Clock frequenza driver

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
MauPre75
Senior
Senior

Clock frequenza driver

Messaggio da MauPre75 » giovedì 29 ottobre 2020, 22:25

Sera a tutti
Vorrei chiedere per il calcolo delle velocità motori massime ottenibili in funzione al driver in uso, nel mio caso Tb6560 singolo asse, se il parametro del datasheet da tenere riferimento è clock frequenza? allego foglio del datasheet, se sbaglio dato potete indicarmi quale cercare?
Secondo i miei calcoli con passo vite 4mm e micropasso 1/16 a 1000mm /min dovrei essere a limite, ciò che non mi convince è che nella realtà sostiene fino a 1200mm/min (18KHz) se ricordo bene dai miei ultimi test, dopo di ché va in stallo il motore, e magari sto sforzando il driver, per non rischiare ho impostato velocità max 1100mm/min ma sarei comunque fuori range se il parametro è corretto.
Ringrazio anticipatamente per ogni risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Clock frequenza driver

Messaggio da turbina » venerdì 30 ottobre 2020, 8:11

A 1200mm/min sei a 1200/4=300giri motore
300x3200/60=16khz

Questo è effettivamente la frequenza massima consigliata , richiede un impulso di almeno 30uS con un duty del 50% , questo con una fosc di 130khz che è la norma e dei fotoaccoppiatori di
Ingresso veloci con un ritardo di 1 uS o giù di lì.

Siccome sei al limite consiglio di ridurre il micropasso a 1/8

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 30 ottobre 2020, 8:40

Che poi è lo stesso consiglio che ti ho dato più volte.
Con 3200 passi giro non stressi solamente il driver ma anche il povero Arduino che, per ogni passo, deve fare i calcoli relativi.
Dimezzando il numero di passi hai comunque un buon micropasso (per avere un comportamento più "morbido" e quiindi non far vibrare molto il motore) ma tieni più bassa la frequenza.

Quando dici "...nella realtà sostiene..." devi tener presente che i datasheet ti forniscono un valore massimo che ti garantisce il funzionamento.
E, come in tutte le cose, il comportamento non è ON/OFF. La specifica non significa che a 15999 Hz funziona e a 16001 Hz, non funziona.

Hai semplicemente un livello massimo da non superare che ti garantisce il funzionamento. Ed è buona norma tenersi un po' al di sotto di tale valore (perché potrebbero esserci altri fattori che riducono/peggiorano le prestazioni).

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 ottobre 2020, 10:10

Ok grazie per le conferme, ieri sera con la stanchezza addosso pensavo 3600 inpulsi x rivoluzione, ricontrollando adesso addirittura avevo spinto a 1600mm il ponte per me asse x e 2000 y, mentre Z a 700, a parte z troppo esagerati gli altri assi se a 1/16.
Ho messo i due assi a 1100 lasciando 1/16 restando dentro i 15KHz di rapidi, Z per via del peso l'ho sempre tenuto a 1/8.
Posso chiedere qual'è il limite di inpulsi di arduino gentilmente?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 30 ottobre 2020, 10:34

Difficile dare un valore: dipende dal firmware.
Arduino è in grado di andare a frequenze molto alte, se fa solo quello. Ma se devo fare altre cose (ad esempio calcoli), allora il discorso cambia.
Tempo fa facevo delle prove con la libreria AccelStepper.
Se chiedevo di generare una frequenza costante, riusciva a raggiungere frequenze elevate, se richiedevo di muoversi accelerando, il limite era molto più basso. Nonostante la libreria utilizzi un codice ottimizzato.

Se parliamo di grbl su Arduino (Uno, Nano, ecc.) allora c'è una stima sul sito wiki di grbl:
... It is able to maintain more than 30kHz step rate and delivers a clean, jitter free stream of control pulses.
...
Io prenderei per buono questo valore.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 ottobre 2020, 11:15

Prendendo per buono quel valore che è il doppio rispetto al driver si può dire che non superando i 15KHz abbiamo un'elettronica equilibrata?
Trattandosi di una hobbistica finché non avrò bisogno di avere prestazioni superiori non investo in schede più performanti, pensavo che non erano i motori a reggere più dei 1600mm per il peso del ponte, ma ripensando a vecchi argomenti ho posto questa domanda, traggo la conclusione che non ha senso per me acquistare motori più grossi visto che se la cavano bene o almeno sui non ferrosi non si sono mai piantati per mancanza di forza.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 30 ottobre 2020, 16:03

si può dire che non superando i 15KHz abbiamo un'elettronica equilibrata?
penso di si.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 ottobre 2020, 16:57

Bene, ringrazio per i chiarimenti Hellfire e turbina.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”