RICHIESTA CONSIGLI ELETTRONICA PER CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
Daniele74
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:49
Località: Rovereto

RICHIESTA CONSIGLI ELETTRONICA PER CNC

Messaggio da Daniele74 » lunedì 25 gennaio 2021, 18:53

Buonasera ragazzi
Scrivo questo post con la speranza di ricevere qualche consiglio da parte vostra perchè di elettronica me ne intendo poco
tempo fa ho acquistato da poco 3 motori stepper LAM con relativi azionamenti CMZ per movimentare una fresa cnc 3assi da banco, vorrei un risultato abbastanza preciso.

avrei bisogno di sapere:
-1) con cosa mi consigliate di controllare i motori, ARDUINO ha dei limiti? , se si quali?
-2) CNC Planet o Mach3 sono plug and play? cioè una volta cablate sono operative oppure bisogna programmarle come arduino?
-3) Per quanto riguarda il motore del mandrino volevo acquistare un motore asincrono da comandare con un inverter, sapendo i dati del motore come
scelgo l' inverter?

Vi ringrazio in anticipo
Daniele
! W la meccanica !

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: RICHIESTA CONSIGLI ELETTRONICA PER CNC

Messaggio da Pietro595 » lunedì 25 gennaio 2021, 19:45

Non conosco arduino quindi non mi esprimo,
personalmente uso mach3, una volta impostati i parametri sei operativo senza programmare niente.
Sul mio canale youtube trovi un video dove parlo di inverter e come sceglierlo e programmarlo in base al motore scelto.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: RICHIESTA CONSIGLI ELETTRONICA PER CNC

Messaggio da MauPre75 » lunedì 25 gennaio 2021, 20:17

Arduino è un buon compromesso per iniziare, costo quasi nullo, di facile utilizzo e poche impostazioni da settare per partire, di contro non è una scheda robusta, molto sensibile alle interferenze ma con un buon cablaggio si può lavorare, ha anche un basso valore di frequenza di uscita segnali rispetto alle schede dedicate al cnc ma anche qui dipende dalla meccanica utilizzata si possono ottenere prestazioni soddisfacenti se non si hanno tante pretese, poi una volta fatta esperienza passare a schede più performanti il passo è breve.

Avatar utente
Daniele74
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:49
Località: Rovereto

Re: RICHIESTA CONSIGLI ELETTRONICA PER CNC

Messaggio da Daniele74 » lunedì 25 gennaio 2021, 20:19

Grazie del consiglio Pietro gentilissimo! quindi collegando Mach3 ai motori dovrei essere a posto o mi manca qualcos altro?
! W la meccanica !

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: RICHIESTA CONSIGLI ELETTRONICA PER CNC

Messaggio da Pietro595 » lunedì 25 gennaio 2021, 21:48

serve il solito kit base
un alimentatore
una scheda di controllo
driver e motori

Io mi sono trovato molto bene con l'akz250, mi deve arrivare la nvum 6 assi più per curiosità che per necessità, vorrei usarla come elettronica da banco per testare al volo le cose senza smontare ogni volta il quadro elettrico della fresa.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”