NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da marcosin » sabato 15 gennaio 2011, 22:45

@Titto
Ho dato un occhiata al manuale e la Ad non sembra esse la derivata dell'errore ma la derivata del comando, quindi in pratica il feedforward, qualcosa non mi è chiaro.

@Zebrauno
Quel motore a disco è eccezionale, se vedi su ebay costa un occhio, considera che già  a 1V gira!
Se ti dico dove li ho trovati mi spari, :D , l'ho preso da un ferrovecchio qui vicino, sia il motore A che il B, ma si parla di una decina di anni fa di sicuro.
Adesso con le nuove leggi sul recupero dei materiali non ti fanno più rovistare!!! :lol:

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 15 gennaio 2011, 22:52

Ma sai che ti dico? Provo a costruirmene uno! Nel datasheet non si vede il lato del contatto spazzole-disco ma credo di aver capito come lavora...e' fenomenale gia' solo per la pulizia della costruzione. Vedo che c'e' anche la versione con freno...

Veramente fantastico :idea:

serclaudio
Member
Member

Messaggio da serclaudio » sabato 15 gennaio 2011, 23:40

ma quanto durano le spazzole in questi motori?

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 16 gennaio 2011, 11:09

In teoria molto piu' di un motore comune vista la bassissima induttanza del rotore...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 19 gennaio 2011, 20:28

Non hai realizzato ancora nulla che piloti in trifase?
Forse faccio prima a cercarmi un paio di servo DC brushed :D

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » mercoledì 19 gennaio 2011, 20:55

No, mi spiace, niente trifase per il momento...
Stò lavorando anche alla scheda per pilotare azionamenti che non hanno il controllo di posizione, ma serve comunque il drive di potenza per il motore che accetti una analogica come riferimento di velocità  o coppia...

quintino
Senior
Senior

Messaggio da quintino » venerdì 21 gennaio 2011, 17:39

ciao marco, vedi di dare un'occhiata a questo progetto formato eagle di servo dc, se può servire . purtroppo anche è per motori DC normali, il chè mi mette qualche dubbio sulla realizazzione di schede servodc, perchè fin'ora ho girato parecchio su internet, e non ho trovato nessun tipo di motore, ci sono solo motori BRUSHLESS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » venerdì 21 gennaio 2011, 19:29

I motori dc a spazzole ce ne sono quanti vuoi su internet e anche su ebay (molti venditori sono degli Usa) e anche i servomotori con già  l'encoder, il problema è il prezzo, sono abbastanza costosi...
Alcuni link di venditori italiani di motori in dc:
http://www.sangalliservomotori.it/fileh ... meset.html
http://www.sibonimotogears.com/index.php
http://www.soelma.it/servomotori.html
http://www.magnetic.it/produzione/servo ... -br~6.html

is70
Junior
Junior

Messaggio da is70 » sabato 29 gennaio 2011, 19:25

Scusami Marco, mi puoi aiutare a reperire le resistenze da 0,1 hom antiinduttive da 5w, io trovo solo le 0,22 5w carissime (4,6 euro cad.) oppure le 0,1 hom 10w ancora più care.
Grazie

Nb.
Ho montato il primo drive senza le resistenze, se monto due resistenza da 1 hom che ho in parallelo per fare il debug del cirquito alimentandolo a 24 volt dovrei avere max 3 amp. vero?
Confermami se posso proseguire nel frattempo, userei un motore Sanyo denki 110w 75v 2,1A con encoder sempre sanyo 500 p/r, a me sembra ok.

Complimenti per lo stampato, notevole, una volta montato, il drive sembra ricavato dal pieno.

A risentirci

Ciao

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » sabato 29 gennaio 2011, 20:22

Ciao,
se monti due resistenze da 1ohm è come se fosse una resistenza da 0,5ohm quindi avrai circa 1,2A.
Se hai resistenze da 1ohm, anche da 1W, puoi metterne in parallelo 5 in modo da avere 0,2ohm quindi circa 3A.
Le resistenze antinduttive da 0,1 ohm io le ho prese su ebay http://cgi.ebay.it/Carbon-Film-Resistor ... 335ea4bb8e
al momento non ne ho neanche io, le ho appena riordinate...

is70
Junior
Junior

Messaggio da is70 » martedì 8 febbraio 2011, 1:09

Ho montato il primo drive, ed ha funzionato al primo colpo, lo sto' provando al banco con un motore sanyo denki r611 da 70 volt 2,1 amper alimentato a 30 volt con encoder sempre sanyo 500 imp. bene il motore va a circa 1000 giri e non riesco a fermarlo con le mani, ed assorbe 0,14 amper a vuoto e 0,5 se provo a fermarlo, non apprezzo riduzione di velocita sotto sforzo, lo piloto con un generatore di impulsi (step/dir), a vuoto faccio l'inversione di rotazione al volo con la dir a 1000 giri e non va in fault
addio passo-passo.
eccezionale il drive. e pensare che non ho ottimizato nulla, sono stupito.

Grazie Marco sei forte.

Adesso faccio il secondo.

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » mercoledì 9 febbraio 2011, 19:45

Cia is70,dacci altre info che siamo in parecchi interessati,magari anche foto ecc...
Ciao Leo

is70
Junior
Junior

Messaggio da is70 » mercoledì 9 febbraio 2011, 23:08

Adesso con il poco tempo libero che ho sto provando i vari motori a spazzole disponibili, appena posso vi allego qualche foto,
inoltre devo fare altri due stampati per altri due drive.
A proposito uno di questi vorrei utilizzarlo con un motore da 48 volt 100 amper, naturalmente mi limiterei a 30-50 amper, non mi dispiacerebbe utilizzarlo come mandrino di un tornio con mach3, per questo utilizzo mi sa che ho bisogno di Marco.
Per il drive che sto provando posso dire di aver controllato tutti i segnali con l'oscillografo trovandoli tutti puliti senza sbavature cosa rara (per me).
Sia il tool di taratura sia il drive anno per le prove che ho fatto una ripetitivita' elevata senza incertezze questo per me e' indice di ottima cura nel progetto, Ho sempre pensato fosse necessario un filtro sul motore (snubber?) per limitare i disturbi delle spazzole ma qui disturbi non ne vedo
E' vero che per il momento con i motori che ho provato non ho superato i 30 volt di alimentazione e 0,850 amper ma gia cosi mi sembra che la coppia sia raffrontabile ai motori p.p. da 4 amper di mj, e i drive di fiser alimentati a 42volt che uso su una pseudo fresa, la taratura dei parametri del drive non e' ottimizzata, nel senso che non ho dedicato tanto tempo, mi basta che il motore giri liscio senza strappi, la resistenza di sense e' da 0.5 hom (5 da 1 hom in =), il potenziometro a meta corsa.

Se mi fate domande precise, compatibili con con le prove che sono in grado di fare al banco, provo a rispondere.

is70
Junior
Junior

Messaggio da is70 » giovedì 10 febbraio 2011, 0:12

qualche foto al volo.
foto assieme con scheda seriale, drive (ho rotto i pin del 7805 facendo la foto accc...), foto dei motori che sto provando, quello in mezzo e' da 110 w sanyo denki gli altri da 50w 40 volt

Le immagini vanno ricaricate, possibilmente in JPG

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » giovedì 10 febbraio 2011, 12:54

A me non visualizza le foto, è un problema mio o dei files?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”