collegamenti nema 23 su TB6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Fiveaxis
God
God

Re: collegamenti nema 23 su TB6560

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 ottobre 2020, 15:14

hellfire39 ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 12:14

@FiveAxis
Il bello del forum sarebbe proprio questo: unire competenze differenti per crescere insieme. Spesso però, approdano utenti il cui unico scopo è quello di chiedere (magari anche velocemente) ma non daranno mai contributi. Felicissimo di poter contribuire aiutando chi vuole crescere, un po' meno quando non vedo questa volontà.
Questa tua affermazione denota un po' di supponenza.
Parto dalla fine.
Dai per scontato di poter aiutare chi vuole crescere...Ma ne sei proprio convinto? Sei proprio sicuro che gli altri apprezzino il tuo modo di "aiutare", basato su frecciatine in cui fai pesare la tua conoscenza (che qualcuno ti ha insegnato pazientemente sopportando la tua ignoranza ed anche i tuoi errori)?

Secondo, se un utente darà o non darà un contributo al forum non è problema tuo; quindi stai sereno: se vuoi contribuisci altrimenti amen. Il forum c'è ormai da diversi anni ed è riuscito, pensa, a svilupparsi anche senza il tuo contributo.

Certo che, se proprio non ce la fai a digerire l'ignoranza di altri (su ciò che conosci), sai cosa puoi fare facile facile? Non ti loggare e hai risolto il problema! Penso di poter affermare con dicreta certezza che il Forum sopravviverebbe anche a questa "sventura". :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 23 ottobre 2020, 15:28

aggiungo che c'è anche una utilissima funzione "ignora" cha fa in modo di non vedere i post di chi non reputi all'altezza, li "ignori" e vivi felice
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 ottobre 2020, 15:50

@fiveaxis

Non facciamo di tutta un'erba un fascio: se penso che qualcuno voglia imparare, sono felice di rispondere, e senza frecciatine.

Le frecciatine le ho lanciate solo quando ho percepito (probabilmente sbagliando, ma non penso) che l'utente che pone la domanda non ha alcun interesse ad imparare.

Faccio un esempio:
se un utente cerca di capire come collegare lo stepper e vuole capire la logica che c'è dietro, così da essere in grado di rifarlo da solo, anche se cambiano i colori dei fili, allora lo si aiuta volentieri.
Viceversa, se un utente vuole che gli si monti/configuri da remoto una macchina, senza fare il minimo sforzo per capire cosa sta succedendo, allora lo si aiuta malvolentieri e scappa la frecciatina.

Ma mi adeguerò al politically correct e mi limiterò a non rispondere a questi post.
Di contro, penso che continuerò a correggere affermazioni palesemente sbagliate, quando le vedo.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 ottobre 2020, 16:11

Non è che si tratta di politically correct, si tratta di buona educazione o netiquette visto che si scrive su un Forum.
Come è noto, non è solo importante il contenuto ma anche come lo si espone. Si può dire tutto, ma è auspicabile farlo sempre con i dovuti modi: rispettosi dell'altro.

Fare frecciatine, lamentarsi per una domanda posta male o per l'ortografia scorretta (come tu hai fatto in passato), è un atteggiamento antipatico: da bulletto..."Io sono colto e quindi ti faccio notare (pesare) che tu sei ignorante".

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 ottobre 2020, 16:50

Già, tu hai ragione.
Solo che io, rifacendomi alla netiquette di un tempo, ho sempre ritenuto il RTFM accettabile, ovvero ritenere poco rispettoso il fare domande che hanno risposte ampiamente disponibili in rete.

Riguardo la grammatica, lo so, anche qui hai ragione, non ho saputo resistere. Non è questione di essere colti, cosa che in non sono di certo. Si tratta di regole da quinta elementare.
Da un lato non mi capacito come possa essere possibile nel 2020, anche perché leggendo, ci si dovrebbe rendere conto che tutto il resto del mondo scrive le parole in modo diverso.
Dall'altro mi chiedo: se si hanno lacune così gravi in italiano, com'è possibile pensare di mettersi a fare cose che richiedono un minimo di basi matematiche? Cosa che poi traspare in pieno dalla domande poste!
Comunque mi sono ripromesso di non farlo più.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 ottobre 2020, 19:15

Siamo più che abbondantemente OT, percui questo messaggio sarà l'ultimo da parte mia.

Intanto non c'è NULLA di irrispettoso in una domanda posta in modo educato. Come si dice: "Domandare è lecito, rispondere è cortesia". Ribadisco: se non ti senti di essere "cortese", perchè leggi negli atteggiamenti menefreghismo, ignoranza...Pressapochismo, astieniti e finiscila di farcelo pesare. Se provi fastidio, "non ti curar di loro ma guarda e passa" (oltre).
In merito al rimandare l'utente a documentarsi, certo che si può fare: inserendo link o della documentazione ed evitando di fare frecciatine supponenti come, in diverse occasioni, hai fatto tu.

