Adattamento elettroniga gravograph VX2 ---> mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Makkio
Newbie
Newbie

Adattamento elettroniga gravograph VX2 ---> mach3

Messaggio da Makkio » sabato 28 gennaio 2017, 13:45

Ciao a tutti, è il mio primo post, che aggiornerò man mano che il lavoro procederà.

Ho un vecchio gravograph VX2 completo e funzionante, a cui avevano sostituito il sistema di controllo con un (poco) piu recente hermes is2000.
Gravograph_VX2_large.jpg
Per farla breve ho eliminato sto controller e ho intenzione di sfruttare l'elettronica di potenza originale, che consiste in una scheda alimentatore/driver basata sulla classica coppia L297/298, raddoppiati su ogni asse per gestire 3 motori da 4A.
Penso che sulla macchina sostituirò il suo mandrino a cinghia con un elettromandrino commerciale, per recuperare luce verticale e per questioni di praticità.
Ho gia smontato la scheda e trovato il pinout della stessa, ora sto comprando una breakout board economica (Questa)
per interfacciarmi al mach3. Credo che dovrebbe funzionare, settimane fa ho sistemato un piccolo pantografino che aveva una elettronica di potenza simile e funziona molto bene.

In seguito vorrei anche provare a recuperare il telecomando originale dell'hermes e collegarlo a questa scheda...magari riesco anche a mantenere i controlli manuali.

Adesso non ho foto qui, ma man mano che andrò avanti le inserirò. Se avete critiche o suggerimenti sono ben lieto di ascoltarli, non essendo molto esperto di cnc :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Makkio
Newbie
Newbie

Re: Adattamento elettroniga gravograph VX2 ---> mach3

Messaggio da Makkio » sabato 28 gennaio 2017, 14:55

Ho quasi scartato la breakout board che avevo postato poco fa, poichè analizzando una foto piu grande ho notato che non è optoisolata.
L'elettronica originale del vx2 prevede a valle dell'ingresso un buffer (uguale a quello presente sulla breakout) che va a pilotare gli l297, il resto dei collegamenti è invece diretto. Quindi a conti fatti...della breakout non me ne farei nulla.
Mi sto orientando invece su un componente che ho gia usato, cioè la scheda hs-opto della mechapro
http://www.mechapro.de/shop/Misc-circui ... ::157.html

questa mi fornirebbe ingressi ed uscite tutti optoisolati e bufferizzati...certo dovrei eliminare un buffer per collegarmi direttamente sulla scheda originale ma è cosa piuttosto semplice.
Qualcuno conosce altri prodotti simili? Anche il solo pcb mi andrebbe bene, perchè non posso stamparmi il circuito stampato ma assemblarlo si!

Makkio
Newbie
Newbie

Re: Adattamento elettroniga gravograph VX2 ---> mach3

Messaggio da Makkio » martedì 7 febbraio 2017, 9:23

Alla fine ho comprato la mechapro hs-opto, appena arriva provo ad interfacciarla al vx2 e vedere se almeno i motori degli assi si muovono.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”