Scheda tb6560 rossa

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
baffo bianco
Newbie
Newbie

Re: Scheda tb6560 rossa

Messaggio da baffo bianco » giovedì 26 giugno 2025, 17:42

Ho provato ancora col tester ma nessuna luce allora ho controllato la resistenza è sul positivo come dicevi led normale. Per l’altro programma il led che lampeggia sarà normale perché forse ha un’altra configurazione. Grazie

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » giovedì 26 giugno 2025, 20:14

Se è un led indicatore della presenza del segnale di step il lampeggio cambia in virtù dei segnali che riceve.

baffo bianco
Newbie
Newbie

Messaggio da baffo bianco » giovedì 26 giugno 2025, 21:11

Buona sera quello che mi chiedo è lo stesso led che con la stessa configurazione con mach3 con motore abilitato led acceso fisso con altro programma led lampeggia,con mach3 con motore disabilitato è spento mentre l’altro programma led acceso fisso. Come dicevo tutto funziona è una curiosità da inesperto. Grazie

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 27 giugno 2025, 9:15

Il consiglio che posso darti è: ignora quei led. Soprattutto se non sono descritti nel manuale.

Se vogliamo approfondire il tema, il driver TB6560 ha due uscite chiamate Protect e M0.
La prima cosa che si dovrebbe scoprire, analizzando le piste del circuito stampato, è a quale delle due uscite è collegato il LED.
A questo punto puoi cercare su internet il datasheet (ad es. qui https://www.mouser.com/datasheet/2/408/ ... h1s9nPE8co).
E vedere in che modo sono utilizzate tali uscite.

La uscita Protect è attiva in caso di "thermal shutdown" ovvero se il driver si autospegne perché ha raggiunto la temperatura max.
La uscita M0 è attiva quanto il driver è nello stato "Initial state". È lo stato in cui si trova il driver quando il segnale /RESET è alto.

Sperando che il led sia collegato a M0, questo significa che i due differenti programmi comandano in modo differente il segnale /RESET.

baffo bianco
Newbie
Newbie

Messaggio da baffo bianco » venerdì 27 giugno 2025, 21:28

Buona sera ho provato a cercare la pista che colleghi il led col piedino 17 o 19 del 6560 per ora non sono riuscito perché il led è da una parte mentre il 6560 è dall’ altra faccia e poi forse essendo tanti componenti tutti saldati mettendo il puntale sul led nel cercare la pista di collegamento mi trovo diversi piedini di contatto però il contatto col 17 e 19 no da molto poco competente ci sto provando e riprovo. Chiedo scusa se uso termini non giusti.Grazie per i consigli e le cose che sto imparando.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”