servomotore Beckhoff AM8041-1E21-0000 come usarlo?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
aduri
Junior
Junior

Re: servomotore Beckhoff AM8041-1E21-0000 come usarlo?

Messaggio da aduri » venerdì 21 febbraio 2025, 8:07

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 19 febbraio 2025, 14:05
Vedo che non hai aperto il manuale che ti era stato linkato... #-o

Dal codice motore che hai indicato, il "2" in "1E21" dovrebbe indicare il tipo di encoder (pag. 19).
"OCT multi-turn". Sembrerebbe un encoder assoluto multigiro, con un tipo di interfaccia proprietario di Beckhoff.
Anche in questo caso, auguri... :mrgreen:

Ora, se l'incoscenz..., scusa, volevo dire l'ottimismo, ti spinge a pensare di poterlo gestire, fallo pure. A volte, le sfide più difficili sono le più divertenti.
Ma ti consiglio di avere un approccio più sistematico, partendo prima dallo studiare le caratteristiche del tuo motore e poi sul ragionare sulla fattibilità del tuo progetto.
Tieni conto che i consigli che ti sono stati dati partono tutti da una semplice ricerca web del manuale del tuo prodotto.

Ah, ricordati pure del freno!
Grazie delle dritte,
effettivamente l'encoder diventa un bel problema.
Pensavo fosse più semplice interfacciarsi.

Farò un pò di tentativi perchè sono testardo, se non riesco a uscirne poi vedrò cosa farne, probabilmente me ne libererò.

ciao
Antonio

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 21 febbraio 2025, 8:32

Da quel che ho visto sul sito, quell'encoder ha due segnali: feedback+ e feedback-.
Molto probabilmente una comunicazione seriale differenziale, tipo 485 o LVDS.
Per il reverse engineering, di solito, si parte dallo sniffare il traffico tra azionamento e motore. Ma servirebbe l'azionamento... :mrgreen:

In ogni caso, buona fortuna. Aggiorna pure sui tuoi progressi, se dovessi riuscire nell'intento. Sarebbe una cosa interessante.

----------------------------
Beckhoff OCT
https://www.beckhoff.com/it-it/products ... ology.html

aduri
Junior
Junior

Messaggio da aduri » venerdì 28 febbraio 2025, 15:01

Buongiorno a tutti,
intanto mi sono fatto le ossa a cercare di capire come lavorano questi motori ed ho fatto funzionare dei motori di un monopattino trifase con sensori All usando un driver di basso costo trovato in internet che vi segnalo ZS X11H.

Per ora ho simulato il controllo di velocità PWM con un potenziometro, prossimamente userò arduino o una scheda simile.

Poi riprendo a vedere i beckhoff.

ciao
Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”