problemucci vari secondo avviamento cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Contatta:

problemucci vari secondo avviamento cnc

Messaggio da sibelius » mercoledì 18 marzo 2020, 7:32

Salve a tutti
Oggi ho acceso per la seconda volta la mia cnc autocostruita.
La corrente arriva alla scheda; I motori si muovono a scatti, non sono fluidi, nei movimenti sembrano inciampare e/o fermarsi per poi ripartire emettendo un sibilo in questo frangente; dopo di che' quando fermo il jogging sembra che vadano solo in una direzione.
Allora ho operato come segue:
Sono andato su motor tuning e ho ridotto le velocita' e accelerazioni e le cose sono leggermente migliorate ma non molto; devo dire che la meccanica e' quel che e' ma I motori sono sufficientemente potenti per sopperire, quindi credo sia un problema di elettronica.
ho notato che quando cambio i parametri di un asse non mi mantiene i valori di step pulse e dir pulse; io li imposto a 5 e salvo e quando rientro sono ritornati a 0, qualcuno sa dirmi se questo e' normale?
Un'altra cosa strana e' che quando riesco a muovere in entrambe le direzioni i 4 motori (ne ho 2 sull'asse y) e premo uno dei finecorsa il motore si arresta e nel pannello della diagnostica di mach3 vedo il segnale giallo relativo al finecorsa mentre quando mach3 "impazzisce" e quindi mi fa muovere solo in una direzione gli assi sembra che i finecorsa siano muti.
Sto cercando inoltre di limitare al massimo le resistenze di scorrimento ma non credo sia quello il problema.
Sto utilizzando una UC100 sul mio laptop Lenovo multicore.
I driver sono impostati a 1/16 di microstep
Comunque qualunque consiglio e' sempre molto apprezzato.
Ciao.

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Re: problemucci vari secondo avviamento cnc

Messaggio da sibelius » mercoledì 18 marzo 2020, 10:43

Salve a tutti.
Le cose vanno un pochino meglio.
Stavo guardando questo link http://mircoslepko.blogspot.com/2016/02 ... mach3.html e ho modificato qualche settaggio; in particolare avevo problemi ad invertire il dir dei motori e impostando il settaggio riportato nel link sembra funzionare molto bene.
Sto provando a configurare velocita' ed accelerazioni, le cose vanno un po meglio ma sono sorpreso di quanto si discostano i valori che sto testando da quelli teorici che ho calcolato.
Vi informero' sugli sviluppi.
Per il momento ciao a tutti.

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » giovedì 19 marzo 2020, 2:38

Salve a tutti.
Allora i motori vanno come dovrebbero; devo aggiustare qualche regolazione ma sono abbastanza contento del risultato.
A questo link https://we.tl/t-qNGf1cBgCP trovate un video del movimento assi; se sentite rumori strani per favore avvertitemi, sono un poco sordo.
Ho scoperto inoltre che non era necessario invertire i fili di uno dei miei motori, si poteva fare da mach 3 nel pannello Homing/limits sotto la colonna Reverse, mi bastava spuntare reverse sull'asse A oppure sull'asse Y.
Ho aggiustato proporzionalmente gli step dei vari assi provando a misurare gli spostamenti del mandrino su un rettangolo disegnato su un pezzo di carta e con una proporzione li ho modificati; sembrano a posto ora.
Il mio mandrino si accende e si spegne col pulsante Spindle CW f5 come dovrebbe, l unica cosa che non ho ancora approfondito e' come controllare la variazione dei giri del mandrino con mach3, non so bene come settarlo; se qualcuno ha un'idea o sa come fare sarebbe un grosso aiuto.
Non appena riesco posto le schermate di settaggio di mach3 per la mia macchina.
Per ora e' tutto.
ciao
PS ho un mandrino da 25 dollari che dicono vada anche a 30000 giri al minuto, e' cinese, e' quasi tutto di plastica ma quando lo accendo da un'idea di risorse illimitate; il venditore mi ha detto che e' l'idea che conta.

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » giovedì 19 marzo 2020, 7:33

Salve a tutti.
A questo link https://we.tl/t-oxqdjwK2c4 trovate le foto dei miei settaggi "per la mia macchina" in mach3.
Commenti e/o suggerimenti sempre ben accetti.
ciao.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 19 marzo 2020, 17:12

Nel plug in della uc100 che valori hai ?
Immagine

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » giovedì 19 marzo 2020, 23:02

ciao.
Non so dove leggere tali valori, sto cercando di imparare ad usare mach3.
Se mi spieghi dove leggerli te li dico.
Quello che ho fatto e' semplicemente caricare i driver (che si trovano a questo link https://we.tl/t-eei927XiOE) della UC100, poi ho creato un mio profilo fresa e riavviato mach3.
Ad ogni avvio del mio profilo mach3 mi chiede quale dispositivo usare e seleziono la UC100 e funziona.
PS mi si sono inchiodati i cuscinetti dell'asse z, quelli che avevo danneggiato e montati sull'asse z fregandomene dei risultati, quindi devo aspettare quelli nuovi e cercare di centrarli bene, nel frattempo provero' a smontarli e rimuovere le sfere fuoriuscite.
ciao.

