Non ci sono molte informazioni sul motore ma nel manuale lo schema di collegamento prevede che il motore venga alimentato
da un trasformatore con uscita alternata a 48 Volt seguito da un ponte raddrizzatore. Il motore dovrebbe quindi essere alimentato in continua.
Non c'e nessun condensatore di livellamento in uscita e quindi l'uscita non è sicuramente continua ma un onda periodica con le semionde negative ribaltate sull'asse X. Pensavo quindi di mettere in uscita un condensatore per far lavorare meglio in continua il motore. Raddrizzando la tensione AC di 48 Volt in ingresso si ottiene in uscita una tensione continua pari al valore di picco moltiplicato per 1,4 quindi in uscita abbiamo circa 70 Volt. Effettivamente è quello che misuro con il voltmetro. Mi domando però se questa tensione sia sicura per il motore, non vorrei che si surriscaldasse troppo. Una rapida ricerca su Ebay per vedere motori dall'aspetto similare sempre cinesi mi ha portato a verificare che la maggior parte di questi motori ha un range di alimentazione da 12 a 48 Volt in continua. Alla luce di questo 70 volt continui mi sembrano un po troppi. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha motori dello stesso tipo e che tensione di alimentazione continua utilizza.
La questione del controllo di velocità PWM l'analizzerò successivamente, per il momento vorrei capire come alimentare in modo ottimale il motore. Di quello che dicono i manuali cinesi mi fido .. ma fino ad un certo punto !!