Viti a ricircolo di sfere

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Gian90
Newbie
Newbie

Viti a ricircolo di sfere

Messaggio da Gian90 » venerdì 10 aprile 2020, 10:02

Buongiorno a tutti,
sono alle primissime armi con le cnc...
L’unica cosa che non mi è ancora molto chiara è come fare a calcolare diametro e passo delle viti a ricircolo di sfere per far muovere gli assi (vorrei usare Hiwin).
L’area di lavoro è di mm 800(x)x1100(y)x300(z)
Mi piacerebbe avere spostamenti veloci il più possibile senza vibrazioni strane che vanno ad inficiare su tutto quello che ci sta attorno!
Qualcuno di voi mi saprebbe dare una mano? Perché sono bloccato con il progetto.
Allego grafico dei motori che ho già (me li hanno regalati) sono motori stepper nema 23.
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God

Re: Viti a ricircolo di sfere

Messaggio da torn24 » venerdì 10 aprile 2020, 10:44

Puoi fare un calcolo approssimato.
Sapendo la forza necessaria F=ma
La forza assiale della vite per viti a ricircolo con rendimento circa il 90%, è questa.
Coppia motore x 6,28 /diviso passo vite x 0,9 =forza assiale in uscita

La coppia motore varia in base ai giri, quindi considererei la coppia media , e non è detto che i tuoi motori siano adatti.
CIAO A TUTTI !

Gian90
Newbie
Newbie

Messaggio da Gian90 » venerdì 10 aprile 2020, 14:02

So che i motori possono essere non adatti ma è solo per fare un calcolo approssimativo come dicevi tu!
Grazie mille!

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » sabato 11 aprile 2020, 6:20

Faccio una correzione, Coppia motore se il motore è collegato direttamente alla vite, seno mettere coppia sulla vite.
Esempio se uso un riduttore a puleggia, la coppia sulla vite è maggiore della coppia motore.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”