info su scheda 4 assi micropasso venduta su cncitalia

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: info su scheda 4 assi micropasso venduta su cncitalia

Messaggio da kalytom » domenica 28 marzo 2010, 14:38

piu' ti avvicini ai 36 volt meglio si comportera'
Immagine

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » domenica 28 marzo 2010, 16:55

bhe il trasformatore posso anche prenderlo da 24V così dovrei avere circa 32V in continua. Ma sulla scheda tecnica della scheda dice dei voltaggi ottimali per i motori nema 17, nema 23 e nema 34:
Nema 17: 12-16V
Nema 23: 16-24V
nema 34: 24-36V

Ancher io pensavo che più il voltaggio era alto meglio andavano i motori. Voi che dite?

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » lunedì 29 marzo 2010, 9:09

Io prenderei un trasf. da 24 con prese intermedie, in modo da fare le prove. E' ovvio che la tensione + pulita è meglio è, ma sulla scheda ho visto che c'è anche uno stabilizzatore da a 5 Vcc, quindi per la logica non dovresti avere problemi pure se vai solo di ponte e condensatori, del resto penso, ma potrei tranquillamente essere smentito, che lavorando con stepper e in pwm, la scheda genera tanti di qui disturbi che vanificano almeno in parte i benefici di una tensione pulita.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » lunedì 29 marzo 2010, 15:41

mmm ma con prese intermedie intendi 2 da 12 V? Il problema è che 12 volt credo sono pochini, quindi nel caso che 24 siano eccessivi finiscoi per nn avere la scheda al massimo delle potenzialità . Comprando un 18 V avrei giusto i 24 volt consigliati sul data sheet il problema è che nn capisco questa scelta. All' inizio pensavo che con un volteggio più alto potevo avere problemi con la scheda che poteva bruciarsi ma c'è scritto che per i motori nema 34 che dovrebbero consumare di più che il voltaggio consigliato è 36V quindi nn capisco. Può essere che i nema 34 partono da un voltaggio minimo maggiore? Per voltaggio minimo intendo quello a motore fermo ( i miei motori ad esempio a motore fermo consumano 3A a 2.3V ). Può essere che se metto 32 volt la scheda quando il motore è fermo deve dissipare 32-2.3V e quindi nn ce la fa?
Grazie

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » lunedì 29 marzo 2010, 16:29

Con prese intermedie intendevo magari tipo 6 -12 - 15 -18 - 24 etc, con i toroidali è un pò difficile trovarli, mentre per quelli a liamierino è più semplice, (tipo quelli negli alimentatori a muro con il commutatore a levetta, però più grandi), così ci monti un bel commutatore e ti prendi la tensione che vuoi. In mancanza io un paio di volte ho collegato 2 trasf. uguali con il primario in parallelo ed il secondario in serie. Circa il voltaggio dei motori, a me in un altro topic è stato consigliato di aumentare il voltaggio, visto che a 12 V avevo bruciato in driver. E' esattamente il contrario di quello che ho sempre saputo sui motori elettrici, (ed io mi faccio da solo i brushless per modellismo), ma sono nuovo degli stepper per cui mi fido dei consigli degli esperti. Una cosa, nema 34 è solo un fattore di forma, non indica le caratteristiche elettriche.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » lunedì 29 marzo 2010, 16:46

Ok, per i nema 34 so che rappresenta la grandezza del motore solo che di solito i nema 34 sono più potenti dei nema 23 e 17. Cmq grazie, darò un occhiata ai trasformatori, ho idea che quel tipo che dici tu costa di più perchè deve avere più avvolgimenti diversi a seconda della tensione di uscita e per avere 15 A mi sa che deve essere bello grosso. A questo punto penso che opterò per un bel 18V toroidale da 15 A, provo prima senza stabilizzatore e poi con e vedo come va.
Se qualcun' altro conosce la scheda in questione nel topic dia pareri, tra un paio di settimane la ordino quindi se avete obiezioni o parlate ora o tacete per sempre :mrgreen:

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » lunedì 29 marzo 2010, 17:42

Ragazzi ho trovato questo alimentatore. http://cgi.ebay.it/24V-DC14-6A-350W-Reg ... 087wt_1165
Mi verrebbe a costare meno del trasformatore toroidale ha 15A quindi va bene anche se voglio fare il 4° asse e la spedizione e gratuita :shock: , che ne dite va bene per quella scheda? Qualcuno ha info sul venditore?

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » martedì 30 marzo 2010, 10:12

Ragazzi scusate ormai mi sono impadronito del post e rischio di andare anche OT ma nn voglio aprire un' altro post inutilmente.
Sullo stesso sito dell' ali ho visto anche questo kit http://cgi.ebay.it/CNC-3-Axis-Stepper-m ... 5024wt_939 , il costo è superiore alla scheda in questione nel post ma vorrei sapere, siamo su un livello nettamente superiore o no? NN c'è scritto si che integrati si basa la scheda. Se sono OT ditemelo che apro un' altro post.
Il costo è circa il doppio ed è solo una 3assi, io in futuro vorrei fare anche il 4° asse quindi poi mi tocca comprare un' altro driver, però se è un altro mondo valuterò la spesa.
Grazie

drake
Junior
Junior

Messaggio da drake » mercoledì 17 novembre 2010, 16:32

Ecco svelato l'arcano mistero...... queste schede sembrano essere bacate !!!!! :-D

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=26105

Saluti
Drake

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”