Oggi ho acceso per la seconda volta la mia cnc autocostruita.
La corrente arriva alla scheda; I motori si muovono a scatti, non sono fluidi, nei movimenti sembrano inciampare e/o fermarsi per poi ripartire emettendo un sibilo in questo frangente; dopo di che' quando fermo il jogging sembra che vadano solo in una direzione.
Allora ho operato come segue:
Sono andato su motor tuning e ho ridotto le velocita' e accelerazioni e le cose sono leggermente migliorate ma non molto; devo dire che la meccanica e' quel che e' ma I motori sono sufficientemente potenti per sopperire, quindi credo sia un problema di elettronica.
ho notato che quando cambio i parametri di un asse non mi mantiene i valori di step pulse e dir pulse; io li imposto a 5 e salvo e quando rientro sono ritornati a 0, qualcuno sa dirmi se questo e' normale?
Un'altra cosa strana e' che quando riesco a muovere in entrambe le direzioni i 4 motori (ne ho 2 sull'asse y) e premo uno dei finecorsa il motore si arresta e nel pannello della diagnostica di mach3 vedo il segnale giallo relativo al finecorsa mentre quando mach3 "impazzisce" e quindi mi fa muovere solo in una direzione gli assi sembra che i finecorsa siano muti.
Sto cercando inoltre di limitare al massimo le resistenze di scorrimento ma non credo sia quello il problema.
Sto utilizzando una UC100 sul mio laptop Lenovo multicore.
I driver sono impostati a 1/16 di microstep
Comunque qualunque consiglio e' sempre molto apprezzato.
Ciao.