apro questa discussione per esprimervi una mia idea e chiedervi consigli a riguardo.
Ho letto in lungo e in largo (sul forum e altrove) delle famose/famigerate CNC cinesi 3040. Da quanto ho trovato nelle varie discussioni, mi è sembrato di capire (correggetemi se sbaglio!) che la maggior parte dei problemi fossero legati a perdita di passi (quindi motori scadenti, dico bene?) e difficoltà "a farle muovere" (quindi problemi con elettronica/porte/driver pc, dico bene?). Ho letto anche che adesso sono state fatte pure in versione con viti a ricircolo di sfere e pare siano molto migliorate a livello meccanico (ovvio che non sono "top"!).
Da qui la mia idea: che ne direste di acquistare solo la struttura meccanica (trovata spedita a meno di 500$) e poi montarci elettronica e motori "di qualità"? Vi sembra una buona idea?
Tre premesse:
1) devo fare lavorazioni hobbistiche su plexiglass, non blocchi motore in acciaio: non necessito quindi di iper-precisione e iper-rigidezza, ecc
2) non ho né modo, né capacità, né tempo di costruirmi da solo la struttura (a meno che qualcuno non me la faccia per i 450€ che costa l'altra!

3) non sono esperto, non conosco bene le componenti necessarie (non so bene cosa si intenda per "driver", "elettronica", ecc)

Quindi, in conclusione: pensate sia una buona idea?
Se la risposta è sì, mi fareste "l'elenco della spesa" di quello che mi serve, magari anche con qualche esempio?
Che ne so: "hai bisogno di:
motori (consiglio modello XY),
scheda (consiglio modello YZ),
driver (consiglio modello AB),
mandrino (consiglio modello CD) ecc ecc.
Dite che è fattibile per un neofita? O è meglio lasciar perdere e nel caso prendere quella "fatta e finita" da loro? Calcolate che al momento mi sto attrezzando per fare delle prove con una MF70 CNC, e avrei bisogno della 3040 (per questioni di dimensioni!) più in là, senza fretta.
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi!

Arnaldo