Soluzioni e suggerimenti per schermare un cavo torciaplasma

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ken_ken2
Senior
Senior

Re: SOS non trovo ormai più soluzioni..............

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 28 febbraio 2011, 23:16

.........dimenticavo col tester ho notato che il cavo che aziona la torcia (un due fili) manda una corrente di 34V che quando viene azionato si "quasi" azzera .......

...... non ci azzecca niente????????

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » martedì 1 marzo 2011, 20:32

Vi allego anche delle foto che ho fatto al momento della schermatura cavo torcia ........ ci vuole un po di pazienza ad infilarci il cavo ma se risolve ne vale la pena............per un cavo da 6m ci vuole 8m di schermo, colpa della dilatazione ovviamente si accorcia........

non fate caso alla presa torcia smontata io ho dovuto allungare il cavo a voi basterà  infilare il cavo dalla parte della torcia senza smontare niente..... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » martedì 1 marzo 2011, 21:24

ken_ken2 ha scritto:.........dimenticavo col tester ho notato che il cavo che aziona la torcia (un due fili) manda una corrente di 34V che quando viene azionato si "quasi" azzera .......

...... non ci azzecca niente????????

non penso sia normale! il filo che esce dalla torcia che colleghi al relè?
Saluti.
Tiziano.

daidus
Member
Member

Messaggio da daidus » martedì 1 marzo 2011, 22:22

ciao Ken
dove l'hai trovata quella treccia per schermare la torcia? :mrgreen: :mrgreen:
Perchè alla fine, ognuno è ...quello che è sempre stato......

Saluti
Daidus

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » martedì 1 marzo 2011, 23:24

titto ha scritto:
non penso sia normale! il filo che esce dalla torcia che colleghi al relè?
titto non ho capito cosa intendi con non penso sia normale............?????????

prima di smontare la presa torcia era perfettamente montato in quel modo io ho fatto solo un copia ed incolla di 6m......... :mrgreen:
con tutti i criteri del "caso" ovviamente :doubt:

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » martedì 1 marzo 2011, 23:35

Quei due fili che escono dalla torcia (l'attacco rapido che va al generatore) sarebbero il pulsante che fa innescare la torcia giusto ? e che hai collegato ad il relè ok? ti escono da quei due fili i 34 volt ?
Saluti.
Tiziano.

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » martedì 1 marzo 2011, 23:39

daidus l'ho comprata nella mia zona da chi mi rifornisce dei ricambi ma credo che in rete si trova........

ken_ken2
Senior
Senior

Re: Soluzioni e suggerimenti per schermare un cavo torciapla

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 2 marzo 2011, 12:04

Ho chiesto a Mangusta che ringrazio di cambiare il titolo visto gli sviluppi può essere utile a qualcuno

questo è il link http://www.plasmapoint.com/Web/it-IT/Default.aspx dove il mio rifornitore ha detto che si trovano svariati ricambi, bisogna contattarli e chiedere non date retta alle foto non c'è tutto........ :wink:

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 2 marzo 2011, 13:16

PandaMan ha scritto: Partendo dal presupposto che bisogna fare qualche calcolo per ottenere un buon impianto di terra, io non avendo questi dati ti dò una linea di massima.

I dispersori:
ne esistono di vario tipo, quelli che disperdono meglio sono tondi di acciaio rivestiti in rame, lunghezza minima 100cm e ne servono minimo tre e devono essere posizionati ad almeno 6 metri l'uno dall'altro.
Puoi usare anche il classico in zinco, ma ha rendimento minore.
Ti è concesso fare un buco nel terreno con un trapano per aiutarti a piantarlo, ma la punta non deve superare la metà  del diametro del dispersore.
Se il terreno è molto duro con tracce di pietra dovresti allungare il dispersore.

Per unire i tre dispersori devi usare la treccia di rame con sezione minima di 16 mm quadrati senza guaina ed usare gli appositi morsetti in rame dati a corredo con i dispersori. La legge in materia dice che il primo dispersore della fila deve essere ispezionabile la sua testa per la misura di collaudo e per fare il collegamento con il classico cavo giallo/verde di sezione adeguata verso il collettore.

