NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
giannj
Member
Member

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da giannj » giovedì 13 gennaio 2011, 15:01

:D congratulazioni e complimenti =D> =D> =D> =D>
forse e la volta buona che vedrò girare i motori comprati tramite il forum ,gli electtrokraft E240 dotati di encoder 512 imp/giro :roll: :roll: ne approfitto per chiedere se perfettamente compatibili col driver e con EMC2 sarà  banale la domanda per i più ma vorrei avere conferma ed essere tranquillizzato da questo punto di vista ciao :D :D
tutto è impermanente

is70
Junior
Junior

Messaggio da is70 » giovedì 13 gennaio 2011, 16:36

Infatti i miei problemi derivano proprio nel reperire i componenti ir2101, mentre dispongo gia' degli ir2184 e degli altri componenti che usi su questo drive, non ho problemi per gli stampati, non mi fido a modificare il cirquito di pilotaggo dei mosfet dello Yaspc, pertanto se mi fornisci tu i micro preprogrammati (pagando perche non ho materiali per scambio) provo a costruire i tuoi drive, che mi sembrano una cosa seria, vorrei fare tre drive di varie potenze.
fammi sapere.

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » giovedì 13 gennaio 2011, 19:25

@Is70
Ti avevo risposto oggi in MP ma credo non lo hai letto.

@Giannj
Si si sono compatibili con EMC, accettano step e dir direttamente visto che sono fotoaccoppiati, l'unica difficoltà  che potrebbe venir fuori con la parallela è il pilotaggio degli enable, visto che per tre assi sono tre fotoaccoppiatori in parallelo alcuni pc possono non farcela, in tal caso consiglio di aggiungere una resistenza in serie all'enable da 680ohm oppure montare al posto della resistenza in serie al fotoaccoppiatore (R29), direttamente una resistenza da 1.2K.
Non l'ho provata questa cosa ma dovrebbe andare.

quintino
Senior
Senior

Messaggio da quintino » venerdì 14 gennaio 2011, 13:54

salve marco, rovistando nel mio laboratorietto, ho trovato parecchi fet "t55NE06L", confrontandoli con quelli montati da te; "IRF540"noto che sono stessa polarità , però il t55NE06L" ha la tensione a max 60V ma in compenso hanno una corrente più elevata, che dici li posso montare? grazie
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » venerdì 14 gennaio 2011, 21:21

Non ho trovato i datasheet, hai un link?
I parametri fondamentali, ovviamente a parte tensione e corrente, sono la RDSon, Vgs, la capacità  di gate, la presenza o meno del diodo.

A proposito di capacità , non c'entra niente con i mosfet, ma questa parola mi ha fatto ricordare un episodio su cui sono impazzito durante le varie prove.
Su un drive (di 9 costruiti) sono impazzito a cercare fantasmi perchè facendo sforzare il motore da fermo, con le mani, vedevo incrementare la variabile del comando come se ricevesse impulsi di step, con l'oscilloscopio mi sono accorto che effettivamente arrivavano degli impulsi da 0,5nS al pin step del pic.
Sostituendo il 6n137 con un altro migliorava, con un altro ancora tornava tutto regolare e togliendolo del tutto pure.
Dopo vari esperimenti e cercando di capire cosa aveva quel drive di diverso dagli altri, sono arrivato a capire che erano i condensatori di bypass, montavo dei multilayer, sostituendoli con condensatori a disco la cosa diventava catastrofica, non sono adatti come bypass!
I migliori sono i poliestere, sostituendoli con quelli il drive non ha più dato problemi.
Puntualizzo che i problemi venivano solo sui 6n137, e infatti sul datasheet consigliano vivamente di stare attenti al bypass, ma a quel punto meglio sostituirli tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

quintino
Senior
Senior

Messaggio da quintino » sabato 15 gennaio 2011, 12:12

eco il datasheet del p55NE06L, foto più data completo zip. ciao e grazie

P.S. è identico al 540, ha il diodo,stesso canale, tensione 60V anzichè 100, però raddoppia di corrente, gli altri parametri non so se possono andare TO 220 ,perciò chiedo a te che sei progettista =D> ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » sabato 15 gennaio 2011, 13:41

Grazie del "progettista" :D
Ho messo a confronto i parametri principali, a parte la tensione e la corrente che sappiano che sono diverse.

IRF540 ST55NE06

Diodo 100ns 60ns
Vgs 20v 15v
VgsT 3v 1.7v
Cap 870pf 2800pF
Tdon 60ns 40ns
Tdoff 50ns 25ns

Se non ho preso abbagli, Il 55NE06 delle due è migliore in tutto, tranne per la capacità  di gate che è 3 volte superiore, questa non è una bella cosa, però essendoci gli IR2184 a pilotarli credo che non abbiano problemi a riempire e svuotare rapidamente il gate.
La miglior cosa è provare...