In merito all'italiano, conosco una persona che ha 65 anni ed ha finito la terza media a stento, non scrive e non parla un Italiano perfetto ma ti assicuro che ha fondato un'azienda nel campo dell'elettronica, che negli anni 80 era avanti 30 anni (tecnologicamente parlando), tant'è vero che alcuni suoi prodotti all'epoca non furono "capiti" e cominciò a venderli 10 anni dopo. Eccezione? Sicuramente ma questa eccezione conferma la regola che, sottovalutare le capacità tecniche di una persona che si esprime male, è un errore.
(Sono in vena di citazioni) Mai sentito dire "scarpone grosso e cervello fino"?

FINE OT (e fine miei interventi)

MAGILAB
Newbie
Newbie

Messaggio da MAGILAB » sabato 24 ottobre 2020, 13:31

Buon giorno a tutti
se avessi saputo che questo post scatenava tutto ciò mi sarei stato al posto mio , inizio a rispondere ad alcune domande
senza fare nomi perchè io preferisco trovare le soluzioni ( se ci riesco) che fare montagne di problemi.

1) ho chiesto come andavano i fili per un semplice motivo lo schema che mi ha inviato il venditore (in cinese) riportava nelle foto
colori diversi e io NON sono un elettronico che sa usare a buoni livelli il tester e per questo volevo un aiuto .
2) dopo la risposta di helfire39 sono andato a rivedere gli schemi e mi è parso più chiaro ciò che stavo facendo e ciò che volevo ottenere , ho anche visto altri post dove con la stessa scheda utilizzavano anche altre schede driver e non ero sicuro del risultato finale .
3)per iniziare questo progetto ho dovuto comprare (attrezzi nuovi, saldatrice , trapano a colonna ed un infinità di materiale ) oltre alla componentistica della CNC , se avessi voluto risparmiare avrei comprato un pacchetto completo risparmiando soldi e qualche critica.
4)il forum serve a questo a condividere queste cose con chi ne sa meno di te e più di te , è come dire (cito un es:.) a che servono i video su "creare una cartella su windows" ( sembra una stupidità) .Ci sarà sempre qualcuno che non lo sà per questo si chiede e si domanda.

aggiungo che io personalmente nella vita sono un metrologo e programmatore di macchine di misura , ma di certo quando vedo utenti che utilizzano un nonio ( calibro) per tracciare non faccio un inquisizione , quando vi sento dire termini "inesistenti" su come fare riferimento alla planarità di un piano ,
quando chiamate "lunghezza" un "interasse" fra centro-centro foro non ne faccio un dramma ,quando una perpendicolarità la misurate con una squadretta fatta con due pezzi di legno, quando chiamate orologio un comparatore bhe che dire .... ma qua siamo hobbysti , falegnami, fabbri , meccanici , elettronici e anche altre categorie ognuno non potrà mai sapere il lavoro fatto ad arte di un altro , io stesso che sono programmatore di calypso e pcdmiscad++ cosa mi interessa che versione di c++ hanno usato per creare il software , che mi interessa sapere il voltaggio dei motori stepper che utilizzano le cmm .
Detto ciò aggiungo che comunque i buoni consigli di helfire39 sono riuscito a montare tutto ma ho problemi di settaggio , metterò poi un annuncio con formula di pagamento (in un altra area) a chi mi verrà a spiegare e a farmi vedere fisicamente come settare il tutto , dopo che avrò finalizzato la meccanica .

@helfire39
Le frecciatine le ho lanciate solo quando ho percepito (probabilmente sbagliando, ma non penso) che l'utente che pone la domanda non ha alcun interesse ad imparare.
►(sbagliando)

Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri (Ernest Hemingway)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 24 ottobre 2020, 13:49

Per i settaggi quando ne avrai bisogno pubblica tranquillamente il tuo argomento perché c'è sempre qualcuno ben lieto di aiutare, però avvolte con l'aiuto del tasto cerca trovi prima le tue risposte soprattutto se sono domande trattate e ritrattate, ma se il dubbio resta non esitare.

MAGILAB
Newbie
Newbie

Messaggio da MAGILAB » sabato 24 ottobre 2020, 15:09

👍🏻
=D>

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 24 ottobre 2020, 17:22

@magilab

Sono stato affrettato nel giudicarti ed ho sbagliato. Ti chiedo scusa.

P.S. il tester però, dovrai imparare a usarlo, per risolvere i problemi!

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 24 ottobre 2020, 17:35

Hellfire tutti sbagliamo, è la vita, siamo umani, possiamo solo aiutarci a vicenda ad affrontare le difficoltà, ognuno le proprie.

MAGILAB
Newbie
Newbie

Messaggio da MAGILAB » sabato 24 ottobre 2020, 22:48

@helfire39
@MauPre75

Come sempre mi tocchera’ di nuovo ricaricare la chiavetta del caffè e pagare una settimana di caffè ai colleghi in azienda del reparto elettronica .....

Beh!! Ci sta
#-o

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 24 ottobre 2020, 22:57

Beh,
giocare con l'elettronica senza un tester è come voler fare misure senza un calibro :D

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 24 ottobre 2020, 23:27

Se te ne esci con solo il caffè sei fortunato che non hanno montato accanto un distributore di pasticcini :lol: :lol: :lol:, ad avercela tutti la fortuna/sfortuna di poter bussare alla porta accanto, sfortuna solo perché finché hai chi fa per te non ti interesserai di persona, fortuna perché ti potrai dedicare più spensieratamente al fine senza grattacapi da risolvere.
Buon divertimento, ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”