Chiarimento funzionalità cnc shield v3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Grego1998
Newbie
Newbie

Chiarimento funzionalità cnc shield v3

Messaggio da Grego1998 » venerdì 11 novembre 2016, 21:11

Allora ho in mente di realizzare una semplice cnc a 3 assi x,y e un misero z che serve solo per alzare una penna o lapis dal foglio. Il mio schema mentale è cad->gcodesender->grbl(su arduino mega) -> driver dvr8825-> 3 motori nema 17 . Questo schema è corretto o devo introdurre una cnc shield o ramps 1.4 ? Perchè non ne vedo l'utilità visto che dal mio punto di vista posso collegare direttamente i tre driver ad arduino . Devo istallare anche i finecorsa? Perchè so che proteggono i motori dall andare oltre il limite della staffa ma non credo che ciò accada.Poi grbl basta che lo carico sulla scheda o devo flasharlo come vedo online "flashing grbl on arduino" . Ultima cosa se poi volessi aggiungere un piccolo lcd che indichi la posizione istante per istante di X e Y devo modificare grbl prima di caricarlo? Scusate la carrellata di domande e dubbi

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: Chiarimento funzionalità cnc shield v3

Messaggio da salvatore993 » sabato 12 novembre 2016, 8:45

le ramp varie, non sono nient'altro che cablaggi, ed a volte circuiti di opto isolamento messi su piastra più o meno per bene. spesso si comprano perché tra farle e sistemare si spende uguale se non di più, e si perde tempo. non sono impriscindibili per il funzionamento.

Grego1998
Newbie
Newbie

Messaggio da Grego1998 » sabato 12 novembre 2016, 9:13

Per quanto riguarda i finecorsa e lcd?

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » domenica 13 novembre 2016, 8:15

uguale, le ramp solitamente non hanno un elettronica che ragiona a bordo, se trovi qualche schema te ne rendi conto, c'è da dire che alcune buone ti risparmiano un sacco di lavoro in circuiti di interfaccia esterni (tipo fotoaccoppiatori, tensioni in comune sui fine corsa, ecc.) . insomma sono pratiche e vivamente consigliate, ma per rispondere in modo secco alla tua domanda non sono indispensabili.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”