problema con i cavi paralleli

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
fabryfly
Junior
Junior

problema con i cavi paralleli

Messaggio da fabryfly » mercoledì 18 marzo 2020, 18:18

Domandone ho sostuito il cavo parallelo della mia cnc con uno comperato su ebay monto il tutto e la macchina mi da dei problemi , dalla diagnostica mi da l'asse x come avesse un micro attivo , smonto il cavo nuovo rimetto il vecchio rovinato e nastrato tutto perfetto ...
provo con uno di recupero arrivato non si sa da dove stesso problema metto il vecchio tutto perfetto..... :(
1) o sono io figato 2 cavi su due che no vanno
2) mi sorge il dubbio che non ci sia solo un tipo di cavo
3) serve un cavo apposta con qualcosa di diverso che non capisco
Il cavo vecchio che uso e quello dato assieme alla scheda .
Qualcuno sa fare chiarezza su questo mistero :badgrin:
Grazie
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

gionp
Member
Member

Re: problema con i cavi paralleli

Messaggio da gionp » mercoledì 18 marzo 2020, 20:56

Domanda sibillina, che cavo parallelo hai comprato ?
il connettore è lo stesso, ma ci sono tanti tipi di cavo parallelo, dipende da cosa ci colleghi.

qui ne trovi alcuni
http://users.libero.it/gabriele.chiesa/ ... i.htm#par7

Oltretutto vista l'applicazione non è affatto improbabile che il tuo sia un cavo fuori standard.
Per risolvere il problema ti conviene comprare dei connettori terminali a saldare, con un tester mappi il cavo funzionante, poi ti armi di stagno, saldatore e terza mano e ricostruisci il cavo.
Se il numero di fili è corretto, per ricostruire il cavo puoi puoi utilizzare quello che hai comprato tagliando i connettori .

fabryfly
Junior
Junior

Re: problema con i cavi paralleli

Messaggio da fabryfly » giovedì 19 marzo 2020, 1:55

visto il costo dei cavi preferivo comprarlo gia' fatto , era per non comprare un'altro cavo sbagliato .
Mi sa che devo armarmi di pazienza e voglia e farlo .
Quando compri un cavo per cnc non mettono una sigla o un modello specifico con il tempo puo' anche capitare , come nel mio caso , di doverlo sostituire causa cucciolo distruttivo. :evil:
Grazie saluti
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”