Arduino Uno "Q"
- leomonti
- Senior

Arduino Uno "Q"
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)
- MauPre75
- God

Re: Arduino Uno "Q"
Non so se converrà aspettare, Arduino è stato venduto agli americani e chissà se continueranno nella stessa direzione, se i costi resteranno contenuti tra dazi e dogana nel caso spostassero la produzione a casa loro, e se addirittura renderanno librerie e software a pagamento, di sicuro sapranno difendere il progetto dai cinesi meglio di noi Italiani, che impunemente hanno sottratto un bel po' di acquirenti alla casa madre con i loro cloni . Io stesso ho due cloni.
Credo che se hai interesse sarebbe meglio approfittare finché trovi in commercio il prodotto ancora made in Italy
Credo che se hai interesse sarebbe meglio approfittare finché trovi in commercio il prodotto ancora made in Italy
-
torn24
- God

È un alternativa a rasperberry pi, di cui non mi pare sia stato usato molto per le CNC. Il problema per usarle come PC, hanno bisogno di accessori e il costo è simile a un mini PC. Ma il mini pc ha prestazioni di notebook fascia media o fascia alta. Mentre queste schede hanno prestazioni molto limitate a confronto. La cessione Arduino è parziale, le schede a microcontrollore rimane pressoché uguale. Quando serve un microcontrollore ed è sufficiente, non ha senso usare computer su board 
CIAO A TUTTI !
- leomonti
- Senior

Ma, io credo che, se molti usano Arduino Uno+GRBL nelle varie versioni, pur con tutti i limiti che l'hardware presenta, e sicuramente su macchine poco impegnative, a maggior ragione, Arduino Uno Q, che affianca al microcontrollore, peraltro sostituito con l'STM32, un microprocessore quad-core Qualcomm, dovrebbe attrarre qualche sviluppatore, compresi quelli che hanno creato GRBL, e spingerli a sviluppare applicativi per la gestione di macchine cnc low cost. Mi vengono in mente piccoli pantografi da utilizzare prevalentemente per incisioni e realizzazione di Pcb.
Non ho idea se Debian preinstallato consenta di far girare Linuxcnc, ma la vedo un poo' dura. Pronto comunque ad essere smentito.
Non ho idea se Debian preinstallato consenta di far girare Linuxcnc, ma la vedo un poo' dura. Pronto comunque ad essere smentito.
-
ross
- Member

Non conosco la scheda in questione ma il mio consiglio è di valutare la Beagle bone black, ha tutto l'occorrente e il s.o. è Debian.
L'ho usata per realizzare una macchina a cn a 4 assi indipendenti per tagliare il polistirene con il filo a caldo ma la sfrutto poco per le potenzialità che ha.
Ross
L'ho usata per realizzare una macchina a cn a 4 assi indipendenti per tagliare il polistirene con il filo a caldo ma la sfrutto poco per le potenzialità che ha.
Ross
- leomonti
- Senior

In quel mondo low cost c'è anche Source Rabbit.
Ma io non volevo fare una panoramica fra schede/software low cost, ma piuttosto mi chiedevo se valesse la pena esplorare le potenziolità di questo nuovo Arduino per applicazioni leggere. Ovviamente, fin quando qualcuno non scriva un software o ne adatti uno esistente, l'interesse è solo teorico.
Rimane la curiosità di provare a far girare Linuxcnc su quell'hardware. Bisognerebbe innanzitutto eseguire un test di latenza, semprecchè l'installazione vada a buon fine. Con la versione 2/32 GB non ci penso neanche. Quando rilasceranno la 4/32, magari...
Ma io non volevo fare una panoramica fra schede/software low cost, ma piuttosto mi chiedevo se valesse la pena esplorare le potenziolità di questo nuovo Arduino per applicazioni leggere. Ovviamente, fin quando qualcuno non scriva un software o ne adatti uno esistente, l'interesse è solo teorico.
Rimane la curiosità di provare a far girare Linuxcnc su quell'hardware. Bisognerebbe innanzitutto eseguire un test di latenza, semprecchè l'installazione vada a buon fine. Con la versione 2/32 GB non ci penso neanche. Quando rilasceranno la 4/32, magari...
-
torn24
- God

