Controller 3D printer applicazioni per CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Controller 3D printer applicazioni per CNC

Messaggio da odino87 » venerdì 28 maggio 2021, 15:54

Questo thread è per parlare del loro utilizzo per le nostre macchine a controllo numerico.

Attualmente sul mondo delle stampanti 3D ci sono vari firmware di controllo, tra cui i più popolari che conosco
Marlin 2 firmware
Repetier Firmware
Smoothieware
Reprap Firmware (RRF)
l'ultimo è utilizzato come firmware della duet 2 e duet 3, schede molto valide.

Come detto sono tutti firmware nati principalmente per le stampanti 3D, anche se con un certo livello di personalizzazione possono essere usati per macchine CNC piò generiche.
Specialmente RRF su duet per il sistema interno dei file per i comandi/script.
Da quello che so il tizio del seguente canale YT è uno dei pochi che sta portando avanti il suo progetto di CNC utilizzando RRF e duet
https://www.youtube.com/channel/UCEQg0C ... 1VzyBbVbrQ

Il problema di questi motion controller è che hanno una gestione un po' diversa dato che hanno un'implementazione dei GCODE specifica per le 3D printer.
Per esempio il comando G28 è quello che va a fare l'azzeramento macchina se ricordo bene (mi devo rinfrescare la memoria).
Ci sono poi comandi per la generazione di un mesh bed per compensare gli errori del piano (cosa che potrebbe tornare utile per lavorare pezzi non omogenei).

Alcuni sono anche molto veloci e riescono ad arrivare un discreto valore di step-rate.
Però la questione è: la fatica fatta per avere un controller offline perfomante ed economico vale poi la candela?

A livello di performance e durata comunque sono stati testati anche con stampe lunghe giorni (alcuni hanno fatto stampe da 5-7 giorni consecutivi) senza avere intoppi computazionali.

Non ho nominato klipper dato che è un controller che si installa su un PC (come mach3) anche se permette di avere più performace rispetto agli altri.

Se ho sbagliato sezione chiedo scusa agli Admin. Questo argomento lo vedevo più ideoneo per Elettronica CNC, ma se è ritengono sia necessario spostarlo chiedo scusa.

Fp3d
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2020, 13:18

Re: Controller 3D printer applicazioni per CNC

Messaggio da Fp3d » sabato 24 luglio 2021, 8:58

Ciao da quello che ho capito vorresti usare l'elettronica e il firmware dedicato alle stampanti 3d per realizzare una cnc?
Secondo me è possibile l'unico dubbio è come fare a dare lo zero pezzo se vogliamo darlo visto che la stampante 3d non ha questa funzione nei firmware quidi dovrebbe essere implementata
Per il discorso affidabilità non credo ci siano problemi le stampanti 3d cin controllo of line come hai detto tu possono lavorare per molte ore di seguito senza problemi
www.a3ds.it 3dprinting.... whit passion!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Controller 3D printer applicazioni per CNC

Messaggio da odino87 » sabato 24 luglio 2021, 15:34

Attualmente non è mio interesse utilizzare questi controller per le mie cnc ma solo vedere e confrontarsi sul loro eventuale utilizzo per le nostre CNC.

Come hai evidenziato ci sono diverse differenze, tra cui una è quella dello zero pezzo.
Ci sono differenze e funzionamenti che sono aggirabili (tipo quella dello zero pezzo) altre forse no.

Il "vantaggio" dei controller per stampanti 3D è il loro costo relativamente basso e la possibilità di gestire innumerevoli assi.
Già con marlin 2 penso si possa arrivare a gestire fino a 9 assi se ricordo bene, e con le schede apposite (skr o altre) il costo della parte elettronica di base non supera i 100€ penso.

Quello che non mi piace è che si deve usare uno shift register o un level shifter per convertire i segnali a 3.3V che vanno verso i polulu (stepper driver delle stampanti insomma) ad almeno 5V per i driver tipo Dm556.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Controller 3D printer applicazioni per CNC

Messaggio da ross » sabato 24 luglio 2021, 15:34

Perché complicarsi la vita?
Il mio consiglio: prendi una Beaglebone Black e carichi Machinekit, hai tutto l'occorrente e zero problemi.
La Beaglebone Black è un soc usato spesso nelle stampanti 3D e la puoi configurare ad hoc per qualsiasi macchina vuoi realizzare, abbinandoci una cape adeguata.
Non mi metto a scrivere tutte le caratteristiche, la lista è lunga.
Io l'ho usata per una mia macchina a cn a 4 assi indipendenti e ne sono molto soddisfatto.

Ross

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Controller 3D printer applicazioni per CNC

Messaggio da odino87 » sabato 24 luglio 2021, 15:55

Da quello che vedo Machinekit è un controller tipo klipper o tipo Mach3.
Sicuramente è un progetto interessante.

Non è tanto per complicarsi la vita, ma giusto per capire cosa offre il mondo dei controller offline per stampanti 3D ed in caso come usarli a nostro vantaggio.
Per esempio la duet è usata anche in ambito CNC da qualche utente. C'è un canale su YT dove fa vedere come la usano e modificano.
Non dico che sia semplice o immediato, ma sono comunque cose da valutare o prendere in considerazione anche solo per paragonarle con altre soluzioni ed approfondire certi argomenti.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Controller 3D printer applicazioni per CNC

Messaggio da ross » domenica 25 luglio 2021, 7:59

Machinekit è derivato da Linuxcnc, è un software per il controllo numerico in real time e ha un kernel fatto appositamente per questo scopo. Se sai progettare elettronicamente ti consiglio di leggere la wiki perché ha enormi potenzialità e progettando un'interfaccia ad hoc per lo scopo puoi realizzare di tutto.
La Beaglebone Black costa meno di 50euro (l'ho comprata anni fa, ora non so quanto costa ma non è costosa) e monta un arm con a bordo due pru velocissime, a mio avviso ad oggi ancora non c'è di meglio per quel prezzo. Il software Machinekit (Linuxcnc) invece è gratuito.

Io non prenderei in considerazione mach3 per i problemi di kernel legati a Windows (il s.o. lavora per interrupt di eventi, è lontano dall'esecuzione in real time), usando un'interfaccia con il cn esterno e dedicato il discorso cambia ma occorre spendere molto per avere qualcosa di affidabile e funzionale come Linuxcnc.
Tutto dipende molto da cosa si vuole ottenere e quanto spendere.

Ross

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”