Sensori induttivi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: Sensori induttivi

Messaggio da stepper79 » giovedì 19 luglio 2018, 13:01

ma certo, anche centesimali vanno piu che bene, ma sulla rete si dice che gli induttivi hanno anche mm di errore sul posizionamento, mi ha demoralizzato di parecchio :-)
Con i miei giocattolini se ho sotto i 5 centesimi sono piu che contento ;.)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Sensori induttivi

Messaggio da Pedro » giovedì 19 luglio 2018, 16:18

non è mia abitudine sul forum dire cose a capocchia ne non verificabili anzi mi piace, quando posso, dimostrare quanto scritto. Se dico che i sensori magneto-induttivi usati in modo opportuno sono precisi è vero non per sentito dire ne per per chissà cosa e dove letto e chissà come misurato

nello specifico una veloce prova di homing sull'asse Y, garantisco che con gli altri assi è lo stesso ma vi privo del tedio, con successivi spostamenti dell'asse e ripetizione dell'homing, la visualizzazione è fatta da un visualizzatore collegato direttamente sulle righe ottiche quindi non influenzabile da mach3, la risoluzione delle mie righe ottiche è di 5 micron

https://youtu.be/Pwuu8ZGe8lA

so che il filmato è noioso ma ho ripetuto lo spostamento più volte
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Sensori induttivi

Messaggio da lelef » giovedì 19 luglio 2018, 21:02

confermo l'uso tangenziale , avendone usati in grande quantita' per produzione di apparecchi il costruttore dei sensori che usai mi aveva ben seguito nella configurazione meccanica ed elettronica ,dal fare il rilevamento frontale o tangenziale ci passa tra il giorno e la notte, di fatto sono nati e vengono studiati per essere applicati tangenzialmente, il fatto che rispondano anche frontalmente non e' voluto ma e' inevitabile e si utilizza per comodita' solo nei test elettrici

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: Sensori induttivi

Messaggio da stepper79 » venerdì 20 luglio 2018, 20:48

Pedro, non ti ho messo in dubbio, anzi ... ho letto piu di un tuo post e capisco che hai una certa serietà nel esporti sempre in maniera documentata.
Anche perche qui di induttivi ne ho una scatola piena e intendo usarli . Ma prima di passare a forare,cablare e configurare una domandina qui sul forum l ho fatta per scrupolo :-)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Sensori induttivi

Messaggio da Pedro » venerdì 20 luglio 2018, 23:20

no, ma no :D non intendevo certo che tu mi avessi messo in dubbio solo commentavo, avrei dovuto specificarlo meglio, tante notizie in rete poco verificabili messe per al meglio per sentito dire, o per solo ragionamento spesso non corretto.

Provali, montali bene, in modo che l'approccio sia tangenziale e non frontale e ad una distanza in cui l'eccitazione del sensore sia corretta e non al limite, la trovi sul suo datasheet e vedrai che vanno benissimo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”