Secondo te quindi, una comunità open sorce, si mette a sviluppare software per un prodotto proprietariodovrebbe attrarre qualche sviluppatore, compresi quelli che hanno creato GRBL
Arduino Q, non è un prodotto rivoluzionario, nella pratica è un computer con distro linux, che comunica con un microcontrollore.
Un microcontrollore in realtà ha vantaggi nel controllo rispetto a un sistema operativo.
Se proviamo a guardare una stampante 3d, che usa un firmware simile a grbl. Possiamo notare che ha un interfaccia di comando complessa, ma basata su microcontrollori e non su tipici computer. Creare una cosa complessa senza computer è da esperti, cosa mi aspetto da schede come rasperberry o Arduino Q? la possibilita di creare un interfaccia avanzata da parte di smanettoni o amatori. In questo modo si possono produrre cose interessanti, non da parte degli esperti che hanno altri strumenti, ma da parte del mondo hobbystico amatoriale.
Avevo già guardato questa scheda, nonostante essendo appena uscita, la documentazione è poca, e non ci sono ancora tutorial di come utilizzarla.
Ma pensavo visto che usa python per comunicare con il microcontrollore, e che con python si possono realizzare anche interfacce grafiche, da li avere una GUI per comandare un microcontrollore classico arduino. Uno sviluppatore può essere interessato a un software per linux in generale, no a una sola scheda. Come detto hai un computer con Debian che comunica con un microntrollore arduino. Ma in teoria lo potresti fare col tuo notebook
CIAO A TUTTI !
-
umbez
- Member

-
torn24
- God

Io non sono un esperto in elettronica, direi che elettronica ne so poco. Comunque ho esperienza, come molti, con schede Arduino.Grbl già c'è il porting su stm32 quindi gira già su cortex m3 e m4
Ho fatto un po di ricerche su questa affermazione. L'affermazione è vera,ma se mancano elementi si arriva a conclusioni non vero su Arduino Q.
Un microcontrollore è costituito da una CPU processore, da RAM, memoria PROGRAMMA, e dalle periferiche che poi costituiscono i PIN del microcontrollore, presumo ci siano anche inesattezze come l'ho descritto, ma il principio è questo. E' considerato un computer su cip, perchè oltre il processore ha gli elementi per essere un sistema completo, simile a un piccolo computer.
Ora un microcontrollore può basarsi anche su cpu ARM come m3 e m4, ma è un microcontrollore che di base non ha un sistema operativo complesso, funziona in modo diretto sull'hardware.
Grbl è un codice sorgente in linguaggio C. Un compilatore traduce questo codice sorgente per una specifica CPU. Il porting di cui parli è semplicemente usare un compilatore per un altra cpu, e tradurre il codice nel linguaggio macchina di quella cpu, adattandolo anche al nuovo chip. Lo puoi fare per tutti i microcontrollori dotati di cpu diverse.
Quando parliamo di Arduino Q, la parte con os Debian non è un microcontrollore, è un computer. Non si può compilare grbl per farlo funzionare con un sistema operativo normale, un programma su computer deve interagire con il sistema operativo e programmato a tale fine. Andando oltre, il processore di Arduino Q e Debian non comandano i pin del microcontrollore, ma comunicano solo con un altro chip dedicato a fare questo. Per cui non esiste nessuna possibilita che Grbl funzioni su processore Arm con sistema operativo Debian, e riesca a dare direttamente segnali ai pin del microcontrollore.
CIAO A TUTTI !
- hellfire39
- God

