Regolazione corrente stepper senza datasheet

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Regolazione corrente stepper senza datasheet

Messaggio da MauPre75 » martedì 6 giugno 2023, 13:10

Buon giorno a tutti, possiedo tanti motori stepper di seconda mano di cui non trovo i datasheet in rete, da quello che ho capito urilizzando i Volt di targa e dividendo per ghi Ohm ottengo la corrente di fase, è corretto? Ci sono altri fattori che determinano la corretta alimentazione?
Altra domanda, se in un motore a 6 fili escludo il filo comune della singola bobina ho il doppio degli ohm misurando agli estremi della bobina, la formula rimane la stessa ma ottengo la metà degli Ampere, è corretto o devo considerare gli hom misurati tra il filo centrale ed una estremità e non le due estremità?
Ho fatto un test al buio trovando un datasheet di un motore con le prime cifre uguali in cui c'erano espresse un valore di A di 0,65A ed ho provato a vedere se riscaldava o mal funzionava, ma si è comportato bene senza nemmeno intiepidire però secondo la formula otterrei un valore più basso, motivo per cui perché chiedo consiglio, anche se c'è da considerare che basterebbe un solo numero nel codice motore diverso per cambiare caratteristiche.
Grazie per eventuali risposte.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Regolazione corrente stepper senza datasheet

Messaggio da Scj » giovedì 8 giugno 2023, 7:44

Qualcuno di più tecnico ti spiegherà sicuramente un po' di teoria dietro agli stepper e dietro ai moderni azionamenti (di come erogano corrente).

La prova pratica è termica. Se dopo mezza oretta di movimento il motore è sotto i 60 gradi circa ( lo devi poter tenere in mano) sei tranquillo.

Ci sono motori che diventano stufette anche se sotto alimentati (tanti sanyo denki ad esempio) ed altri che a correnti superiori di quella di targa non scaldano affatto. Misteri!

Quindi nel tempo ho capito che la mano è lo strumento migliore per non stressarli o per non sfruttarli a metà.
Metodo empirico ma che ha sempre dato risultati soddisfacenti.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Regolazione corrente stepper senza datasheet

Messaggio da MauPre75 » giovedì 8 giugno 2023, 12:51

Ti ringrazio Scj per la tua opinione anche se non proprio scientifica e pur sempre qualcosa.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Regolazione corrente stepper senza datasheet

Messaggio da Scj » giovedì 8 giugno 2023, 13:19

Credo non ci sia una ed una sola regola perché nel tempo ho provato stepper di marche diverse che a parità di caratteristiche elettriche si comportavano in maniera differente. Ed in maniera differente a volte si comportava qualche motore con azionamenti diversi. Sopratutto su quelli vecchi ho avuto più di qualche sorpresa. Alcune positive altre pessime.
Quindi attendi che qualcuno ti dia la formula matematica per spiegare quale è la regola che sicuramente c'è dietro ai motori passo passo.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Regolazione corrente stepper senza datasheet

Messaggio da MauPre75 » giovedì 8 giugno 2023, 13:41

Con qualcuno di questi motori mi ci voglio costruire un giocattolo radiocomando su ruote, quindi se dovessi perdere coppia o passi non sarebbe un problema, mi basterebbe solo capire cosa non fare che potrebbe danneggiare i motori, anche se rovinare un motore non sarebbe un problema vista l'abbondanza, però mi scoccerebbe rimetterci mano

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Regolazione corrente stepper senza datasheet

Messaggio da Scj » giovedì 8 giugno 2023, 13:57

Temperatura. Unico parametro da tenere sotto controllo allora.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolazione corrente stepper senza datasheet

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 giugno 2023, 13:58

Buon giorno a tutti, possiedo tanti motori stepper di seconda mano di cui non trovo i datasheet in rete, da quello che ho capito urilizzando i Volt di targa e dividendo per ghi Ohm ottengo la corrente di fase
Ti sei già risposto da solo :D

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Regolazione corrente stepper senza datasheet

Messaggio da MauPre75 » giovedì 8 giugno 2023, 15:10

Ok grazie, allora mi rimane solo l'arte di arrangiare da mettere in pratica, tutto sommato non ho rischi ne risorse da rinpiangere.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”