scheda mk 3/4 si scollega

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ink
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:37
Località: Rapolano Terme

scheda mk 3/4 si scollega

Messaggio da ink » venerdì 8 marzo 2019, 16:51

Buonasera a tutti, sono relativamente nuovo del forum, sono qui per chiedervi consigli a voi che sicuramente siete piu esperti di me.
Ho costruito qualche anno fa un pantografo cnc con elettromandrino da 2,2 kw da qualche giorno non riesco a vniere a capo ad un problema che mi si è presentato, in pratica mi si scollega la scheda dal pc e mi si ferma la lavorazione, stacco e riattacco la usb e tutto rifunziona per poi ripresentarsi il problema in seguito, quando ho costruito l'impianto elettrico ho aggiunto anche un regolatore di tensione che mi doveva regolare gli sbalzi di tenzione dovuti all'attacco dell'aspiratore.
Ho provato a cambiare 3 pc e 3 cavi ma il problema persiste, ho provato a staccare l'alimentazione della scheda ed andare con quella della usb ma nulla.
Ho notato dopo questa prova che quando vado a dare lo z sul programma planet cnc mi si riscollega la scheda.Probabile sia il driver della z il problema?
Sto andando al manicomio senza contare che sto accumulando dei lavori.
Vi ringrazio anticipatamente per le rispste

buona serata

Francesco

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: scheda mk 3/4 si scollega

Messaggio da salvatore993 » sabato 9 marzo 2019, 8:40

cosa hai aggiunto/cambiato rispetto a quando funzionava senza problemi? come alimenti la planet?

ink
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:37
Località: Rapolano Terme

Re: scheda mk 3/4 si scollega

Messaggio da ink » sabato 9 marzo 2019, 8:43

in realtà non ho cambiato nulla, la scheda la alimento con un trasformatore a 12 volt, ho fatto anche la prova senza alimentazione (solo con quella della usb) e poi ho provato a cambiare anche l'alimentatore.

ink
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:37
Località: Rapolano Terme

Re: scheda mk 3/4 si scollega

Messaggio da ink » sabato 9 marzo 2019, 16:33

ho notato anche che spostando dal programma il mandrino una volta che premo o xy 0 o z0 a volte si disconnette la scheda non appena lascio il tasto del mouse...

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: scheda mk 3/4 si scollega

Messaggio da salvatore993 » domenica 10 marzo 2019, 8:24

prova a alimentare il pc in una presa, e tutta l'elettronica, sia di potenza che la planet in un'altra, così a naso potrebbe sembrare un problema di massa, o qualche aggiornamento ha sputta....ato i driver della usb

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”