Il collettore o nodo di terra:
all'interno del locale/officina devi montare un collettore di rame che tu devi unire al primo dispersore come citato prima.
Al collettore devi portare ogni singola macchina della tua officina, nel tuo caso, la macchina che attiva il plasma, il box con il pc, elettroniche e così via.

Considerazioni:
quando hai finito l'impianto con i dispersori, collettore, prima di attaccarti al collettore devi procurarti uno strumento chiamato "misuratore di terra" e controllare che dia un valore espresso in Ohm il più vicino allo zero. Nel caso questo valore non sia basso devi aumentare i dispersori.
Le sezioni dei cavi di terra tra i dispersori e il collettore devono essere calcolati in base alla potenza impegnata dall'Enel (6Kw,10Kw,ecc).

Queste righe che ti ho scritto, sono la base di partenza, il discorso è più complesso, ma almeno sai come partire. Tieni presente che tutto dipende dal tipo di terreno dove pianti i dispersori.

Io rimango dell'idea che il plasma ti crea problemi perchè l'alta frequenza si riversa su tutto l'impianto.
Ti è stato consigliato anche di provare a cambiare fase sul contattore enel.. Fallo.
Devi procurarti una prolunga e ci attacchi tutta l'elettronica di controllo e l'agganci direttamente a valle del differenziale generale del quadro elettrico della tua officina.
Io non so le tue capacità  nel campo elettrico, se hai solo che un piccolo dubbio in quello che stai facendo fermati e fatti aiutare, la 380 perdona poco..........................
grazie ancora pandaman........so bene quando metto le mani sulla corrente a cosa vado incontro, cerco sempre info non bisogna mai essere sicuri di se quando si maneggia un .........."flusso".......... come la corrente "amica e nemica"......... :wink:

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 3 marzo 2011, 20:33

...........ordinato un gruppetto da 1500VA e 900W dovrei starci come sbalzi di tensione............ :badgrin: :badgrin: :badgrin:

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 6 aprile 2011, 20:14

Ok ci siamo PROBLEMA RISOLTO ........ :shock: .......metto questo shock per evidenziare lo stress che ci è voluto alla fine come se non bastasse mi taglia anche storto per fortuna che avevo un ugello da 1.6 e appena messo ho subito risolto.........cmq tormando alla schermatura ed i problemi causati dal plasma posso dire che io ho fatto cosi.........

Schermatura a dovere per tutto il cavo torcia, fare in modo che il cavo non venga a contatto con la cnc stessa io ho messo un secondo rivestimento oltre la garza di schermatura che si vede, logicamente non infiammabile.

UPS 1500WA collegando solo interfaccia, PC e trasformatore per i relè.

Linea separata direttamente dal contatore

Scarico della tensione del cavo torcia con messa a terra lontano dalla messa a terra dell' elettronica almeno 100/150m

In questo modo ho il cavo che mi passa come in foto accanto ai fili motore senza problemi

Se vi servono altre info per quello che so sono felice di accontentarvi....... :D

Grazie a tutti ragazzi ci tenevo a mettere questo cavo nella catena portacavo

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 6 aprile 2011, 20:29

Ecco il pezzo che mi ha fatto ridere più che altro........ 8)

spessore 10mm

dimensioni foro 20mm

quadrato con lati da 40mm

Spero che non mi fraintendete sottolineo il fatto ridicolo visto che conosciamo tutti il plasma come taglia........ :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » mercoledì 6 aprile 2011, 21:00

Buono a sapersi..
Saluti.
Tiziano.

Valelinux
Newbie
Newbie

Re: Soluzioni e suggerimenti per schermare un cavo torciaplasma

Messaggio da Valelinux » martedì 6 dicembre 2016, 21:45

Bravo Ken =D>
senti una cosa per curiosità più che altro ,anch'io ho avuto lo stesso problema con il cavo del plasma...tu dopo aver messo l'ups hai rimesso il cavo torcia nella catena o è rimasto fuori?
I grandi si allenano in solitudine e diventano campioni, incontrano il lato selvatico e la loro vita inizia a correre...Segui le vie del cuore e non ti preoccupare, correre a volte è rallentare… correre è non avere fretta.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”