Fresa per circuiti stampati LPKF

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Fresa per circuiti stampati LPKF

Messaggio da kalytom » mercoledì 24 ottobre 2012, 14:39

allego le foto ricevute
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

machiaie
Newbie
Newbie

Messaggio da machiaie » sabato 26 novembre 2016, 6:07

Salve questa è una LPKF 101 LC , simile l'ho trovata abbandonata e non funzionante nella scuola dove lavoro come insegnante di laboratorio.
L'ho riparata elettronicamente =D> e nella funzione "in manuale" fà tutte le manovre,il problema è che non comunica con il pc.
In rete ho trovato il manuale in tedesco ed in Inglese, di cui si indica che la comunicazione seriale avviene a 4800,B/s. tramite un cavetto del tipo DB 25 non conforme ai tipici null modem.
Pur avendo chiesto delucidazioni alla casa madre,mi ha soltanto riferito che la macchina è obsoleta e pertanto non c'è la possibilità di avere la sua assistenza ed ha proposto di acquistarne una di ultima generazione, cosa che con le scarse risorse finaanziarie della mia scuola ,non può farlo. lasciandomi in uno stato di frustazione visto che sono arrivato quasi al traguardo di rimettere in sesto un apparecchiatura,si datata ma comunque perfettamente funzionante ,cosi da riproporre ai ragazzi di poter fare circuiti stampati,cosa per il momento inattuabile.
La scuola ha in dotazione anche una fresa per circuiti stampati,sempre della LPKF modello Protomat C30s anch'essa non funzionante in quanto ha il motore della fresa bruciato.
Dato che il software che utilizza quest'ultima ha la possibilità di controllare anche la fresa LPKF 101 LC, avevo pensato di utilizzarlo non per la Protomat C30s ma bensì per quella che avevo riparato,ma purtroppo :evil: alla fine dell'istallazione del software mi chiede un file di configurazione della Fresa LPKF 101 LC che non possiedo,quindi presumo che se non trovo questo file di configurazione .ini della macchina sarà inutile sbattere la testa per far comunicare la fresa con il pc.
Ho in dotazione il file di configurazione.ini della Protomat C30s ma non è compatibile per la LPKF 101LC.
Pertanto chiedo un aiuto al forum

machiaie
Newbie
Newbie

Messaggio da machiaie » sabato 26 novembre 2016, 6:12

Dato che questa fresa utilizza un Box con le schede di controllo,ho visto in rete che la fresa è stata modificata con un arduino mega.

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » sabato 26 novembre 2016, 15:14

Ciao machiaie,

in questo PDF descrivono come ripristinare un file "INI" mancante. Vai a pagna 19 oppure cerca la parola "lost".

Visto che le macchine sembrano assomigliarsi, potresti provare a usare il file INi della Protomat C30 per installare il software.

Se il software si installa, in seconda battuta puoi ricreare il file INI corretto sequendo le istruzioni del PDF. Il file INI contiene informazioni importanti come i limiti dell'area di lavoro; quindi va creato specificamente per ogni macchina.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

machiaie
Newbie
Newbie

Messaggio da machiaie » domenica 27 novembre 2016, 16:05

Grazie Mille domani provo e faro saopere :D

machiaie
Newbie
Newbie

Messaggio da machiaie » domenica 27 novembre 2016, 16:44

Chiedo scusa, ma se la tua macchine è funzionanate con il controller della casa madre,potresti indicarmi i pin del cavetto seriale db25?
Io ho provato con il classico null modem, ho usato quello che è collegato alla protomat c30s,ma poi ho visto sl manuale in tedesco e non è uguale a quello della C30s.
Diciamo che sto in perfetta confusione tra il file di configurazione,tra il cavetto di comunicazione non saprei come risolvetre il problema.
Dal manuale riporta un cavo seriale collegato in questo modo:
PC LPKF101
1 1
2 3
3 2
5+6+8 5+20
7 7
Questo non è un null modem :cry:
ho provato a collegare così ma non va :(
Quindi senza comunicazione niente possibilità di caricare il file .ini
Si ho provato a caricare il file ini della c30,non fa nulla
Ho provato a modificarlo,visto che è un txt sostituendo dove veniva riportato il nome della c30 con quello della 101 lc, ho cambiato la comunicazione,ma ancora nulla.
Non credo che per mettere in comunicazione la macchina al pc bisogna effettuare qualche manovra sul controller ,mi potresti aiutare?

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » martedì 29 novembre 2016, 14:11

Buongiorno machiaie,

si e' creato un piccolo equivoco: io non possiedo la macchina in questione (ne' una macchina LPKF).

Dalla risposta NON si capisce se il trucchetto del file INI, richiesto per completare l'installazione del software, ha funzionato. Un chiarimento in questo senso sarebbe utile per chi eventualmente leggera' questa discussione in futuro.

Per quanto riguarda la connessione seriale, ho fatto una ricerca con Google usando le parole chiave "lpkf nullmodem serial cable". Allego il primo documento PDF che mi ha restituito la ricerca. Il documento riporta uno schema di collegamenti un po' diverso dal classico null-modem, sebbene l'inversione tra i pin 2 e 3 sia rispettata.

Anche a pagina 14 di questo manuale viene suggerito lo stesso schema di connessione.

A partire da pagina 15 di questo documento si evidenziano alcune differenze tra il modello 101 e il modello 30. In particolare nel modello 30, la comunicazione sembra avvenire a 9600 bit/s (pagina 16) e ci sono altri parametri da verificare.

Da leggere con calma e provare.

Attendiamo di sapere quale schema funziona e quali sono le impostazioni corrette della porta.

Ciao :-)

Mauro
ht_nullmodem.7z
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

machiaie
Newbie
Newbie

Messaggio da machiaie » martedì 29 novembre 2016, 18:06

Ti ringrazio per l'aiuto,
io dopo vari tentativi falliti ho tagliato un cavo db25 ho saldato i terminali tagliati e li ho inseriti su una breadboard e seguendo le varie tipologie di cavi null modem con dei poticelli effettuerò la ricerca del collegamento giusto.
Il DB25 femmina della macchina ha collegato con l'interfaccia 233 solo 4 pin + gnd.
Il resto dei pin nulla.
Non credo che il file di configurazione.ini sia una sorte di chiave ,visto che lo stesso boardmaster nella fase di installazione prevede macchine non LPKF
Ciao :D
Mario

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”