Scheda Novusun ethernet V2

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da iz3zlu » domenica 7 giugno 2020, 6:31

Salve a tutti.
Dopo aver sbattuto la testa con schedine usb che nel mio caso hanno funzionato malissimo.... mi sono deciso a prendere una Novusun V2 ethernet.
Passato piú di un mese dall'ordine, come vuole la tradizione cinese... é arrivata e , avendo giá montato i driver e preparato tutto all'interno ddel contenitore di un vecchio caricabatterie per auto, mi é bastato inserire la scheda collegando pochi fili.
Ho acceso il tutto e la macchina ha preso vita.
Da vecchio Radioamatore (e quindi con la voglia di sperimentare) quale sono, ho collegato il mio controller MPG autocostruito... funziona tutto a parte l'encoder del volantino.... infatti la scheda richiede un encoder coi contatti A+ A- B+ B-..... vabbé, ho ordinato un volantino e aspetteró un'altro mesetto...
Una cosa peró mi é saltata agli occhi... sulla scheda ci sono un TX e un RX destinati ad un display (ho pensato subito ad un Nextion).. qualcuno ha fatto questa prova? E' fattibile? Come ha impostato il display?
Grazie per ogni info.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da iz3zlu » domenica 7 giugno 2020, 6:39

Ecco una foto del lavoro.

P.S.
Non riesco ad allegarla malgrado le dimensioni minime......

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 7 giugno 2020, 7:32

Quando ti arriverà il volantino controlla che i fili di A- e B- siano realmente collegati all'encoder (nel mio erano presenti i fili ma all'interno della scatola non erano collegati). Se non ci sono o non sono collegati, per far funzionare il tutto devi collegare A- e B- della scheda a massa (0V). Attenzione a dovi passi con il cavo che va alla scheda. Oltre a essere schermato devi passare lontano da fonti di disturbo o cavi di potenza. Mi è capitato che facendolo passare vicino a un alimentatore, gli assi si muovevano da soli.
Se riesci a collegare un display e visualizzare qualcosa mi interessa sapere come hai fatto. Dal punto di vista pratico ritengo che il display sia inutile in quanto il solito buon vecchio occhio è insuperabile. Dal punto di vista tecnico invece sono curioso.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da iz3zlu » domenica 7 giugno 2020, 13:19

Grazie Vecchietto,
Ti faró sapere se trovo un progetto con display... anch'io penso sia abbastanza inutile, ma la voglia di sperimentare non molla... :D

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da hellfire39 » domenica 7 giugno 2020, 13:28

Se il cavo encoder fosse veramente differenziale, ovvero con i segnali A+/A-, B+/B-, più del cavo schermato è importante utilizzare un cavo a coppie intrecciate (ad es. un 2x2x0.25) ed utilizzare una coppia per il segnale A+/A- e l'altra per il segnale B+/B-

La capacità di ridurre i disutrbi del cavo a coppie intrecciate è incredibile. Ma funziona solo con segnali differrenziali!

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da iz3zlu » domenica 7 giugno 2020, 18:06

Quindi va bene il cavo di rete che ho intenzione di usare io... sono 4 coppie di cavi intrecciati. Giusto?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da hellfire39 » domenica 7 giugno 2020, 19:56

Si... e no!
Hai ragione, il cavo di rete è composto da coppie intrecciate e quindi andrebbe bene per lo scopo.
Però il cavo ethernet è un cavo rigido, i fili tendono a rompersi facilmente.

Se hai un cavo ethernet i cui conduttori sono composti da trefoli (tanti piccoli fili, intrecciati, abbastanza improbabile!) allora te lo consiglio.
Se hai cavi stanrdard i cui fili hanno un'unica anima (molto più probabile), te li sconsiglio a causa della facilità in cui i conduttori si spezzano, magari in modo bastardo, in cui il conduttore tocca e non tocca e ti da problemi sporadici.

turbina

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da turbina » martedì 9 giugno 2020, 8:01

Il trefolo è una corda o un cavo composto da 3 o più fili intrecciati, non è il nome che si dà ai "tanti piccoli fili" ma è il nome che si dà al cavo di fili intrecciati nel suo insieme, tanto per chiarire il termine!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 giugno 2020, 8:39

Giusto, bisogna essere precisi!

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da iz3zlu » mercoledì 10 giugno 2020, 16:44

Grazie, ho proprio dei rimasugli di cavo con all'interno 4 coppie di fili intrecciati composti da trecciola di rame e quindi non da fili unici.
Attendo un encoder acquistato con A+ B+ A- e B- e provo a vedere se funziona.
Grazie per le info.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da iz3zlu » giovedì 11 giugno 2020, 14:13

Arrivato l'encoder (molto bello, in metallo satinato), collegato il tutto e funziona perfettamente... ora sono in attesa di sapere se con un display Nextion, posso utilizzare i due pin TX e RX per inviargli i dati e averli sotto gli occhi.
IMG_20200611_140645.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da iz3zlu » domenica 21 giugno 2020, 7:41

Vecchietto67 ha scritto:
domenica 7 giugno 2020, 7:32
Se riesci a collegare un display e visualizzare qualcosa mi interessa sapere come hai fatto. Dal punto di vista pratico ritengo che il display sia inutile in quanto il solito buon vecchio occhio è insuperabile. Dal punto di vista tecnico invece sono curioso.
Ho trovato questo articolo di un russo che utilizza il display Nextion con software MK4duo (che utilizzo giá sulla mia stampante 3d) per cnc, quindi é giá "disegnato" per una cnc... Ho ordinato un piccolo display Nextion enhanced da 3.5 dalla Cina con furore e tra un mesetto quando arriverá, proveró a modificare il layout con il Nextion editor per farlo funzionare con il 3.5 e proveró a collegarlo alla scheda Novusun..... poi metteró qui i risultati in ogni caso :shock:

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da iz3zlu » domenica 21 giugno 2020, 15:50


Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da hellfire39 » domenica 21 giugno 2020, 16:28

Non avevo mai visto questo firmware. Sembra interessante.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Scheda Novusun ethernet V2

Messaggio da iz3zlu » martedì 23 giugno 2020, 5:51

E' MOLTO interessante... io parlo per la stampa 3D dove lo uso da due anni con una scheda Radds e un display Nextion da '7. In rete basta cercare Marlin Kimbra o Mago Kimbra o MK4Duo. Diciamo che da una stampantina 3D cinese, ho tirato fuori una cosa piú che decente anche grazie a questo bravo personaggio.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”