stepper motor linear actuator

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
taty91s
Newbie
Newbie

stepper motor linear actuator

Messaggio da taty91s » lunedì 5 dicembre 2016, 15:56

Salve a tutti,

premetto che non ho mai studiato motori in vita mia e che sto cercando di colmare il mio vuoto in maniera autonoma, ma ho davvero molta confusione. Confido nel vostro aiuto per poter capire al meglio il funzionamento di questo motore che mi sta creando dei problemi.

Possiedo un NEMA23C2120A4-200SMS (cative hybrid linear actuator) e cioè dovrebbe essere un sistema composto da un motore (nel mio caso un NEMA 23-2120) e da un attuatore lineare con una filettatura della vite di 0,635 mm. Lo step angle mi sembra di aver capito che sia di 1,8 gradi.
Il mio problema principale è la parte del motore e questo perché non capisco quale caratteristiche dello stesso debba guardare dai manuali. Infatti come ho detto prima dovrebbe essere un NEMA 23-2120, ma sul motore stesso c'è una targhetta che riporta la scritta SM-56S e cioè mi indica che la parte del motore è uno stepper motor con delle caratteristiche che però sono diverse da quelle del NEMA23. Quindi:
1) forse non ho proprio capito come è fatto un motore stepper ibrido, qualcuno potrebbe gentilmente darmi una delucidata?
2) quindi quali caratteristiche del motore devo guardare? NEMA 23-2120 oppure SM-56S?
3) lo step angle è di 1,8 gradi, ma nei parametri del software dedicato vado ad inserire una risoluzione di 4000 step/giro. Quindi posso dire che lo step angle sia di 0,09 gradi? Questa informazione è di fondamentale importanza per poter passare dai giri/min ai pps (pulse per second) che mi richiede il sw.

Credo di aver detto tutto.
Se qualcuno potesse rispondere alle mie domande confuse gliene sarei grato.
Mi scuso anticipatamente se ho scritto qualche cosa di non molto corretto, ma come accennato prima sto proprio cercando di capirci qualcosa.

Grazie a tutti

safe60
Senior
Senior
Contatta:

Re: stepper motor linear actuator

Messaggio da safe60 » lunedì 5 dicembre 2016, 22:58

Ciao. Do un piccolo contributo. NEMA 23 e' un codice che specifica le dimensioni del motore, non una marca o un modello. Si tratta di uno standard regolato da precise norme. Ci sono tantissimi motori coNn dimensioni NEMA 23 fatti da decine di costruttori diversi.

Lo step angle del tuo motore e' 1.8 gradi. in pratica ogni volta che la scheda di controllo gli invia un segnale che lo fa ruotare di un passo, l'albero ruota di 1.8 gradi. Quindi a step intero il motore ha bisogno di 200 steps per ruotare di un giro.

Ci sono schede di controllo che consentono di andare in half-step cioe' riescono a far ruotare il motore di mezzo passo per impulso. in questo modo la risoluzione angolare raddoppia e servono 400 impulsi per farlo ruotare di un giro.
Schede ancora piu evolute consentono di andare anche con frazioni del passo piu piccole ed e' per questo che poi i software di controllo devono sapere il numero di step per giro per poter fare i conti giusti.

Quindi non serve mettere 4000 passi per giro se la scheda di controllo del motore non supporta quella modalita'. Tra l'altro per la pochissima esperienza che ho, ho sempre visto schede microstepping con passi multipli di quello base di 200 per giro. 400, 800, 1600 eccetera. Magari schede con 4000 passi per giro ci sono ma io non le ho mai viste.

Inoltre si tratta di valori teorici. Non tutti i motori si prestano a essere pilotati in microsteepping.
Tieni conto che gia' con il passo intero, cioe' 200 impulsi per giro, hai (molto ma molto teoricamente) una risoluzione dell'attuatore lineare di 0.635 / 200 = 0.003175 mm che e' veramente elevatissima ma penso impossibile nella pratica.

A questo punto pero' mi fermo.. vedrai che arriveranno informazioni piu precise.
Ex arduis perpetuum nomen.

taty91s
Newbie
Newbie

Re: stepper motor linear actuator

Messaggio da taty91s » martedì 6 dicembre 2016, 18:01

Ciao,
ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato. Però, per quanto riguarda

NEMA 23 e' un codice che specifica le dimensioni del motore, non una marca o un modello. Si tratta di uno standard regolato da precise norme. Ci sono tantissimi motori coNn dimensioni NEMA 23 fatti da decine di costruttori diversi.

comunque non mi è chiaro. Questo perché il mio motore dovrebbe essere NEMA23-2120, dove NEMA23 è lo standard e 2120 dovrebbe essere la tipologia di motore. Infatti nel manuale trovo le caratteristiche relative a voltaggio, corrente, resistenza, induttanza numero di fili e lunghezza realative al motore 2120. Però, come accennato, sul dispositivo stesso c'è una targhetta che riporta la scritta SM-56S e cioè mi indica che la parte del motore è uno stepper motor con delle caratteristiche diverse dal 2120. Questo è il mio prima problema: non riesco a capire di quale motore si tratti e di conseguenza a queli caratteristiche devo riferirmi.

In seguito,

Ci sono schede di controllo che consentono di andare in half-step cioe' riescono a far ruotare il motore di mezzo passo per impulso. in questo modo la risoluzione angolare raddoppia e servono 400 impulsi per farlo ruotare di un giro.
Schede ancora piu evolute consentono di andare anche con frazioni del passo piu piccole ed e' per questo che poi i software di controllo devono sapere il numero di step per giro per poter fare i conti giusti.
Quindi non serve mettere 4000 passi per giro se la scheda di controllo del motore non supporta quella modalita'. Tra l'altro per la pochissima esperienza che ho, ho sempre visto schede microstepping con passi multipli di quello base di 200 per giro. 400, 800, 1600 eccetera. Magari schede con 4000 passi per giro ci sono ma io non le ho mai viste.

Infatti come dici tu mi suona un po' strano anche a me, soprattutto perché potrei raggiungere delle risoluzioni dell'attuatore lineare, io credo, effettivamente impossibili nella pratica. Allego il file relativo al driver. Come si può vedere la resolution è settabile dall'utente e va da 500 a 50000. Cioè impostando una risoluzione di 4000 passi/giro avrei una risoluzione dell'attuatore lineare di 0,635/4000=0,000158 mm? E' davvero possibile?

Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”