Help installazione su nuovo pc!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
markdade80
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 10:06

Help installazione su nuovo pc!

Messaggio da markdade80 » giovedì 15 settembre 2022, 10:23

Salve a tutti, ho da poco acquisito una CNC 3 assi 60x40 da un amico, il quale mi aveva anche prestato temporanemente il pc che la comandava ma ora gli serve perche ci comandava anche un altra macchina..
Ho un pc con Windows XP, fresco di formattazione, ho installato Mach 3 e copiato pari pari la cartella Mach3 dal vecchio al nuovo pc, tutti i parametri sono corretti incluso l'indirizzo della porta lpt, ma non muove un solo passo, si sentono i relè scattare all'avvio del pc ma null'altro.. il mio amico non ha alcun file di installazione, non è pratico di software e non mi sà aiutare nell'installazione della cnc sul nuovo pc..
chi potrebbe aiutarmi?
allego foto della scheda di controllo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help installazione su nuovo pc!

Messaggio da hellfire39 » giovedì 15 settembre 2022, 10:52

Per installare un programma, solitamente, non basta copiare una cartella.
Dovresti avere (o scaricare), il setup del programma ed eseguire l'installazione.

P.S. Mach3 è un programma che richiede l'acquisto di una licenza.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help installazione su nuovo pc!

Messaggio da torn24 » giovedì 15 settembre 2022, 16:50

Prova ad installare mach3 "trovi la demo in rete" ma non copiare nessuna cartella, schivi nelle varie schede del menu "config" mach3 tutti i valori digitandoli. Ti segni su carta tutti i valori di configurazione, porta, pin, step e accelerazione motori ecc... e li scrivi con la tastiera.
Per sapere cosa inserire guarda una guida di configurazione, cosi sai cosa guardare nel vecchio computer e le riporti nel nuovo.
CIAO A TUTTI !

markdade80
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 10:06

Re: Help installazione su nuovo pc!

Messaggio da markdade80 » giovedì 15 settembre 2022, 19:39

ciao, il mio amico ha anche la licenza che ovviamente mi lascia, ora ho un problema, smanettando un pò sono riuscito a far partire la macchina con la versione 3.03 di mach3, che però non accetta la licenza essendo la vecchia cnc comandata dalla versione 1.84. o meglio, la vede, dice in alto licensed to: ed il nome, ma a 500 righe si ferma.
della 1.84 invece il mio amico non ha più il file di installazione, ed in rete non se ne trova proprio nessuno!
qualcuno avrebbe la demo dell' 1.84?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Help installazione su nuovo pc!

Messaggio da maufedro » giovedì 15 settembre 2022, 20:48

Prova con la 2,63, si trova in rete
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Help installazione su nuovo pc!

Messaggio da kalytom » domenica 18 settembre 2022, 21:16

mi fa piacere vedere che dopo 15 anni ancora funzioni , se metti un mach3 "recente con licenza" va tutto ok
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”