3020T control box non invia corrente al mandrino... aiuto!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Maxi062
Newbie
Newbie

Re: 3020T control box non invia corrente al mandrino... aiut

Messaggio da Maxi062 » sabato 28 gennaio 2012, 17:24

vdeste ha scritto:Penso che ti si accenda D6, quindi fino a lì la tensione arriva. Non ho capito se hai la vorsione "base" o la versione "mod"della scheda. Nel primo caso, da J3 fino a R16 compreso il led d16, risultano "added parts", quindi non dovrebbero esserci.
Si, scusa vdeste, hai ragione è il led D6 che si accende. Io ho la versione base non quella modificata...

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » sabato 4 febbraio 2012, 12:28

Nessuno ha un consiglio? :(

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » sabato 4 febbraio 2012, 12:35

Oltre ai consigli che ti hanno dato c'è poco da aggiungere, se non erro lo schema che hai postato ha poco a che fare con la tua scheda, infatti nella scheda si vedono dei circuiti integrati che sullo schema non ci sono.
Prova a scrivere al venditore per vedere cosa ti risponde...

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » venerdì 17 febbraio 2012, 12:45

marcosin ha scritto:Oltre ai consigli che ti hanno dato c'è poco da aggiungere, se non erro lo schema che hai postato ha poco a che fare con la tua scheda, infatti nella scheda si vedono dei circuiti integrati che sullo schema non ci sono.
Prova a scrivere al venditore per vedere cosa ti risponde...
Grazie a tutti comunque... sto tentando di farmi arrivare dagli USA una nuova control box... speriamo bene... :(

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » giovedì 8 marzo 2012, 11:55

Oggi mi è arrivata una nuova control box (cinese anche questa anche se proveniva dagli USA...). Si chiama HY Control Box-Platinum.
Ha un sacco di porte e di comandi rispetto a quella precedente ma.... si OVVIAMENTE c'è un ma...
L'ho collegate alla corrente... acceso il tasto ON... e... NIENTE!!
Preso da scoramento ho aperto lo scatolotto e per incanto ho visto che l'ingresso corrente non è collegato alla scheda... e nemmeno il tasto di accensione e men che meno il cavo per alimentare il mandrino...
Finito di santiare in diverse lingue (alcune credo anche estinte)... ho cercato di capire se mi avevano fregato e se, più semplicemente,
non ero stato troppo attento nell'acquisto. Dopo svariate ricerche credo di aver capito che questo tipo di control box manca dell'alimentazione che, a scelta, può essere esterna (e vi è un apposito ingresso per 24v) o interna ma installando un apposito trasformatore (come quello che è presente nella vecchia control box). A questo punto qualcuno ha, per caso, qualche spunto su come procedere? Posso tentare di utilizzare il trasformatore che si trova all'interno della vecchia control box? Devo aquistarne uno nuovo da tenere all'esterno? Il mandrino come cavolo posso alimentarlo visto che era proprio quello il problema con la vecchia control box (non arrivava corrente al mandrino)?
Grazie in anticipo per i consigli....

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » giovedì 8 marzo 2012, 12:32

Posto un poco di foto della control box platinum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » giovedì 8 marzo 2012, 12:33

Altre foto interne.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » giovedì 8 marzo 2012, 12:55

Allega la documentazione fornita con il controllo o metti un link dove scaricarla.

Saluti,

Franco

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » giovedì 8 marzo 2012, 17:12

Ciao Franco,

purtroppo la documentazione è MOLTO scarsa e poco (almeno per me) comprensibile.... e non riesco a postarla per le dimensioni.
Comunque non vi è molto di più di quelle immagini che ho postato...

Grazie anticipate!

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 9 marzo 2012, 9:37

Giusto per capire, dopo la prima control-box non funzionane ne hai comprata un'altra nuova senza avere certezze che fosse adatta alla tua cnc?

Perche' tutto cio'!? :?

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 9 marzo 2012, 11:33

Vabbè, visto che ormai la hai presa...... c'è da dire che è proprio carina. Visto che hai la presa con fusibile per il cordone 220V, e pure l'interruttore, mi pare un peccato non boxare pure il trasformatore. C'è solo da capire gli spazi, e se è presente lo stadio di alimentazione o se devi metterci pure quello. Se come dimensioni è compatibile usa il vecchio trasformatore, e la control box vecchia la metti in vendita.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 9 marzo 2012, 12:44

Carina lo e' senza dubbi, anzi, e' davvero invitante la sezione di controllo....molto pratica.

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » venerdì 9 marzo 2012, 14:24

Vedi immagine allegata.

Saluti,

Franco

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » sabato 10 marzo 2012, 17:10

Zebrauno ha scritto:Giusto per capire, dopo la prima control-box non funzionane ne hai comprata un'altra nuova senza avere certezze che fosse adatta alla tua cnc?

Perche' tutto cio'!? :?
Hai ragione ma... dopo aver trascorso tanto tempo nel cercare il problema sulla prima control box (e non riuscendoci) mia moglie... visto che ero così disperato è riuscita a farsi rimborsare dal primo cinese una cifra che ha poi reinvestito in una nuova Control Box (e, naturalmente, non era indicato che mancava di alimentazione...).

:(

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 10 marzo 2012, 17:28

Puoi usare l'altro alimentatore che ti e' rimasto, se trovi lo spazio per metterlo dentro il case.

Per cablarlo, guardando dal lato morsetti:

- a sinistra connetti la fase ed il neutro dei 220V.
- il terzo piedino, che ora e' collegato ad un cavo blu (!!!) e' la terra, e dovrai cablarlo con un cavo di color giallo/verde alla terra in arrivo dai 220V.
- i rimanenti COM sono i negativi dell'uscita in corrente continua (il segno -)
- gli ultimi connettori a destra sono i positivi (il segno + sugli schemi elettrici)

Puoi usare qualsiasi uscita COM per prendere un negativo, e qualsiasi uscita positiva, i morsetti sono sdoppiati per comodita'.

Le due uscite COM e + dovrebbero bastarti per alimentare tutto: un COM e + lo usi per la scheda motori, gli altri per quella del mandrino.

L'interruttore che accende la control box va messo in serie al cavo della fase in arrivo dai 220V, come se dovessi collegare una lampada da tavolo.

Prima di collegare la control box ai 220V metti qualche foto ben a fuoco in questo topic per farci vedere come hai collegato tutto.

ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”