Controller cnc novusun, consigli?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Primo
Newbie
Newbie
Contatta:

Controller cnc novusun, consigli?

Messaggio da Primo » giovedì 14 novembre 2024, 17:37

Salve, c'è nel forum qualche buon anima per un aiutino?
Avevo deciso di sostituire la vecchia scheda db25 parallela con quella usb ma non ne esco! Uso il vecchio PC con xp o un portatile con w10? Ho provato con entrambi ma non va, nel file leggimi mi chiede di cambiare IP con un valore che danno loro ma non so come fare, ho misurato con tester l'alimentazione che sta a V 11,8 dati da un alimentatore per PC che prima andava bene.
Mi chiede 12 24V almeno 1 A, che sia sottoalimentsta la scheda?

solitario79
Member
Member

Re: Controller cnc novusun, consigli?

Messaggio da solitario79 » venerdì 15 novembre 2024, 22:24

Ciao.
Intendi la scheda usb o quella con porta LAN? Io qualche anno fa provai quella con connessione di rete e impazzii per riuscire a farla comunicare col PC, 3 volte su 4 non la vedeva, il venditore cinese me ne inviò un'altra, questa sembrò funzionare meglio anche se non si collegava sempre....a alla fine oltre ai problemi di comunicazione l'uscita analogica 0-10Vdc del mandrino non funzionava rimanendo fissa a 0,8Vdc...
Ottenni il rimborso e la abbandonai per passare a Rosetta.

Vecchietto67
Senior
Senior

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 19 novembre 2024, 8:05

Intanto dovresti dare qualche informazione in più. Versione della scheda per cominciare e se si tratta di un clone o della originale.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Primo
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Primo » lunedì 9 dicembre 2024, 17:20

Salve, metto qualche notizia in piu:
Scheda Novusun NVCM6 V2.1,Ma nel file leggimi mi dice di installare un plugin diverso in quanto la scheda è stata upgradata a V5.(fatto)
Mi chiede di cambiare l'indirizzo IP e non so come fare in un vecchio pc che usavo con porta parallela con so XP.
Con le impostazioni attuali(gia modificate) mi comanda i motori in manuale e mdi, ma non posso riferire gli assi e non mi vanno gli iput dei finecorsa ecc.
Ho trovato questo o n line ma non ne esco:

"Buona fortuna con la tua configurazione! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti.

come inserire il nuovo IP
Per inserire un nuovo indirizzo IP su Windows XP, segui questi passaggi:

Apri il Pannello di Controllo: Vai su "Start" > "Pannello di Controllo".

Rete e Connessioni Internet: Seleziona "Rete e Connessioni Internet" e poi "Connessioni di rete".

Proprietà della connessione: Fai clic con il tasto destro sulla connessione di rete che desideri modificare (ad esempio, "Connessione alla rete locale (LAN)") e seleziona "Proprietà".

Protocollo Internet (TCP/IP): Nella scheda "Generale", seleziona "Protocollo Internet (TCP/IP)" e poi clicca su "Proprietà".

Inserisci il nuovo IP: Seleziona "Utilizza il seguente indirizzo IP" e inserisci il nuovo indirizzo IP, la Subnet mask e il Gateway predefinito. Assicurati di inserire anche i server DNS preferiti
e alternativi, se necessario.

Conferma le modifiche: Clicca su "OK" per salvare le modifiche e chiudi tutte le finestre aperte.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli, puoi consultare questa guida di Salvatore Aranzulla.

Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriore assistenza, sono qui per aiutarti!

Apri il Pannello di Controllo: Vai su "Start" > "Pannello di Controllo".

Sistema: Seleziona "Sistema" e poi vai alla scheda "Hardware".

Gestione Periferiche: Clicca su "Gestione Periferiche".

Controller USB: Espandi la sezione "Controller USB (Universal Serial Bus)".

Proprietà della porta: Fai clic con il tasto destro sulla porta USB desiderata e seleziona "Proprietà". Qui troverai l'indirizzo della porta USB.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli, puoi consultare questa guida di Salvatore Aranzulla.

Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, sono qui per aiutarti!"
grazie se qualcuno puo dare delle dritte.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”