Buon giorno a tutti
se avessi saputo che questo post scatenava tutto ciò mi sarei stato al posto mio , inizio a rispondere ad alcune domande
senza fare nomi perchè io preferisco trovare le soluzioni ( se ci riesco) che fare montagne di problemi.
1) ho chiesto come andavano i fili per un semplice motivo lo schema che mi ha inviato il venditore (in cinese) riportava nelle foto
colori diversi e io NON sono un elettronico che sa usare a buoni livelli il tester e per questo volevo un aiuto .
2) dopo la risposta di helfire39 sono andato a rivedere gli schemi e mi è parso più chiaro ciò che stavo facendo e ciò che volevo ottenere , ho anche visto altri post dove con la stessa scheda utilizzavano anche altre schede driver e non ero sicuro del risultato finale .
3)per iniziare questo progetto ho dovuto comprare (attrezzi nuovi, saldatrice , trapano a colonna ed un infinità di materiale ) oltre alla componentistica della CNC , se avessi voluto risparmiare avrei comprato un pacchetto completo risparmiando soldi e qualche critica.
4)il forum serve a questo a condividere queste cose con chi ne sa meno di te e più di te , è come dire (cito un es:.) a che servono i video su "creare una cartella su windows" ( sembra una stupidità) .Ci sarà sempre qualcuno che non lo sà per questo si chiede e si domanda.
aggiungo che io personalmente nella vita sono un metrologo e programmatore di macchine di misura , ma di certo quando vedo utenti che utilizzano un nonio ( calibro) per tracciare non faccio un inquisizione , quando vi sento dire termini "inesistenti" su come fare riferimento alla planarità di un piano ,
quando chiamate "lunghezza" un "interasse" fra centro-centro foro non ne faccio un dramma ,quando una perpendicolarità la misurate con una squadretta fatta con due pezzi di legno, quando chiamate orologio un comparatore bhe che dire .... ma qua siamo hobbysti , falegnami, fabbri , meccanici , elettronici e anche altre categorie ognuno non potrà mai sapere il lavoro fatto ad arte di un altro , io stesso che sono programmatore di calypso e pcdmiscad++ cosa mi interessa che versione di c++ hanno usato per creare il software , che mi interessa sapere il voltaggio dei motori stepper che utilizzano le cmm .
Detto ciò aggiungo che comunque i buoni consigli di helfire39 sono riuscito a montare tutto ma ho problemi di settaggio , metterò poi un annuncio con formula di pagamento (in un altra area) a chi mi verrà a spiegare e a farmi vedere fisicamente come settare il tutto , dopo che avrò finalizzato la meccanica .
@helfire39
Le frecciatine le ho lanciate solo quando ho percepito (probabilmente sbagliando, ma non penso) che l'utente che pone la domanda non ha alcun interesse ad imparare.
►(sbagliando)
Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri (Ernest Hemingway)