controllo PWM fresa

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
sebadlz
Newbie
Newbie

controllo PWM fresa

Messaggio da sebadlz » domenica 25 febbraio 2007, 14:14

ciao a tutti,qualcuno mi sa dire se col circuito allegato si potrebbe comandare in PWM il motore 220v della fresa?

magari riuscite anche a farmi capire il tipo di configurazione da impostare?

grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sebadlz
Newbie
Newbie

Messaggio da sebadlz » domenica 25 febbraio 2007, 14:15

mi riferivo all'uso di mach3

manuele77
Newbie
Newbie

Messaggio da manuele77 » domenica 25 febbraio 2007, 20:19

oddio direi proprio di NO!
non conosco bene mach3 ma comunque con lo schema indicato difficilmente controlli la velocità  di un motore!
(a parte il fatto che comandare un carico induttivo con un triac introduci in rete una botta di disturbi pazzeschi!)
Poi il gioco è attivare il triac dopo un certo intervallo dal passaggio della corrente alternata por lo zero! (in modo da variare l'area e quindi la potenza erogata)
Quindi dovresti almeno avere una sincronizzazione con la fase 220 (sicuramente se spari una semplice frequenza la potenza in uscita nn è proporzionale!)

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 26 febbraio 2007, 0:20

tutto vero quello che ha detto manuele, modificherei lo schema del triac e metterei un rilevatore di zero come da mio schema, ovviamente devi usare un microcontrollore per gestire il tutto.
sullo schema i 5volts sono ricavati o da 7805 o dalla rete r1-dz1.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”