Messaggio
da marcosin » sabato 15 gennaio 2011, 21:55
Non so se stò facendo bene a dare informazioni lungo il post o se è meglio racchiuderle in un documento, credo che mettendole sul forum diventa più semplice approfondire l'argomento con domande e risposte.
Vorrei approfondire qualcosa sui disturbi, visto che diversi utenti mi hanno fatto domande relative a questi.
Durante lo sviluppo del drive non ho avuto particolari problemi di disturbi, ho addirittura collegato il motore A e quello B in parallelo per aumentare il carico e creare confusione dal punto di vista delle correnti, e il drive si è comportato bene, ma mai dire mai!
Gli unici problemi sono stati quelli ai 6N137 a cui ho giù fatto riferimento precedentemente.
C'è stato un episodio che mi ha fatto pensare male durante i test, con dei 6N137 che credo siano della burr brown (quelli bianchi) entravano disturdi sullo step che sparivano completamente utilizzando i VO2601 o i 6N137 della Vishay.
Guardando con l'oscilloscopio gli unici disturbi provenivano dall'uscita del 6N137, il 5V era pulito su qualunque componente lo misurassi, e non c'erano punti di massa che si sollevavano dallo 0V.
Addirittura collegando la parallela diretta sul pic, senza fotoaccoppiatore spariva il difetto, i condensatori di bypass erano già quelli al poliestere quindi non era dovuto a quello, per correggere il problema ho saldato dei condensatori da 47uF direttamente sui pin dei fotoaccoppiatori, in parallelo all'alimentazione.
Quindi vorrei ricapitolare queli precauzioni prendere per i disturbi o almeno quelle che ho potutto scoprire durante i test:
- Condensatori da 100nF tutti al poliestere, 63V
- In caso di problemi sui 6n137 saldare i condensatori in parallelo come in foto da 47 o 100uF
- Utilizzare per la resistenza di shunt una antinduttiva, a carbone
- Alimentare la logica con 12V stabili, non eccedere e non scendere sotto gli 11V per non mettere in crisi gli IR2184
- Sugli encoder serie HEDS saldare in prossimità dell'encoder, sull'alimentazione, un condensatore da 100nF e uno da 4.7 o 10uF
- Utlizzare cavo schermato per l'encoder e per il motore, lo schermo collegato a 0V solo lato drive
- Utilizzare cavo schermato per l'uscita dalla parallela, lo schermo va collegato solo lato pc
Magari vengono fuori altre cose ma intanto queste sono certe perchè le ho potute provare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login