Re: CNC 6040 4 assi scheda controllo mandrino

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » martedì 14 gennaio 2025, 16:38

Buongiorno.
Chiedo scusa ma non sono un esperto del settore ma un dilettante.
E' già qualche anno, 3 o 4, che utilizzo la mia CNC 6040 che dopo una serie di aiuti, anche i vostri, sono riuscito ad utilizzare in modo soddisfacente.
Dopo un periodo di stop per motivi personali ho riutilizzato la macchia e questa mi ha dato problemi con il rispetto della Z. Purtroppo proprio per questo errore in lavorazione il mandrino è sceso di colpo e si è impiantato sulla piastra di fondo. Il problema ora è non solo il rispetto della Z ma anche il fatto che il mandrino non vuole più girare. Ho verificato con il test ed ho visto che non arriva tensione al mandrino e quindi presumo che con lo sforzo sia saltata la scheda o il fusibile della scheda. Ho aperto il Controller e nella scheda ho visto un elemento con un simbolo a mo' di scarica elettrica e suppongo che quello possa essere il fusibile: il problema è che non ho la più pallida idea di come staccarlo, verificarlo o sostituirlo. In più, a scanso di equivoci, sto cercano la scheda nuova per eventualmente sostituirla....ma non riesco a trovarla su internet....per la mia ignoranza non so quali riferimenti mettere.
Per la z volevo verificare con un altro PC in quanto il fisso mi dava qualche problema nel riconoscimento della macchina e quindi volevo tentare ma....con il mandrino fermo non posso fare più nulla. Scusate perchè ho detto tanto e forse male...ma queste sono le mie competenze. Grazie cmq per l'aiuto che mi potrete o vorrete dare. Fabio

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » martedì 14 gennaio 2025, 17:28

Posta una foto della scheda e il tipo di mandrino

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » venerdì 24 gennaio 2025, 17:53

Intanto grazie.
Adesso per un certo periodo sarò lontano dalla casa dove si trova la mia CNC e quindi pr questo non posso al momento fare le foto richieste.
Appena rientrerò cmq provvederò a farle ed ad inviarle.
Grazie

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » martedì 13 maggio 2025, 11:09

buongiorno.
ringrazio da subito tutti per l'attenzione con la speranza che qualcuno mi possa aiutare.
allego, come gentilmente richiesto, le foto relativa alla mia macchina ed ai componenti in questione.
grazie
fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » martedì 13 maggio 2025, 17:30

Il componente sotto la saetta non è un fisibile, dovrebbe essere un transistor per pilotare quel piccolo trasformatore gialla a fianco.
Fusibili non ne vedo, ma sotto la scheda dovrebbero esserci degli altri transistor avvitati alla base/dissipatore forse uno di quelli è rotto ma non è semplice capirlo senza un po di conoscenze... forse faresti prima ad acquistare in inverter VFD esterno te la cavi con una cinquantina di euro massimo, di quella potenza li trovi anche su subito di marca come toshiba o delta.
Poi va connesso alla scheda controller al posto di questo con i fili attuali capendo bene come

Nella zoom della foto che allego mi sembra di vedere uno "sbuffo" come se ci fosse stata una scarica elettrica o la rottura di qualcosa, prova a guardare meglio o mettere uno foto più dettagliata di questa zona e quella vicina ai connettori dove ci sono i fili dello spindle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » martedì 13 maggio 2025, 18:30

Caro e gentile Piluca intanto grazie mille del tuo contributo.
Io adesso sono a Pescara e la macchina è in un mio appartamento a circa 100 km da qui e quindi non sono in grado di fare foto ulteriori.
Ma la foto dei connettori dove ci sono i fili dello spindle non è tra quelle che ho allegato nel msg precedente? O non sto capendo di quali connettori parli?
Per poter acquistare l'inverter VFD di cui mi hai parlato cosa dovrei indicare in modo specifico nella ricerca d'acquisto su Subito o latre piattaforme? Sono privo della conoscenza dei termini tecnici specifici utili.
Grazie ancora.
fabio

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » martedì 13 maggio 2025, 18:43

Piluca scusa ancora.
Ti allego la foto dello spinotto esterno di attacco alla testa del mandrino e lo faccio per fare una domanda sicuramente bestiale: ma il mio motore è monofase o trifase?
E' questo un elemento fondamentale per ricercare l'inverter che mi hai consigliato.
Ribadisco la richiesta di un tuo aiuto su cosa cercare.
Grazie
Ciao

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » martedì 13 maggio 2025, 18:52

Il tuo mandrino è trifase, basta un comune inverter trifase 230 ingresso e 220 uscita da 750W, meglio 1 kW visto che il tuo e da 800W.
La zona piu dettagliata di questa zona e uno zoom di quella cerchiata in blu del messaggio di prima

Luca

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » martedì 13 maggio 2025, 19:00

Inverter tipo questi

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » martedì 13 maggio 2025, 19:09

questo potrebbe essere un esempio valido?

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » martedì 13 maggio 2025, 19:30

Esatto, naturalmente sarebbe da montare esternamente all'attuale contenitore... oppure potresti contattare l'azienda da cui l'hai acquistata chiedendo se è disponibile il ricambio

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » martedì 13 maggio 2025, 23:08

Ho provato a contattare il fornitore....cinese e 6-7 anni fa ma nessuno mi ha risposto. Per montare l'inverter all'esterno cercherò di fare in qualche modo, fermo restando che purtroppo non ho la minima idea di come si possa fare.....debbo sperare di trovare qualcuno che abbia un po' di conoscenza nel merito. Come cavi per i collegamenti potrò utilizzare gli attuali? Ma quindi con questo inverter la macchina funzionerà come prima sulla base di codici e del programma che utilizzavo prima? Ma, e concludo, quello che ti ho inviato come esempio, quindi lo potrei comprare?

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » mercoledì 14 maggio 2025, 7:33

Banalmente dovresti seguire a ritroso i fili del mandrino e scollegarli . Poi collegarli al nuovo inverter. Settare l'inverter se necessario. A questo punto, se non ci sono altri problemi, la macchina dovrebbe funzionare come prima, con la differenza che dovrai far partire il mandrino dando il comando sulla tastiera dell inverter.
Si potrebbe, probabilmente, anche fare in modo di comandare l inverter direttamente dalla scheda e quindi da PC, ma potrebbe essere più complicato.
Se hai Prime, o un tuo amico c'è l'ha, ti consiglio di acquistare su Amazon perché così se non riesci lo rimandi indietro e ti riprendi i soldi. Ma se la macchina funziona ed è solo il mandrino che non parte non dovrebbero esserci altri problemi. A volte si trovano allo stesso prezzo di AliExpress.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » mercoledì 14 maggio 2025, 8:38

Perfetto...si ho prime ed acquisto molto su Amazon. Farò lì la ricerca e mi permetterò di romperti ancora per chiederti se ciò che ho trovato fa al caso mio. Buona giornata e grazie

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » mercoledì 14 maggio 2025, 8:42

Mi sembra di capire quindi che il mandrino viene comandato all'esterno dall inverter e quindi ruota con continuità senza mai fermarsi a prescindere dal mio comando manuale. Ma questa assenza di risposta rispetto all' input dato dal PC legato al codice G-code non mette il sistema in crisi con il blocco del tutto?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”