Mille parole per non dire nulla di concreto.
Esiste il progetto grblHal che ha già implementa molti micro differenti. Di sicuro, se le prestazioni (ed il costo) sono appetibili, prima o poi sarà supportato anche Arduino Q.
Già adesso ci sono sistemi ibridi che utilizzano più risorse differenti.
Ad esempio, nel mondo delle stampanti 3d, c'è Klipper (https://www.klipper3d.org/it/).
Puoi partire da lui per vedere in che modo sono sfruttate le differenti risorse (ad es. Raspi + microcontrollore).
Quoto:
Esiste il progetto grblHal che ha già implementa molti micro differenti. Di sicuro, se le prestazioni (ed il costo) sono appetibili, prima o poi sarà supportato anche Arduino Q.
Frase molto discutibile, soprattutto se parliamo di un sistema come arduino Q.Per cui non esiste nessuna possibilita che Grbl funzioni su processore Arm con sistema operativo Debian, e riesca a dare direttamente segnali ai pin del microcontrollore.
Già adesso ci sono sistemi ibridi che utilizzano più risorse differenti.
Ad esempio, nel mondo delle stampanti 3d, c'è Klipper (https://www.klipper3d.org/it/).
Puoi partire da lui per vedere in che modo sono sfruttate le differenti risorse (ad es. Raspi + microcontrollore).
Quoto:
Klipper utilizza un processore applicativo (come un Raspberry Pi a basso costo) per calcolare i movimenti della stampante. Il processore dell'applicazione determina quando far avanzare ciascun motore passo-passo, comprime quegli eventi, li trasmette al microcontrollore e quindi il microcontrollore esegue ogni evento all'ora richiesta
-
torn24
- God

È il tuo campo e non metto in discussione. Mi sono informato un po' a riguardo adesso. Ne ero all' oscuro.
CIAO A TUTTI !
- leomonti
- Senior

MPU+MCU (microprocessore+microcontrollare) che dialogano fra loro in bridge. Questo è quello che emerge dalla presentazione della scheda. E mi sembra sia quello che sta dicendo hellfire39.
Credo vada da se che per sfruttare appieno questa funzionalità, bisognerà riscrivere tutto, superando peraltro la precedente architettura MCU a 8 bit, anche nel caso in cui non si utilizzi la MPU.
Questo è quel che mi è senbrato di capire dal basso della mia scarsa dotazione di basi elettroniche solide...
Credo vada da se che per sfruttare appieno questa funzionalità, bisognerà riscrivere tutto, superando peraltro la precedente architettura MCU a 8 bit, anche nel caso in cui non si utilizzi la MPU.
Questo è quel che mi è senbrato di capire dal basso della mia scarsa dotazione di basi elettroniche solide...
- hellfire39
- God

Si, hai ragione.
grblHal ha superato l'architettura a 8 bit.
È fatto per micro a 32 bit. Gli sviluppatori hanno cercato di mantenere separata la componente più a basso livello e quella applicativa proprio per facilitare l'implementazione su piattaforme differenti.
Nel caso di grblHal è sufficiente il micro, quindi la componente "computer" non è utilizzata.
Nel caso di Klipper, invece, il micro e il computer lavorano in sinergia. Per la stampante 3d, tempo fa ho preso una scheda a 32 bit.
Ci ho installato MarlinFw, che, come grbl lavora esclusivamente sul micro e non richiede altro hardware se non un programma che invii il g-code, tipo repetier host.
Ma la stessa scheda supporta anche Klipper. In quel caso avrei dovuto utilizzare anche la Raspi per far funzionare il sistema.
grblHal ha superato l'architettura a 8 bit.
È fatto per micro a 32 bit. Gli sviluppatori hanno cercato di mantenere separata la componente più a basso livello e quella applicativa proprio per facilitare l'implementazione su piattaforme differenti.
Nel caso di grblHal è sufficiente il micro, quindi la componente "computer" non è utilizzata.
Nel caso di Klipper, invece, il micro e il computer lavorano in sinergia. Per la stampante 3d, tempo fa ho preso una scheda a 32 bit.
Ci ho installato MarlinFw, che, come grbl lavora esclusivamente sul micro e non richiede altro hardware se non un programma che invii il g-code, tipo repetier host.
Ma la stessa scheda supporta anche Klipper. In quel caso avrei dovuto utilizzare anche la Raspi per far funzionare il sistema.
-
torn24
- God

CIAO A TUTTI !