Dazi e tasse acquisto stepper

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Piluca
Junior
Junior

Dazi e tasse acquisto stepper

Messaggio da Piluca » venerdì 14 febbraio 2025, 7:24

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca e mi sto costruendo un piccola CNC hobbystisca.

Sono indeciso su dove acquistare i motori passo passo nema23 (anello aperto), ho gia i controller: escludendo direttamente in Cina sul famoso sito, vedo che sul sito ste...line puoi scegliere se farti spedire dai magazzini in Germania e i prezzi sono di poco piu alti che spedendo direttamente dalla Cina; quello che non mi è chiaro è se il prezzo che compare nel carrello è finito oppure se alla consegna andranno pagati al corriere Iva e/o eventuali dazi doganali, c'è una sezione sul loro sito che ne parla ma non mi è chiara.

Anche perché per dire gli stessi modelli li hanno sul sito di Jeff e il prezzo è di poco più alto...

Grazie

Luca

Alex_live
God
God

Re: Dazi e tasse acquisto stepper

Messaggio da Alex_live » venerdì 14 febbraio 2025, 7:58

Da quello che so, visto che la germania è nella comunità europea, non devi pagare nessun dazio.
Il costo è più alto perchè le tasse di importazione le ha pagate il proprietario del magazzino tedesco, probabilmente un cinese.

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » venerdì 14 febbraio 2025, 11:09

Ma anche l'iva è inclusa? Chiedo perché i prezzi fra magazzino Cina e Germania non hanno una differenza pari ad un'iva che possa essere del 18/22%... per quello mi era venuto il dubbio... chissa se qualcuno che ha comprato da loro leggerà e sa darmi qualche informazione più precisa..

Grazie

Luca

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 14 febbraio 2025, 13:17

Allora, il prezzo è quello che vedi per quanto riguarda la Germania. Senza sorprese. Se compri dalla Cina non paghi dazio ne altro fino a 150 euro. Oltre 150 euro potresti pagare dazio, ma non nel caso di stepper on line, perché loro sono molto chiari e vendono DAP. Cioè delivery at Place. Quindi quello che troverai nel pagamento finale del carrello è tutto quello che dovrai pagare sempre e in ogni caso. Infatti se ci fai caso in alcuni casi le spese di spedizione sono molto alte e questo dipende appunto dal fatto che sono comprensive di tasse. Se vai a leggere nelle loro policy lo trovi spiegato molto chiaramente.
Comunque per acquistare dei motori open loop non dovresti superare il limite dei 150 euro entro il quale PER LEGGE il venditore si occupa di tutto.
Nel mio caso, quando ho acquistato 4 motori closed loop, superando abbondantemente la cifra di 150 euro, tra spedizione e costi conveniva acquistare dalla Germania. La differenza era ridicola. Potrebbe non essere sempre così, ma in genere, se la merce è disponibile, non è mai conveniente acquistare dalla Cina.
Detto questo .. sei sicuro di prenderli open loop? I closed loop sono un pochino più cari è vero, ma è tutto un altro mondo, sia in termini di prestazioni che si precisione...
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » venerdì 14 febbraio 2025, 15:18

Ciao Ganesh,

Grazie mille per la spiegazione esaurinte ed esaustiva!!

Si sono abbastanza sicuro di prenderli open loop, la filosofia che ho scelto per la mia costruzione è stata quella di ottenere il massimo spendendo il minimo, molte componenti le ho prese anche su subito: ho acquistato le guide e viti a ricircolo per l'asse x (nuove), profilati 45x90 per il piano e i driver, mi è scappato per poco un mandrino Elte (da 500W e 24000 giri) usato completo di inverter per una cifra ridicola (130 euro).
Alluminio da 16 mm per ponte (mobile) completo e spalle per testa e coda ho recuperato dei particolari meccanici di scarto dall'azienda dove lavoro.. ecc

Ciao

Luca

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 15 febbraio 2025, 22:26

Ottenere il massimo spendendo il minimo non è così facile, meno spendi meno ottieni, se non sei interessato ai closed loop va bene, è una scelta personale, per il resto se puoi acquistare in Europa oltre a non avere dazi avvolte le spedizioni sono più rapide, se il tuo ordine viaggia in nave dalla Cina serve un mese di tempo, se in aereo una settimana circa, quasi come una spedizione dalla Germania.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » domenica 16 febbraio 2025, 5:25

Se acquisti da venditori professionali la merce via nave molto spesso arriva in massimo 15 giorni. In altri casi anche in 12 giorni. Per esempio se acquisti attraverso la piattaforma di AliExpress quasi sempre hai 12 giorni garantiti. Se ci .mettono di più ti rimborsano una piccola cifra. Cosa che ogni tanto accade e mi hanno prontamente rimborsato
Altra cosa se acquisti oggetti di grandi dimensioni oppure da venditori non professionali o comunque più lenti nello spedire. Certamente dall Europa si fa prima, ma non c'è più tutta questa differenza. Poi ovviamente ogni venditore è diverso. Ma non è più un mese il tempo standard dalla Cina per le piccole spedizioni.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » lunedì 17 febbraio 2025, 6:59

MauPre75 ha scritto:
sabato 15 febbraio 2025, 22:26
Ottenere il massimo spendendo il minimo non è così facile, meno spendi meno ottieni, se non sei interessato ai closed loop va bene,
Naturalmente mi dovrò accontentare dei risultati, ottenere il massimo con il minimo mi riferisco soprattutto al fatto che mi sono imposto un budget di circa 500 di tutto il materiale da cui cercherò di ottenere il massimo. Per ora sono a circa 280 euro e mi mancano (solo) 2 stepper, elettromandrino e arduino.
Guide ho preso delle HGR20 con viti SFU1605 per tutti gli assi (700-500-300 mm).
Ho simulato un acquisto sul loro sito e in effetti al checkout il prezzo dalla germania rimane uguale, aumenta solo delle spese di spedizione, alla fine diventa quasi uguale a quello di Bezos.
L'alimentatore lo avevo già, cavi connettori, filtri per l'alimentazione da rete, scatole ecc sono cose che ho gia in casa per altri hobby.

Luca

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”