la mia piccola cnc, che uso a livello hobbistico, ha elettronica usb (classica cinese da 20€ che non da problemi).
La scheda ha un ingresso Mpg dedicato ma lo stesso ha la possibilità di essere settato per comandi di input aggiungendone 6 alla scheda.
Preso dalla smania di provare mi son costruito un encoder ottico e usato come volantino che sfrutta gli ingressi A e B, con i primi tre input ho settato la selezione degli assi x,y e z per il volantino, con gli altri tre input grazie a brain di mach3 sono riuscito ad ottenere diverse funzioni, start, zero x, zero y , zero z, altezza utensile e potrei anche aggiungere qualcosa.
Il problema sorge sul volantino dato che invia quasi 1500 impulsi a giro ( a differenza di quelli normali che di solito sono sui 100 ppr) di precisione non mi posso lamentare, ma il problema sorge quando muovo il volantino velocemente il quale provoca un’accelerazione brusca e perdita di passi della macchina, la mia domanda è.... c’e qualche impostazione di mach3 che regola la velocità dell’mpg senza superare quella impostata in nella tabella motori? Grazie per l aiuto.
Ps se qualcuno fosse interessato posso girare i collegamenti e i componenti dell’mpg