Stò riguardando tutte le cosette che mi ero segnato durante le varie prove, in modo da fare un file dove raccolgo tutti i consigli e le precauzioni da prendere durante il montaggio e la messa in funzione del drive, basati sulle esperienze pratiche fatte.

quintino
Senior
Senior

Messaggio da quintino » sabato 15 gennaio 2011, 15:13

vabbè marco, spero tu possa scoprire che anche i p55NE06L vanno bene così risparmio un po di soldini per i fet, e finalmente tolgo lo spreco che ho fatto a suo tempo comprandoli. grazie

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 15 gennaio 2011, 15:31

Bravo Marco davvero stupefacente :wink:
Saluti.
Tiziano.

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » sabato 15 gennaio 2011, 21:20

Grazie Titto!

Metto una foto dei motori con cui sono state condotte le prove, queste sono le caratteristiche:
A- Motore a disco Kollmorgen U12M4, di targa 44V 8.8A potenza 284W, l'encoder l'ho accroccato io, le prove le ho condotte alimentando il drive a 50V. E' un motore particolare, ha accelerazioni 10 volte superiori ad un motore normale, ha una bassissima induttanza, quindi la corrente sale molto rapidamente. Questo è il datasheet http://www.kollmorgen.com/website/commo ... atalog.pdf
B- Marca sconosciuta, di targa 24V 5A 120W, le prove le ho condotte a 50V quindi svi luppava più potenza, anche se scaldava dal momento che la tensione nominale è 24.
C- Faulhaber, di targa 24V 1,2A 25W, le prove le ho condotte a 30V per non bruciarlo visto che è un motoretto esile
D- Electrocraft E240, di targa 48V 3 A , le prove le ho condotte a 70V

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » sabato 15 gennaio 2011, 21:55

Non so se stò facendo bene a dare informazioni lungo il post o se è meglio racchiuderle in un documento, credo che mettendole sul forum diventa più semplice approfondire l'argomento con domande e risposte.

Vorrei approfondire qualcosa sui disturbi, visto che diversi utenti mi hanno fatto domande relative a questi.
Durante lo sviluppo del drive non ho avuto particolari problemi di disturbi, ho addirittura collegato il motore A e quello B in parallelo per aumentare il carico e creare confusione dal punto di vista delle correnti, e il drive si è comportato bene, ma mai dire mai!
Gli unici problemi sono stati quelli ai 6N137 a cui ho giù fatto riferimento precedentemente.
C'è stato un episodio che mi ha fatto pensare male durante i test, con dei 6N137 che credo siano della burr brown (quelli bianchi) entravano disturdi sullo step che sparivano completamente utilizzando i VO2601 o i 6N137 della Vishay.
Guardando con l'oscilloscopio gli unici disturbi provenivano dall'uscita del 6N137, il 5V era pulito su qualunque componente lo misurassi, e non c'erano punti di massa che si sollevavano dallo 0V.
Addirittura collegando la parallela diretta sul pic, senza fotoaccoppiatore spariva il difetto, i condensatori di bypass erano già  quelli al poliestere quindi non era dovuto a quello, per correggere il problema ho saldato dei condensatori da 47uF direttamente sui pin dei fotoaccoppiatori, in parallelo all'alimentazione.

Quindi vorrei ricapitolare queli precauzioni prendere per i disturbi o almeno quelle che ho potutto scoprire durante i test:
- Condensatori da 100nF tutti al poliestere, 63V
- In caso di problemi sui 6n137 saldare i condensatori in parallelo come in foto da 47 o 100uF
- Utilizzare per la resistenza di shunt una antinduttiva, a carbone
- Alimentare la logica con 12V stabili, non eccedere e non scendere sotto gli 11V per non mettere in crisi gli IR2184
- Sugli encoder serie HEDS saldare in prossimità  dell'encoder, sull'alimentazione, un condensatore da 100nF e uno da 4.7 o 10uF
- Utlizzare cavo schermato per l'encoder e per il motore, lo schermo collegato a 0V solo lato drive
- Utilizzare cavo schermato per l'uscita dalla parallela, lo schermo va collegato solo lato pc

Magari vengono fuori altre cose ma intanto queste sono certe perchè le ho potute provare...

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 15 gennaio 2011, 22:18

Marcosin :D vorrei porti alcune domande, anzi ritiro fuori un vecchio post https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 1115&hilit adesso la cnc la sto usando con questo benedetto motore che è ruvido negli spostamenti è come se grattasse ma posso dire che la macchina si muove bene.
Saluti.
Tiziano.

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » sabato 15 gennaio 2011, 22:27

Ma gracida anche quando stà  a motore fermo?
Di solito il gracchiare è dovuto alla derivata alta, specialmente se il motore ha poco carico, puoi provare ad abbassarla un pò, probabilmente abbassandola sarai costretto ad abbassare leggermente anche il proporzionale perchè il motore potrebbe tendere a "rimbalzare" quando si ferma.

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 15 gennaio 2011, 22:35

no quando sta fermo il gracidio non lo fa... io ho notato su quei video che hai postato di quella cnc a 18 mt/min che si sentono solo le viti mah :roll: comunque sia le ho provate tutte e la configurazione che ho adesso è delle migliori, cioè è normale che gracidi ?
Saluti.
Tiziano.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 15 gennaio 2011, 22:36

Il motore A lo vedo perfetto per un 4° asse o altre applicazioni dove una buona coppia sull'asse sarebbe utile...dove li riesci a trovare?!?!?!?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”