ritorno alle origini (bobbinatrice)

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

ritorno alle origini (bobbinatrice)

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 8 settembre 2016, 1:40

ciao a tutti, entrai nel mondo cnc per construire una bobbinatrice ed ora ritorno alle origini, la sto construendo finalmente dopo tanti anni :badgrin: bene e possibbile controllarla con la colibri? il problema e la relazione fra l'assa rotativi del rocchetti e l'avanzamento dell'asse guidafilo, praticamente quasi un Tornio, io praticamente non so nulla sulla funzione Tornio, non so se si puo fare una macro con inserimento dati per questa funzione e che assi utilizzare, al Massimo piloto il driver direttamente con un generatore e guido il filo a mano, :( la velocita e molto bassa, serve per fare I trasformatori d'uscita audio valvolari, il motore e da 300 watts servocontrollato con riduttore da 10/1 quindi al Massimo fara un 200 rpm, forza qualche idea? saluti dalmazio

Lucavi
Member
Member

Re: ritorno alle origini (bobbinatrice)

Messaggio da Lucavi » venerdì 9 settembre 2016, 21:30

Ciao Dalmazio, per una volta provo io ad aiutarti :mrgreen:
Allora per quel che ho capito io colibri non ha la funzione tornio, ma quello che devi far tu secondo me lo puoi fare usando il quarto asse senza problemi, poi non ho idea di come si muova esattamente una bobinatrice ma tieni conto che usando esempio gli assi A e X puoi programmare una sequenza in cui dici di far ruotare di tot giri il tuo mandrino(quarto asse) e nel frattempo spostare l´asse X della misura che ti serve ottenendo un avanzamento in mm/giro uguale al passo della tua bobina, poi magari dare un giro completo in fondo e ripartire a riavvolgere al contrario, non so se mi son spiegato
Dubito che sia piu comodo con un ipotetica funzione tornio che ci sarebbe ad esempio con usbcnc, in quanto usando la funzione filettatura sincronizza si gli assi ma il mandrino resta libero di girare a vuoto fintanto che non parte il comando del filetto e continua a girare fino a che non legge un m5, quindi servirebbe anche con la funzione tornio un programma che gestisce il mandrino come un quarto asse.
Io credo quindi che colibri possa farlo tranquillamente e anzi credo sia piu comodo farlo con un software da fresa che da tornio

dmoglianesi
Senior
Senior

Re: ritorno alle origini (bobbinatrice)

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 9 settembre 2016, 22:31

Graxie luca, avebo gia abilitato l'asse A , ho gia fissato il motore su di una lastra, e riesumato un vecchio driver wallala o come cabilo si chiama, il fratello minore del dougong, e un alimentatore, penso di fare quslche prova , viao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”