Scheda 297/298 consigli

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
baffo bianco
Newbie
Newbie

Re: Scheda 297/298 consigli

Messaggio da baffo bianco » lunedì 14 ottobre 2013, 18:55

Ciao il danno che ho fatto potrebbe essere che nel motore c'è scritto che assorbe 1,2A e io non ho calcolato che il motore ha 2 bobine quindi gli Amper si raddoppiano?Mi sembra di ricordare che questa scheda può sopportare max 2A.Cosa mi consigliate devo cambiare motori o è sufficiente che abbassi la taratura sapendo come dice Gigillo 74 che perdo in potenza.
Grazie Cesare

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 17 ottobre 2013, 12:23

il 297 è difficile da romepere e in genere si rompe immediatamente anche il 298 (finale) se i motori scaldano DEVI abbassare la corrente, non c'e' altra soluzione.
Immagine

baffo bianco
Newbie
Newbie

Messaggio da baffo bianco » giovedì 17 ottobre 2013, 19:19

Dei 297 a forza di provare per capire cosa potevo aver combinato con il pc ne ho fatti fuori 2 e nessun 298.Ora li ho sostituiti e sembra che funzioni però manualmente senza pc perchè ho paura che il gauio sia il pc. C'è la possibilità di capire se è il pc senza bruciare un'altro 297?.Ho abbassato la corrente e mi è sembrato che il motore abbia aumentato un pò la velocità è solo impressione o è giusto così?quindi o il tester non va bene o potrebbe essere che il motore essendo usato per andare bene debba andare con una corrente più bassa di quella che mi dice la tabella per la taratura?
Grazie per la pazienza saluti Cesare.

baffo bianco
Newbie
Newbie

Messaggio da baffo bianco » venerdì 25 ottobre 2013, 19:15

Dopo varie prove in manuale oggi mi sono deciso a collegare le schede con gli stessi motori ad un'altro pc avendo abbassato un pò la corrente funziona tutto,allora ho fatto la prova con una scheda solo e il primo pc e tutto ok.Ho provato con un programmino facendoli andare per un decina di minuti a vuoto e i motori scaldavano un po ma ha funzionato tutto.Dunque non so cosa sia successo a meno che non possa essere stato un motore che si è scaldato troppo?allora per fortuna sono riuscito a finire la fresata perchè è stato il giorno dopo quando ho riprovato che mi sono accorto subito a motori completamente freddi che non funzionava come doveva.Avrei una domanda la massa della porta parallela la posso collegare alla massa della scheda o la lascio scollegata.
Grazie Cesare.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”