versione della scheda driver tb6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Rebecca99
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:58

versione della scheda driver tb6560

Messaggio da Rebecca99 » venerdì 13 luglio 2018, 15:23

salve a tutti, ho quasi ultimato la mia prima cnc autocostruita ma ho riscontrato un problema con la scheda driver tb6560, il problema se vogliamo chiamarlo cosi' è che (almeno credo) la mia scheda driver è leggermente diversa da quella "classica" che esce quando si googla tb6560.

la differenza riscontrata è che la posizione del connettore per gli end-stop è spostata o assente(speriamo di no).
nella prima foto si vede la classica tb6560 nella seconda la mia.
il connettore in giallo sembra quello degli end-stop in posizione spostata ma non sono sicura e vorrei evitare di friggerla.
il connettore riporta la scritta 'J3 ed a scheda spenta i 2 pin centrali sono gnd(4pin totali) mentre a scheda alimentata nessuno dei pin è a terra
(se fosse il connettore per gli end stop, 1 pin dovrebbe essere sempre a terra giusto?)

è presente anche un connettore con piu' pin chiamato 'j10' e di questo il pin 1 è sempre a terra sia con scheda spenta che con scheda accesa....

Grazie per le rispote
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: versione della scheda driver tb6560

Messaggio da Pedro » venerdì 13 luglio 2018, 15:50

di schede chiamate tb6560 ce ne sono davvero molte, varie versioni. Io fossi in te, a parte cercare da chi l'hai presa un qualcosa di utile, farei prima a fare una ingegneria inversa, vedi cosa va e dove, cioè multimetro, e buzzer se l'hai, e vedi dove vanno i pin ignoti, ci metti un attimo davvero e da li ricavi cosa fa e da dove viene il tutto, scheda staccata dal pc, dalla alimentazione e dalla cnc. Non sono schede complicate quelle li, davvero ci metti poco
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rebecca99
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:58

Re: versione della scheda driver tb6560

Messaggio da Rebecca99 » venerdì 13 luglio 2018, 16:10

ok grazie pedro, sapevo che questo sarebbe stato il prossimo passo ma speravo di risparmiarmelo nel caso qualcuno sapesse per certo come funzionava.
inatnto prima connessione con mach 3 e tutto funziona :D :D i motori fanno strani rumori ma sara' facile risolverlo :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: versione della scheda driver tb6560

Messaggio da Pedro » venerdì 13 luglio 2018, 16:18

strani rumori mi sembra un ottimo inizio :lol:

sulla scheda non c'è serigrafato qualcosa tipo ver. xx.xx? comunque è una cosa buona trovarsi da soli le connessioni, aumenta il tuo "feeling" con la scheda e così la conosci meglio di una scema scatola nera
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rebecca99
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:58

Re: versione della scheda driver tb6560

Messaggio da Rebecca99 » venerdì 13 luglio 2018, 16:29

il rumore credo siano gli stepper impostati alla "mi sembra fosse cosi" =D>

per quanto riguara la scheda nada di nada c'è solo un numero lunghissimo che se googlato non produce risultati... #-o

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: versione della scheda driver tb6560

Messaggio da Pedro » venerdì 13 luglio 2018, 16:39

passo intero fanno un rumore più ruvido, almeno 1/4 oal max 1/8 ti conviene. Occhio alla corrente massima per non rovinarli. Mi sa che ti tocca prendere il multimetro :D

anzi, vedi visto che ci sei questo articolo

http://www.homediystuff.com/fixing-a-ch ... 560-chips/

è un problema che molti qui ebbero con quella scheda
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rebecca99
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:58

Re: versione della scheda driver tb6560

Messaggio da Rebecca99 » venerdì 13 luglio 2018, 17:14

Grazie pedro, ho letto tutto l'articolo ed era tutto stranamente chiaro ma poi...il problema è che la mia è leggermente diversa :evil:

ora i motori sono alla minima corrente possibile (25%) perche' almeno nel primo test volevo essere sicura di non arrostirli, sono al 50% della modalita' di decadimento(e questo non l'ho capito bene) ed a 1\16 di step(ma sapevo gia' di doverli passare a 1\8), intanto ho chiesto al venditore informazioni sulla scheda....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”