dubbio su PWM snooth stepper e mach3 - o meglio mistero??

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
pierpaolo
Senior
Senior

dubbio su PWM snooth stepper e mach3 - o meglio mistero??

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 10 agosto 2016, 14:18

Ciao a tutti ragazzi,
ho un dubbio in merito ad un particolare fenomeno che si presenta quando riaccendo la cnc dopo lunghi stop.
in poche parole uso mach3 + smoothstepper ess+la sua scheda dedicata cm106 koreana e mi succede che quando faccio partire la macchina, che magari è stata ferma qualche giorno, se io nella barra di inserimento comandi inserisco il comando solito

M3 s500

non succede nulla... quindi eseguo nuovamente il comando per spegnere

M5
e per riaccendere
M3s500

e il mandrino comincia a girare volutamente... lo fa solo e soltanto alla prima accensione come se il PWM abbia bisogno di caricarsi alla prima accensione.

come posso capire se è un difetto della scheda o che magari ha mach3 che non invia la prima volta il comando voluto alla smoothstepper?

c'è un modo per capire se mach3 fa uscire correttamente il comando?
magari una sorta di registro di coda dei processi?

ricordo che con il buon Pedro per un autotuning fatto male con mach3 si sballarono tutti i valori che poi furono riportati ai dati di fabbrica...
c'è un modo o un spiegazione per capire dove e se esiste il problema anche in considerazione del fatto che il comando di accensione e rotazione è comunque gestito ed elaborato dal software?

personalmente lo so e quindi alla primissima messa in moto faccio sempre il passaggio M3S.. - M5 - M3S... ma era per capire se magari posso scovare l'origine di ciò per risolverla senza rischiare un giorno di dimenticare la procedura e spaccare qualche punta...

che ne dite??

Pedro
God
God

Re: dubbio su PWM snooth stepper e mach3 - o meglio mistero??

Messaggio da Pedro » mercoledì 10 agosto 2016, 16:58

mai successo. Forse, e dico forse, come se rimanesse in M3 S0, prova solo a fare un S500 e vedere se gira. Cosa strana, ripeto, mai vista...riprova a caricare il firmware
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 10 agosto 2016, 17:02

Si si provato a fare anche così mettendo solo s500 per la seconda volta ma nulla... Se nn gli do prima il M5 nn smuove nulla sembra come in stby...

Sai per caso se ci sono trucchi per constatare se mach3 passa correttamente il dato alla scheda per escludere quello??

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 10 agosto 2016, 17:37

servirebbe un debugger per USB, e poi conoscere il protocollo smoothstepper, non è robbina da 5 minuti. Però puoi vedere se il led associato allo spindle come sta e quello è esatto.

Comunque nulla ti vieta, semmai, di mettere nella stringa di inizializzazione di mach3 il comando M5

e risolvi presto e bene :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 10 agosto 2016, 17:54

Ahaha :D Pedro e i tuoi rimedi.... :D proverò così..

Allora il led nn ci giurerei ma dovrebbe accendersi ad indicare che il mandrino gira.. Ma come detto nn ci giurerei...
Una cosa che mi sembra succeda stranamente però è il fatto che se lo faccio partire con M3 S1500 per esempio va come richiesto... Quindi con un voltaggio più alto...

Come ti dicevo sembra come se dovesse caricarsi il PWM dopo giorni di stop... Mhaaaaaaa

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 10 agosto 2016, 17:59

butta tutto :lol:

no, fai come ho detto e non chiederti perchè...fa troppo caldo :mrgreen:

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 10 agosto 2016, 18:07

Proverò così... Buttare tutto?? Maddeche mo che va uno spettacolo penso che posso anche accettare sto piccolo compromesso... :lol:
Era per capire se anche a qualcun altro era successo...

Ti aggiorno cmq privo per fine settimana...

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 11 agosto 2016, 9:55

indovina un pò???
ho trovato chi ha avuto la mia stessa sfiga... leggi qua...

https://www.machsupport.com/forum/index ... ic=14437.0

e indovina come hanno risolto alla artsoft??
:D

Pedro sei il nr 1 :lol: :lol:
adesso però quando hai un pò di tempo voglio sentire il perchè di questo tuo rimedio...

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 11 agosto 2016, 11:25

come perchè del mio rimedio? semmai perchè del problema, ma da un po' di tempo ho rinunciato a capire tante cose :lol:

io?
mago-con-palla.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 11 agosto 2016, 11:28

Si intendevo che vorrei sapere cosa fa il comando M5 come partenza della stringa di mach3...

Andrà sicuramente a modificare qualche registro o qualcosa di annesso a qualche file...

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 12 agosto 2016, 15:39

Pedro ho provato a mettere M5 nella stringa prima di dare il comando M3 e indovina?

Si proprio cosi funge... Chissà che modifica qualche registro interno alla prima accensione...

Meglio così dai... Thanks again
Come al solito :wink:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 12 agosto 2016, 16:21

ci scappa frutta, dolce, caffè, l'ammazzacaffè, limoncello,l'amaro della casa, il doggy bag e il grappino :lol:

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 12 agosto 2016, 16:23

Eh si... Per forza... Quando te pare...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”