esiste il problema anche in considerazione del fatto che il comando di accensione e rotazione è comunque gestito ed elaborato dal software?
personalmente lo so e quindi alla primissima messa in moto faccio sempre il passaggio M3S.. - M5 - M3S... ma era per capire se magari posso scovare l'origine di ciò per risolverla senza rischiare un giorno di dimenticare la procedura e spaccare qualche punta...
che ne dite??