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » venerdì 20 marzo 2020, 0:45

ciao
Sono questi i numeri che cercavi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 20 marzo 2020, 15:43

si, in generale mi trovo meglio mettendo i driver a 1/8 di passo e a 50khz la uc100 , si allunga il segnale di step e dir
Immagine

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » venerdì 20 marzo 2020, 23:51

ok grazie, provero'.
Avevo gia' l'impressione che i driver settati a 1/16 fosse troppo ambizioso per la mia macchina.
non appena ho tempo la risetto.
Tengo a precisare che il valore di 100kHz e' quello che viene settato di default dai driver della UC100.
ciao

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » sabato 21 marzo 2020, 7:00

ciao
Ho provato i tuoi settaggi per I driver e per la UC100 e per me non vanno bene per nulla.
I motori fischiano e percepisco una certa ruvidita' nel movimento; non appena ho riportato i valori a quelli di default e rimesso a 1/16 il microstep tutto e' tornato alla normalita'.
L'unico "problema" che vorrei affrontare e' il controllo dei giri del mandrino da mach3; per il momento riesco solo ad accenderlo e spegnerlo.
Tu sai come si fa?
Se non trovo nulla magari apro un'altro thread cosi' distinguo i problemi e mi risulta piu' facile trovarli in caso debba ritornarci sopra.
ciao

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » sabato 21 marzo 2020, 8:31

ciao
Credo di aver trovato la risposta relativa al problema del controllo giri del mandrino.
Mi serve naturalmente un inverter e se voglio controllare i giri da mach3 una porta usb con chip RS485 (che devo avere gia' mi pare) e un plug in di controllo.
Bene, ma aspettero' un po prima di fare queste modifiche, andro' per un po ai miei fantomatici 30000 per tagliare carta.
ciao.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 21 marzo 2020, 20:32

Normalmente chi ha la UC100 la antepone alla classica bb cinesotta con poi driver ... Fino ad oggi i migliori risultati li ho ottenuti con 50Khz e 1/8 di passo, ovviamente bisogna vedere un po' tutta la catena. cosa utilizzi oltre la uc100 ?
Immagine

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » domenica 22 marzo 2020, 5:03

ciao.
Quando dici "oltre alla UC100" intendi dire qualche hardware aggiuntivo?
In termini di ferraglia tutto quello che ho usato corrisponde a quello che vedi sul mio progetto ad eccezione del mio laptop che e' un Lenovo multicore intel 7; per quanto riguarda i software ne uso di diversi.
Come dicevo ho provato le tue impostazioni, forse ho fatto qualche errore, non saprei ma le impostazioni a 1/16 e 100kHz fanno muovere la macchina fluidamente; considera anche il fatto che tutti i motori sono collegati con doppino doppio schermato e I punti critici del circuito sono in corrispondenza delle giunzioni che idealmente andrebbero saldate ma nel mio caso ho solo utilizzato dei buoni connettori isolanti.
Avevo un problema con I finecorsa sull'asse Z che si attivavano senza essere fisicamente premuti, poi ho capito il motivo; ho duvuto spostare di qualche cm il cavo di alimentazione del mandrino che creava interferenza; il cavo suddetto continua a passare nella stessa canalina e ad un certo punto dovrei spostarlo ma fin quando il problema non si ripresenta lo lascio dove si trova.
Una piccola modifica nel settaggio di mach3 l'ho fatta impostando ad Active Low il segnale per la sonda per il motivo che su mach3 preferivo visualizzare l'accensione della spia rossa nel riquadro del tastatore quando il circuito era chiuso e non viceversa, ma questi sono dettagli.
ciao
PS E' sempre buona la pizza a Napoli? mi e' venuta voglia di pizza, quasi quasi oggi taglio un cerchio con la cnc per fare la base, poi faccio un impasto di acqua e segatura di legno rimasto dalla lavorazione come fanno qui a Sydney e ci butto sopra quattro porcherie cinesi e la chiamo "Pummarola n' coppa", la cucino per gli ospiti stasera e se non muore nessuno nelle seguenti 10 ore potrebbe essere una nuova idea commerciale.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”